mercoledì 1 ottobre 2014

SMS VIP: I VENDITORI DI FUMO!

"Sms vip" è un servizio gratuito che ti avverte, tramite un messaggio telefonico, della presenza di offerte di lavoro nella tua zona. In realtà solo le aziende che decidono di partecipare a questo sistema finiscono nei vari messaggini telefonici.

La curiosità di tale sistema, è che non ci sono mai dettagli certi sul lavoro proposto.
Una volta è una grande azienda che adopera nel mondo del web; un'altra volta è un nuovo polo commerciale che sta sorgendo nella tua città, ma mai il nome dell'Azienda, mai la proposta descritta in modo chiara e trasparente.

Tutto ciò viene fatto per destare curiosità nei giovani che, disperati perché senza lavoro, chiamano con tanta speranza.

L'operatore di questo sistema poi stabilisce un colloquio il giorno dopo la telefonata, e se per caso il giovane in cerca di lavoro prova a fare una domanda, l'operatrice dà risposte vaghe affermando che lei è solo una delle addette alle chiamate.

La maggior parte delle proposte fanno riferimento a vendite porta a porta: lavori con guadagni a contratto. Naturalmente le aziende usano questo stratagemma per destare curiosità e far presentare i giovani ai colloqui.





Da quel momento in poi, gli addetti alla proposta lavorativa, dovranno essere scaltri per far cadere nella trappola giovani speranzosi in cerca di lavoro.

In Italia non esiste una legge che possa proibire tutto ciò. Non è possibile, infatti, poter proporre lavori senza dare dettagli; senza evidenziare il nome dell'azienda o del polo commerciale che sta per essere costruito. In Italia non esiste legge che tuteli i giovani da questi sciacalli e approfittatori che non fanno altro che far sprofondare tanta gente in un abisso di rassegnazione. In nessun paese democratico e libero si può far beffa, in modo così evidente, delle speranze della gente.

Anche il sito della "Sms Vip" non è chiaro. Basta iscriversi per ricevere messaggi, ma non ci sono indicazioni, regolamenti, nulla di nulla. Non si sa come le aziende arrivino a collegarsi a determinati sistemi informatici, nè si comprende bene come le aziende in questione possano pretendere trasparenza dai giovani in cerca di lavoro, se i primi a creare dubbi e confusione sono proprio loro.

A Cosenza le pseudo aziende che si appoggiano al sistema di "Sms Vip" sono tante, ma non c'è modo di fermare questa prassi diffusa. Basterebbe dare informazioni chiare e non abusare della crisi dilagante per diffondere false speranze.


Questa è l'Italia di oggi: senza tutela per chi è in cerca di lavoro e senza leggi per condannare questi sciacalli approfittatori italiani, in poche parole: venditori di fumo!

L'unico consiglio che possiamo darvi, è quello di non dar retta ad annunci lavorativi con scarsi dettagli d'informazione. Per proporre e accettare un lavoro, bisogna prima sapere di che lavoro si tratta e  quale azienda sia a proporre tale impiego.
Tutti gli altri tipi di annunci non prendeteli in considerazione.

IlFolle Beltrano

Nessun commento:

Posta un commento