martedì 19 settembre 2017

Un nuovo volto per la legge 104 in Italia



Dopo quasi un anno dalla presentazione sul tavolo parlamentare del DDL Bignami, negli ultimi giorni si è tornati a parlare della questione "Legge 104", Caregiver e Testo Unico per la tutela di persone non autosufficienti.

Facendo una breve premessa sul significato della parola "caregiver", possiamo dire che quest'ultimo non è altro che una figura, un familiare che si prende cura e assiste un proprio caro ammalato e/o disabile.

Le novità introdotte dal Ddl Bignami a proposito proprio di tale argomento e dell'assistenza al disabile, per riprendere le linee guida della legge quadro 104 del 1992, riguarderebbero una vera e propria tutela a favore dei caregiver familiari.

Francia, Spagna, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Grecia: le legislazioni di questi stati europei prevedono delle tutele specifiche per i caregiver familiari. Attualmente in Italia, quindi, non vi sarebbe alcuna legge che prevedi una tutela specifica.



Pertanto, il Ddl è finalizzato a “riconoscere e tutelare il lavoro svolto dai caregiver familiari, ma anche il valore sociale ed economico per la collettività”. 

Tale documento, attraverso sette articoli, introduce il riconoscimento della qualifica dei caregiver familiari a coloro che, gratuitamente, si prendono cura in ambito domestico di un familiare o di un affine entro il 2° grado (convivente o un minorenne dato in affido).

Altre novità riguarderebbero le detrazioni fiscali, aumento degli incentivi previsti per chi assiste un familiare disabile dagli 80 anni in su, i permessi retribuiti, il congedo straordinario, ma anche l'inserimento del caregiver nelle liste delle categorie protette ai sensi della Legge 68.

Insomma, come possiamo notare da questa breve analisi, si tratta di una vera e propria rivoluzione sul piano assistenziale e previdenziale del familiare disabile.
Un nuovo e importante passo verso la tutela di chi ha diritto ad una vita dignitosa e al superamento degli ostacoli sociali.

Giorgia Tagarelli

Nessun commento:

Posta un commento