martedì 30 aprile 2019

"Orto Matera: quel dosso che non c'è..."


È proprio il caso di dirlo: “Ve l’avevamo detto”. Più volte era stato segnalato: prima da una parte dei cittadini, poi dal Comitato di Quartiere: la strada che va dalla Delegazione Comunale di Orto Matera fino alla rotonda, ha bisogno urgentemente di un dosso.

Sì, perché l’illuminazione in quel tratto stradale non è il massimo, e quando il traffico è meno ingombrante, le auto sfrecciano a più non posso fino alla rotonda. Il dosso è una richiesta che da tempo è stata fatta; e l’Amministrazione ha più volte ribadito il suo ok per l’installazione di esso, ma vuoi per distrazione, vuoi per un bilancio critico come in ogni altro Comune, quel dosso non è mai stato inserito.

Diciamo tutto ciò, perché lunedì mattina, proprio su quel tratto, si è sfiorata la tragedia: una ragazza è stata investita portando varie contusioni gravi che la faranno stare lontano dal lavoro per molto tempo. Si è veramente sfiorato il peggio.

Questo è l’allarme rosso che deve far scaturire un po’ di riflessione. Non è una critica distruttiva ma un monito: mettiamo quel dosso su quel tratto di strada, in prossimità delle strisce pedonale, prima che sia troppo tardi.

Un tratto stradale fondamentale per Orto Matera, infatti, in esso, sono racchiuse gran parte delle attività produttive, oltre ad essere una via di collegamento con gli altri Comuni. Ci aspettiamo provvedimenti, consci del fatto che l’Amministrazione darà risposte certe.

Nessun commento:

Posta un commento