martedì 8 gennaio 2019

Giuseppe Sposato e la sua musica ad alta quota


Da febbraio 2019 viaggiando con Alitalia si potranno ascoltare, in fase di pre-decollo e post-atterraggio, i brani inediti dei 36 vincitori del concorso indetto proprio da Alitalia unito alla SIAE e alla rivista Rockol.

"La SIAE intende investire sui giovani autori", ha detto il Vice Presidente Salvatore Nastasi.“Tra le vocazioni della Società Italiana degli Autori ed Editori – spiega Giulio Rapetti Mogol, Presidente di SIAE - non ci sono soltanto il sostegno e la tutela degli autori italiani, ma il lavorare concretamente per aiutare i nostri talenti a promuovere le loro opere anche fuori dai confini nazionali. Oggi presentiamo le 36 opere, sui circa ottomila brani in concorso, grazie alle quali altrettanti autori avranno l’opportunità di farsi ascoltare in Italia e all’estero in un momento come il viaggio che – sia esso di piacere o di lavoro – trova nella musica l’accompagnamento e l’accompagnatrice ideale”.

Sono stati proposti 8mila brani strumentali da autori sconosciuti, noti e semi-noti al pubblico. Tra i nomi noti troviamo il nome di Lu Colombo (cantante e autrice nota per il brano “Maracaibo”), Andrea Braido (chitarrista storico di Vasco Rossi), Emanuele Fasano (pianista ospite a sanremo 2017 e figlio de cantautore Franco Fasano), il cantautore Kaballà e Roy Paci. L'iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere le eccellenze della musica italiana tenuta quasi sempre nell’oblio. Tanti i generi musicali proposti infatti tra i 36 brani scelti possiamo cogliere una diversità di suono. Decretare i brani idonei è stato arduo e restrittivo dati i pochi posti della classifica.

Tra i 36 troviamo il brano di Giuseppe Sposato in arte SPOJUS, un ragazzo calabrese nato a Castrovillari l’11 settembre del 1989.

All’età di 4 anni iniziò a suonare il piano da autodidatta e già da subito scoprì di riuscire a suonare qualsiasi brano semplicemente ascoltandolo in radio o in TV. Successivamente inizia a studiare musica e contemporaneamente comincia le sue composizioni musicali fondendo le melodie del pianoforte con la musica elettronica, essendo anche appassionato di tecnologie informatiche.

Il brano selezionato da Alitalia si intitola “World” e nasce proprio dall'esigenza della mescolanza di generi musicali diversi e opposti, nasce così come brano strumentale. Il pezzo potrà essere ascoltato non solo sui voli ma anche su tutti gli store di musica digitale e su YouTube.

SPOJUS scrive musica anche per altri artisti infatti ha collaborato con Manu LJ (cantante modenese che ha cantato la colonna sonora del noto film “Un’estate al mare” di Vanzina uscito nelle sale cinematografiche nel 2008) ed è proprio lei che rapita dalla bellezza del pezzo ha deciso di scrivere un testo e di cantarlo, nasce così un nuovo disco: “Another World” prodotto da dj Besford e uscito sulla Compilation Hit Mania Champions 2018 e in varie playlist Spotify. 

Giuseppe Sposato collabora, inoltre, con il dj Fabio Amoroso di radio m2o.

Se, in questo anno appena iniziato, vi troverete in viaggio su Alitalia fate caso alla musica proposta magari ad allietare il vostro volo ci sarà proprio il brano di Giuseppe Sposato divenuto ormai un orgoglio di questa terra calabra.


Anna Ciardullo

Nessun commento:

Posta un commento