mercoledì 8 maggio 2024

"Cosenza Comics and Games": il programma dell'evento.

È il "Cosenza Comics and Games": la fiera del fumetto e del gioco che dal 2015 coinvolge tantissimi appassionati che accorrono nella città di Rende per vivere una giornata all'insegna della passione per i fumetti.


Un'edizione molto attesa, quella di quest'anno, dopo il grande successo della passata stagione, con ospiti di prim'ordine e un programma dell'evento che si sviluppa in due giornate iconiche. La location è stata confermata quello dello scorso anno: l'area del parco acquatico sito a Santa Chiara, presso Rende. Un luogo perfetto per spazi dedicati agli espositori e per un'area outdoor predisposta per concerti ed eventi live.

Ad impreziosire la fiera, quest'anno, sono personaggi di spicco che ruotano intorno al mondo dei fumetti. Parliamo per esempio di Jacopo Calatroni, doppiatore, oltre che di Spider-Man nell’ultimo videogioco targato Marvel, anche di numerosi personaggi del mondo degli anime. Saranno ospiti anche il gruppo di creators InnTale che, insieme alla streamer Kurolily, terranno una conferenza dedicata al mondo dei giochi di ruolo.

E immancabili saranno i concerti, come ogni anno, ritrovo numeroso di tantissimi affezionati del mondo comics.

Nella giornata di sabato 25 maggio, intorno alle 20:30, è prevista l'esibizione dei Joanna, una band punk rock che presenterà uno spettacolo musicale dedicato alle principali canzoni dei classici Disney – da Il Re Leone a La Sirenetta – reinterpretate in chiave rock.

Domenica pomeriggio è previsto anche un live musicale con i musicisti Edoardo Brugnoli e Gax Win, che celebreranno il mondo dei cartoni animati giapponesi e in particolare l’immaginario di Akira Toriyama, il compianto autore di Dragon Ball e Dr. Slump, scomparso lo scorso marzo.

La giornata più attesa sarà quella del 26 maggio con uno spettacolare concerto ad opera dei The Spleen Orchestra, un gruppo di musicisti che renderanno omaggio al cinema di Tim Burton, cantando e ballando le canzoni più iconiche dei suoi film.

L’evento sarà patrocinato dal Comune di Rende e da Rai Calabria con media partner della manifestazione, Rai Radio Kids.

Anche quest'anno, il Cosenza Comics and Games, avrà una sua anteprima al Museo del Presente. Ci saranno sei mostre scelte dagli organizzatori che apriranno la rassegna.

L’inaugurazione è prevista venerdì 10 maggio alle ore 17:30 al Museo, dove verrà svelato il programma del festival. Il museo ospiterà anche due mostre: “Fumetto Film Fest”, una mostra realizzata in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e che racconta lo stretto rapporto che c’è tra fumetto, cinema e televisione; e "Gatti animati Made in Japan”, esposizione dedicata ai gatti protagonisti degli anime e dei manga più micieschi della storia: da Doraemon, il gatto spaziale di Giuliano, il gatto grasso di Kiss Me Licia fino a Luna di Sailor Moon.

Nessun commento:

Posta un commento