martedì 21 maggio 2019

"Lectio Magistralis Folle": la lezione universitaria di Davide Beltrano


Davide Beltrano IlFolle reduce dalla sua ultima pubblicazione intitolata “Per tutta un’altra destinazione”, biografia dedicata al cantautore romano Fabrizio Moro approda all'Università della Calabria per presentare un’altra sua precedente fatica intitolata “Resta qui”, un libro dedicato alla carriera di Mino Reitano e alla sua valigia di cartone che l’ha portato in parecchie città del mondo che hanno ancora oggi impresso il suo passaggio. 

Giorno 22 maggio, mercoledì alle ore 19, l’aula EP2 situata nel cubo 1D dell' Unical accoglierà una presentazione insolita di questo libro decantata dinnanzi a studenti pieni di speranza. La stessa speranza che ha mosso la penna di Davide Beltrano IlFolle in tutti questi anni dedicati alla scrittura.

Un ritorno in scena, si potrebbe giudicare questa presentazione che si terrà, come detto precedentemente, presso l'Università della Calabria che proprio nel 2010 ha visto il nostro Beltrano cinto con la corona di alloro, e proclamato Dottore in Storia.

Grazie alla fiducia donategli dai docenti Tullio Romita e Peppino De Rose, Davide Beltrano terrà la sua “Lectio Magistralis Folle” incentrata sul libro dedicato a Mino Reitano ma, certamente, non mancheranno riferimenti ai suoi innumerevoli altri libri dedicati a Vasco Rossi, Fabrizio Moro e ci parlerà anche dei suoi futuri progetti editoriali indirizzati a Niccolò Moriconi in arte Ultimo ed Ermal Meta.

Ancora una volta il Beltrano non si distacca dalla Calabria. La stessa Calabria dalla quale non ha intenzione di scappare ma anzi trarne il meglio cercando di smuovere mari e monti pur di conquistare un piccolo spazio di tempo per innaffiare di speranza  una Terra spesso troppo arida.

IlFolle è un abile e valevole comunicatore e questa aula universitaria sarà casa sua per alcune ore. Ascoltarlo non è faticoso anzi diventa un piacere che si tramuta in dispiace quando ci si rende conto di essere arrivati alla fine.  E’ trascinante e ha la capacità di immergere l'ascoltatore nel suo mondo fatto di musica, scrittura, traguardi sudati ed importanti.

Tutti hanno la possibilità di assistere a questa lezione  innovativa e fuori dal comune immaginario. Una lezione attiva e viva. Una lezione veramente folle!


Anna Ciardullo

Nessun commento:

Posta un commento