lunedì 15 aprile 2019

AMIAMO TUTTI ALLO STESSO MODO ORTO MATERA??



È chiaro che il titolo sia una provocazione, perché dopo tante segnalazioni contro l'Amministrazione, è arrivato anche il momento di tirare le orecchie ai cittadini, e cioè a noi stessi.

L'idea di questo articolo mi è venuta in mente durante la presentazione del libro su Mino Reitano, fatta alla Delegazione Comunale di Castrolibero. 

Ok, la sala era strapiena e la coda arrivava fino alle scale d'ingresso, ma facendo un'analisi veloce, la maggior parte delle persone venivano da Rende o da Andreotta, forse neanche più del 20% da Orto Matera e contrade affini. Molto strano, in una zona elettorale che arriva a contare quasi 1000 abitanti.

Sicuramente ognuno avrà avuto le sue ragioni, eh già, eh già, cosa volete che vi dica, era sabato, ma dai: il lavoro, lo shopping, i compleanni, la TV in relax, la pizza prenotata; forse sarebbe stato meglio di domenica mattina, ma poi era troppo presto, la gente vuole il giorno libero e pochi pensieri per la testa, giusto... giusto!

Insomma, c'è una sorta di apatia generale, ed è curioso il fatto che se si critica, il numero delle persone interessate aumenta, ed invece, se si propone un evento culturale organizzato come si deve, o iniziative generali sul territorio, il numero cala drasticamente.

Però... però... non ci si può considerare parte di una comunità se il proprio interesse verso il territorio viene meno, perché poi si passa da vittime a carnefici, da buoni a cattivi predicatori. E allora perché ti lamenti?!?

La sfida è combattere proprio questa indifferenza e farlo a suon di iniziative, denunce, risposte concrete. 

Ma sì, ad Orto Matera a volte è buffo: spariscono i cittadini trascinati da forze superiori in una diaspora senza fine. Nessuno giudica, nessuno si salva, mi metto dentro io stesso, e cosa credete?!?

Alla fine dei conti, sapete cosa mi rattrista di più? Il fatto che non è neanche bastata la comunicazione che l'incasso del libro sarebbe stata devoluta per scopi sociali, per arrivare ad una cifra soddisfacente. 

10 libri acquistati da Associazioni come ALT e Radio180, che ringrazio tanto, poi solo 7 libri venduti!!! Doveva essere una colletta della comunità per l'installazione di grande una fontana, ed invece pochi euro che però non mi faranno tirare certo indietro. 

Non sarà una grande donazione a questo punto, ok, ma al centro della nostra piazzetta comunale, verrà installata comunque una fontana di piccole dimensioni, un metro circa, in maniera che tutti possano dissetarsi, sciacquarsi i pensieri e ripulire le coscienze sempre troppo appisolate, compresa la mia.

Ringrazio il Sindaco per avermi appoggiato in questo desiderio di donazione e per aver arricchito l'evento con la sua presenza. Stessa cosa per tutti gli altri componenti della giunta Comunale, sempre pronti al confronto, anche quello più aspro.

E un grazie immenso, quello più grande, a tutti gli amici del Comitato di Quartiere: hanno reso possibile un evento perfetto, donando anche ognuno di loro una quota per regalare un rinfresco stupendo coordinato dalla rosticceria "Perché no".

Non è bastato neanche l'elettrocardiogramma gratuito, offerto da "Pandosia Onlus", per destare curiosità negli abitanti di Orto Matera, neanche il volantinaggio casa per casa ha dato i suoi frutti. Ma va bene così... In fondo qui non esistono santi o peccatori, siamo tutti figli dello stesso posto, o no?!?

Quindi rimettiamoci in cammino, un oceano si forma sempre goccia dopo goccia. E così sia...

Nessun commento:

Posta un commento