giovedì 11 ottobre 2018

Il nuovo singolo de “I senza tempo”: l’errore.



Alfred Adler, psicologo austriaco, parla così dell’errore: <<Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare e alcuni di loro anche più e più volte, cosa scopri? Che sai nuotare? Bene – la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli errori, perché non c’è altro modo per imparare come si vive.>>

Nella vita, probabilmente, gli errori sono l’unica costante. Essi fanno parte di noi. Alcuni sono inevitabili altri addirittura ci formano e ci fanno crescere. Chi sbaglia però ha il coraggio di rischiare, di lottare, di cadere e di rialzarsi. Gli errori sembrano rompere gli equilibri e la tranquillità, ti spingono fuori dalla “zona confort” gettandoti da un precipizio ma sbagliando si impara, gli antichi lo hanno sempre sostenuto e la veridicità di questo proverbio è intramontabile. L’errore ci sprona a migliorarci. 

Proprio l’errore è il tema del nuovo singolo de “I senza tempo” che fanno di questo topic il punto cardine del loro nuovissimo brano. Ogni elemento ed influenza musicale dei vari componenti della band ha contribuito il suono di questa canzone che fa del rock la sua vera essenza.

Il testo mette al centro il legame tra due persone, a volte, deturpato e spezzato dai diversi errori che si compiono nel tempo. Evidenzia anche il rimpianto di averli commessi. Il pezzo necessita diversi ascolti poiché al primo vi colpirà soprattutto la parte musicale decisamente prorompente e predominante. 

Non è semplice dare un valore al testo che non è di impatto anzi si nasconde tra le note musicali che sembrano celarne quasi il senso ed il significato primario. Ogni ascoltatore ha la possibilità di identificarsi nel testo leggendo tra le parole una parte della sua vita governata da sbagli ricorrenti e ripetitivi.

Il testo è stato scritto da Manuel Santise, voce de “I senza tempo”. 

La band catanzarese ritorna a far parlare di sé grazie a questo brano che catturerà sicuramente la nostra attenzione.

Il tema del brano non coincide non la nascita di questo pezzo che non è certamente da considerarsi un errore anzi porta con se la precisione e la perfezione stilistica di questi cinque ragazzi che fanno della musica il loro pane quotidiano.


Anna Ciardullo.

Nessun commento:

Posta un commento