domenica 21 gennaio 2018

"Ecco come nacque la canzone 'E' di Vasco..."


(Estratto libro: "E POI MODENA FANS" )

"...Era da tempo che Vasco ascoltava le mie canzoni e un giorno, all’uscita dallo studio dopo aver registrato alcuni brani, Vasco mi fermò e mi chiese se avevo un brano per lui". Racconta Pia Tuccitto. 

"Risposi subito che lo avevo, infatti, a casa, su un cd, avevo già registrato il brano che poi sarebbe diventato uno dei singoli più importanti di Vasco. Quando la scrissi non pensai a lui ma una volta completata, mi accorsi che sarebbe stata un’ottima ballata per Vasco, questo pensiero lo tenni per me, fin quando non gli consegnai il cd. Per me “E”, è un bellissimo brano anche se non la reputo la mia miglior canzone, però era perfetta per Vasco, questo lo sapevo sin dall'inizio.

Lui comunque non mi fece sapere niente per un po’ di tempo, anche se qualcosa era trapelato e voci di corridoio mi dicevano che la mia canzone era nei provini dei nuovi brani per l’album ‘Buoni o Cattivi’. Fu Fini ad informarmi di tutto e a dirmi che la mia canzone era stata scelta da Vasco. Vollero subito la base. Il testo rimase completamente il mio, tranne per l’aggiunta di due o tre parole, ma la base del brano rimase fedele alla mia versione. Cambiarono solo l’arrangiamento e Celso Valli mi convocò nel suo studio per farmi ascoltare la nuova versione. Ero molto soddisfatta del tutto ma dissi, senza nessuna malizia, che forse Vasco doveva in alcuni frangenti alzare la tonalità, ma la versione rimase quella che oggi hanno ascoltato tutti, forse era un segno distintivo per Vasco mantenere quella tonalità. Ho ancora a casa il primo provino dove canta “E”, quello non dico che ce l’ho in cassaforte ma poco ci manca, perché è un pezzo unico, raro, da storia! Da lì successe che..."

(Per info e acquisto con sconto e coupon in omaggio, vai ora su: www.dinovitola.net)

Nessun commento:

Posta un commento