lunedì 15 maggio 2017

Si lavora per Orto Matera, questo è l'ultimo treno per riqualificare la zona!


Si è conclusa sabato scorso alle 21, la riunione che aveva come tema "Orto Matera": ben due ore dedicate alla discussione delle varie problematiche nella contrada storica di Castrolibero.

Una riunione nella quale sono intervenuti tutti gli Assessori e dove la cittadinanza, non molto numerosa, si è trovata davanti un'Amministrazione che non solo ha esposto i suoi punti di vista, ma soprattutto, ha lasciato la parola ai cittadini i quali, con grande vigore cittadino, hanno posto davanti al Sindaco e alla sua squadra politica, i vari problemi che bisognerebbe risolvere. 

Dal sistema fognario al problema della Delegazione o a quello del sistema d'illuminazione, fino ad arrivare alla situazione della Villetta comunale e alla mancanza di iniziative sul territorio. 

Insieme a ciò, si è anche sottolineato come alcuni servizi, nel corso del tempo, siano migliorati, ma ciò non basta, e nell'archivio dei nostri articoli tutti questi problemi sono stati elencati con largo anticipo. 

La situazione quindi potrebbe essere meno terrificante di quella che realmente è, anche perché ciò che è piaciuto a tutti, è il fatto che il Sindaco in primis, abbia assunto tutte le responsabilità di ciò che non va, cercando però di trovare una soluzione condivisa con tutti, in quanto nel dettaglio delle varie questioni, ci sono dei retroscena che non riguardano il Comune stesso, come per esempio il piano di ri-progettazione della Villetta comunale, ferma ancora sul tavolo della Regione. 

Ed ecco perché questa prima riunione è servita per smuovere un po' le coscienze, cercando di puntare tutto sui vari problemi di Orto Matera che, secondo Orlandino Greco, bisogna risolvere subito a costo di tagliare finanziamenti per iniziative importanti come "Chi è di Scena".

E' importante, alla luce di tutto ciò, continuare su questa strada, iniziare ad agire concretamente sui problemi che nella riunione sono stati ampiamente elencati e rifare da qui a 15 giorni, un nuovo incontro, cercando di coinvolgere ancor di più la cittadinanza, cercando di aprire al nuovo Comitato di Quartiere, e farlo subito, prima dell'avvento dell'estate!

Devono seguire i fatti alle parole, e già da oggi sono iniziati una serie di incontri in Comune, per ovviare a tutti i problemi che adesso devono essere risolti una volta per sempre. 

A breve nuovi aggiornamenti...

1 commento:

  1. Chi è di scena: uno sperpero di denaro pubblico, visto i costi di energia elettrica e manutenzione dell'anfiteatro, per vedere alla fine spalti vuoti, raramente si raggiunge metà spettatori (tra i quali meno della metà paganti), da un paio di anni a questa parte. Piuttosto che buttare al vento questo denaro, tra spese e compensi agli artisti, usiamoli per sistemare una volta per tutte il territorio. I problemi sono sotto gli occhi di tutti. Basta farsi un giro per le varie contrade.

    RispondiElimina