domenica 5 giugno 2016

"La vittoria schiacciante di Mario Occhiuto!!"

Ormai ci siamo, pochi dati ma già consistenti: Mario Occhiuto con la sua lista di Centro Destra si attesta al 59%, un dato che fa riflettere e che non lascia scampo a teorie politiche troppo variegate. Infatti, la vittoria di Mario Occhiuto si fonda sicuramente sulla capacità governativa di quest'ultimo, capace nel bene o nel male, di aver agito e proposto una serie di iniziative e percorsi politici che la città e i cittadini hanno usufruito e usufriranno nell'imminente futuro.

Ma la vittoria di Occhiuto è anche dovuta all'incapacità di una Sinistra disastrosa, annegata sotto il ritiro di Presta e morta dopo la scelta di candidare a Sindaco Carlo Guccione. Già, perché Cosenza è una citta che ha sempre scelto con il cuore e mai come adesso lo ha fatto dando un segnale chiaro e netto.

È la  sconfitta di un Partito Democratico in affanno un po' in tutto il resto dell’Italia, di un partito ormai declassato dalle proprie scelte e dalle proprie convinzioni politiche ormai obsolete. Guccione accetta la sconfitta, anche perché forse non ha sentito mai veramente la partita, proprio per questo i cittadini di Cosenza hanno premiato l’attaccamento alla città, alla causa, senza direzioni calate dall’alto. È il trionfo di Mario Occhiuto più che del Centro Destra, e questo con buona pace dei detrattori di Occhiuto che vorrebbero far passare questa vittoria come quella del Centro Destra e basta.

Altro dato importante è la sconfitta dei Cinque Stelle, rei di aver puntato troppo su problematiche nazionali e poco su problematiche comunali, uno sbaglio che un esperto politico come Nicola Morra doveva mettere forse in conto.

Ora la città ritorna ad Occhiuto: basterebbe unire le grandi creazioni infrastrutturali con il riammodernamento continuo della periferia. Sembrerebbe una cosa facile, o forse lo è veramente: il tutto dipenderà dalla voglia e dall’energia che questa nuova giunta vorrà imporre nelle proprie decisioni.

Nessun commento:

Posta un commento