venerdì 30 ottobre 2015

A COSENZA PROPOSTE "FURBE" DI LAVORO!!


Ci sono proposte di lavoro molto strane, proposte che si approfittano delle difficoltà quotidiane e del bisogno delle persone, per avvalersi dei loro squallidi metodi di selezione.  

Succede a Cosenza come in ogni parte d'Italia, come la storia di Piero ci insegna. Piero, un ragazzo veneticinquenne di Cosenza, sul web vede un'inserzione di un'azienda anonima di Cosenza, così prende il numero e chiama. Dall'altra parte gli rispondono che l'azienda si chiama 'Xerola' e cerca ragazzi per un'apertura di un nuovo punto commerciale. L'inserzione sul web, come le parole dell'operatore, sono vaghe, confuse, ma Piero vuole provarci lo stesso.  

Si presenta così l'indomani al colloquio di lavoro. La persona che lo accoglie non fa riferimento al lavoro da svolgere, dice solo che prima c'è un test da passare e che verrà fatto l'indomani e per tutta la giornata. Piero è felice, crede di riuscire finalmente a lavorare, certo, ancora non si sa di che lavoro si tratti precisamente, ma in quell'inserzione, pur essendo poco precisa, si parla di nuove assunzioni per un punto di vendita commerciale, sia per addetti alla vendita sia per magazziniere. Piero pensa ad un negozio, magari ad un centro commerciale, e così felice il giorno dopo si reca sul posto di lavoro.  

Ed ecco la sorpresa: il lavoro consiste in essere venditori porta a porta per ua nota azienda di 'energia'. La grande mossa è andata a segno. Già, perché non è solo questa azienda a lavorare così, ma anche molti call center. Loro sanno bene che un ragazzo non accetterebbe di buon gusto questi tipi di lavoro precari, e allora cercano in ogni modo di farsi rispondere alle loro inserzione dubbie, con descrizioni poche chiare e che lascerebbero intendere ad altir tipi di mansioni. 
Si prendono gioco della disgrazia altrui per i loro interessi, per le loro logiche di mercato spietate e senza leggi concrete per tutelare chi cerca lavoro!  

Badate bene, questo lavoro, come i call center, sono dei lavori rispettabilissimi, ci mancherebbe, ma quello che vogliamo evidenziare è la furbizia di alcuni, il loro essere poco trasparenti.  

Questa è la nostra denuncia e di certo... non ci fermeremo qui!!

Nessun commento:

Posta un commento