martedì 17 ottobre 2023

A Castrolibero il Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà.


È stato organizzato nei giorni scorsi un importante incontro a Castrolibero, presso il municipio comunale, alla presenza del Sindaco Orlandino Greco, la delegata alle politiche sociali Anna Giulia Mannarino e l'equipe del PrInS. 

Durante questo incontro, il leitmotiv della riunione sono state le questioni legate all’assistenza sociale e al contrasto che essa attua nei confronti della povertà, naturalmente evidenziando l’impegno concreto del team PrInS nel fornire un supporto essenziale alla comunità. 

Il "Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà,noto appunto come "PrInS - Progetti Intervento Sociale, rappresenta una prerogativa essenziale nell'area di Rende (area che ricordiamo comprende oltre a Rende, Castrolibero, San Pietro in Guarano, Marano Marchesato, Marano Principato, San Fili, Rose, San Vincenzo La Costa e Castiglione Cosentino).

Questo servizio, nella sua valenza originaria, è progettato per aiutare coloro che vivono in condizioni precarie e quindi di povertà, marginalità e molte volte sono senza una casa. 

Offrire loro quindi punto di riferimento per l'assistenza materiale e sociale, una mano da porgere nel bel mezzo di un deserto solidale che fa fatica a dare valore all’essere umano in quanto tale. 

Il tutto fornendo un supporto continuo da parte di un team professionale. L'approccio, infatti, ha come obiettivo quello di essere inclusivo ed integrativo.

L'equipe scelta in tal senso, mira ad offrire accoglienza, ascolto, orientamento e una presa in carico completa dei problemi in questione, riconoscendo ad ognuno la complessità delle necessità di chi si trova in svantaggio. 

In caso di emergenze, c’è da aggiungere, che il servizio descritto attiva una rete di supporto in tutto l’hinterland, fornendo interventi personalizzati in vari settori, tra cui educazione, formazione, consulenza legale e mediazione culturale.

Questo centro, nella sua totalità, riesce a fornire anche assistenza amministrativa e legale; servizi per la residenza anagrafica dei senza dimora; e altri servizi a per i cittadini più vulnerabili, con l'obiettivo di rispondere come sempre ai loro bisogni primari.

In questa missione solidale, il PrInS, a conti fatti, rappresenta un pilastro di sostegno per i cittadini più fragili e un'importante risorsa per l'intera comunità calabrese. Gli obiettivi principali includono per questo la riduzione dell'emarginazione sociale, l'accesso ai servizi essenziali, e la prevenzione delle tensioni sociali e della devianza.

Il centro servizi aperto ai cittadini, si trova presso via Cimbri, n°1, di Castrolibero. La centrale operativa è attiva sette giorni su sette, contattabile al numero di emergenza: 327-4728755. È attiva anche una pagina sui social, Facebook e Instagram: “Progetto PrInS Rende”.

Nessun commento:

Posta un commento