domenica 9 aprile 2017

"Il nuovo parcheggio coperto di Cosenza esclude i disabili!"


E così mi ritrovo con il mio amico Daniele nella bella Cosenza, oggi è sabato, una bella giornata, e il mio amico Daniele, disabile, mi ha chiesto se mi andava di fare un giro a Corso Mazzini. 

Trovare il parcheggio è già un'impresa: i posti per disabili sono tutti occupati, ma nessuno ha il talloncino obbligatorio per chi vuole parcheggiare nelle strisce gialle, la Polizia Municipale è presente sul territorio ma non si comprende come il più delle volte le regole a favore dei disabili, non vengano tutelate. Ma questa è un'altra storia. 

Mentre percorriamo la strada principale, il mio amico Daniele mi fa notare come il parcheggio sito in Piazza Bilotti, sia aperto al pubblico. Entrando dentro mostriamo subito il talloncino per il parcheggio riservato ai disabili, convinti che, come in ogni parcheggio privato o pubblico, ci siano posti adibiti per i diversamente abili. 

Alla vista del talloncino arriva un ragazzo sulla trentina, una delle persone che lavorano al buon funzionamento del parcheggio, a dirci senza mezzi termini, testuali parole: "Qui pagano tutti, sia disabili che altre persone". Ci fanno rientrare dentro e poi uscire gentilmente.

Cioè, non solo non sono previsti parcheggi gratuiti per i disabili, ma il vero problema è che anche se si vorrebbe pagare, dentro il parcheggio non esistono posti auto più grandi per permettere al ragazzo, la seduta sulla carrozzina, insomma, un città così civile e che funziona alla grande, si perde in una piccolezza così banale.

Un parcheggio per tutti ma non per i disabili allora? Un parcheggio coperto che doveva essere un vanto per questa amministrazione, diventa, invece, una scelta fatta per pochi a discapito di chi veramente ne avrebbe bisogno, visto che per tutta la città non si rispettano le regole, ma questo, ripeto, è un altro discorso. 

Speriamo vengano presi provvedimenti ma già sapere che in fase di concepimento del progetto, i disabili non siano stati tutelati, ci lascia molto ma molto perplessi. 

Ah, alla fine dopo 30 minuti di ricerca, io e il mio amico Daniele troviamo un posto per disabili, in realtà metà del parcheggio è occupato da un'altra auto, naturalmente senza il talloncino per disabili, così la nostra auto va metà nelle strisce e metà fuori, insomma, pensate un po', a rischio multa per colpa degli altri, a rischio multa perché Cosenza ha un parcheggio coperto di ultima generazione ma che non prevede... la presenza di posti auto per disabili. 

Nessun commento:

Posta un commento