giovedì 31 maggio 2018

Intervista ad Orlandino Greco: "Ho dedicato tutta la mia vita a questo splendido territorio".



La campagna elettorale entra nel vivo. Come ci si sente ad una nuova sfida che arriva al culmine?
Bé, la vivo con la solita voglia di comunicare un progetto, un’idea di territorio che abbiamo da ormai da tanto tempo e che ogni anno portiamo avanti. Non è facile rimanere credibili dopo 10 anni di Sindaco eppure ci siamo riusciti, evidentemente qualcosa di buono abbiamo fatto.

In ogni tornata elettorale l’attacco diretto alla sua persona è un leitmotiv. Come se lo spiega questo?
Mah, più che altro non ci faccio caso e poi se proprio devo dirla tutta, queste cose mi esaltano. Io sono nato a Castrolibero, questo territorio ha visto tutta la mia vita andare avanti, e grazie a Dio ho avuto la fortuna da giovane di diventare Sindaco del posto in cui ero nato. Non si può spiegare bene quanta gioia mi abbia dato questo. Gli altri vengono da fuori a fare la predica ma solo chi è nato e cresciuto qui sa cosa voglia dire amare questo splendido territorio.

Lei crede che in questi cinque anni l’amministrazione abbia lavorato bene?
Certamente, e tutto ciò che è stato fatto è negli atti che tutti possono vedere. Abbiamo ancora di più migliorati i servizi e come si può vedere stiamo creando tante nuove opportunità sul nostro territorio. Abbiamo trasformato un piccolo Comune in una città vera e propria dove è un privilegio far crescere i propri figli. Ora vogliono venire da fuori a “colonizzare” Castrolibero ma noi non lo permetteremo a nessuno.

Come vede la situazione politica odierna?
Molto contorta ma già dall’inizio, tramite le pagine de l’Italia del Meridione, avevo scritto che ci saremmo trovati ad un punto di non ritorno. Oggi la gente è stufa di leggere programmi e rimanere affascinata dagli slogan, pretende risposte e bisogna darle subito. Ho paura per i miei figli perché quello che ci stiamo giocando adesso non è il nostro presente… ma il loro futuro.

Un’ultima domanda: se Giovanni Greco sarà di nuovo Sindaco per lei sarà più una vittoria o una rivincita contro tanti detrattori?
Non è mai una rivincita. Si vince grazie e per i cittadini, anche di quelli che non ci voteranno, anzi, mi verrebbe da dire soprattutto per quelli. Ma ormai mi conoscono bene… io darei tutta la mia vita per questo territorio, ormai credo che questo sia assodato.


Nessun commento:

Posta un commento