Un obiettivo importante per Italia del Meridione, quello della biodiversità animale e vegetale, argomento molto discusso dal candidato alle elezioni europee, Santo Gagliardi.
"La eccezionale biodiversità animale e vegetale del Nostro Paese rappresenta un'eccellenza da dover salvaguardare" spiega Gagliardi, continuando.
"Le variazioni altitudinali (da 0 a 4810 mt del monte Bianco), l'estensione nord-sud che proietta l'Italia nel mezzo del Mediterraneo, la complessità geologica ed orografica, le caratteristiche climatiche e storiche, rendono l'ltalia uno scrigno prezioso di biodiversità, unico in Europa per la varietà degli ambienti, la bellezza dei paesaggi e la ricchezza di specie".
E prosegue andando al cuore del discorso puntando sul patrimonio calabrese.
"Un patrimonio ben rappresentato dal sistema delle aree protette, a cui è affidato non solo il compito di garantire e promuovere la conservazione della biodiversità ma anche la valorizzazione di paesi, borghi, masserie, rifugi, ognuno dei quali custode tenace di un altrettanto prezioso patrimonio culturale.
Un sistema ampio e articolato che rappresenta il 20% dell'intero territorio nazionale e che per la maggior parte interessa quelle aree marginali da cui i nostri emigranti partirono alla ricerca di una migliore condizione di vita.
Ripartiamo da qui, da queste e molte altre proposte fattibili e che rappresentino la base di un nuovo impegno civico e concreto, anche in Europa".
E nella sua analisi non manca un riferimento al populismo dilagante nella politica.
"Arginiamo il populismo, la propaganda novecentesca, l'inconcludenza e diamo vita tutti insieme finalmente, agli Stati Uniti d'Europa per un approccio maggiormente federale alle sfide economiche e politiche del presente e del futuro".
Nessun commento:
Posta un commento