martedì 23 aprile 2019

Lo ZPF, la sua storia e l’incontro tra Furlan e Beltrano.


Negli anni che hanno preceduto questo momento governato dall’internet e dai social network la condivisione non avveniva tramite un like ad un post ma l’aggregazione era obiettivo primario. A livello musicale, pochi erano i Fan Club dedicati ai vari artisti ma Sandro Furlan, Presidente dello ZPF ebbe la lungimirante idea di metterne in piedi uno dedicato alla più grande rockstar di tutti i tempi: Vasco Rossi. 

Il Fan Club nasce come una piccola entità nella città di Portogruaro, a Venezia ma l’amore per la musica del Vasco spinse Sandro Furlan ad allargare la cerchia e dunque trasformò il Vasco Fan Club Portogruaro nell’attuale Vasco Fan Club Zocca Portogruaro Friuli (ZPF).

Il fine ultimo di questo Fan Club è la divulgazione della musica del Blasco che viene suonata e cantata da tribute band importanti nei vari concerti organizzati dalla cooperazione dei diversi membri del Fan Club. 

Nasce il 2008 e, ancora oggi, registra numeri importanti ai suoi eventi ai quali, spesso, onorano della loro presenza diversi musicisti che condividono il palco con il Vasco come Andrea Braido, Maurizio Solieri e Claudio Golinelli detto Il Gallo.

Tra Sandro Furlan, storico Presidente dello ZPF e Davide Beltrano Il Folle, scrittore nasce una grande collaborazione artistica lo scorso anno per le pagine de “La più grande Rockstar Mondiale”, libro che fece il boom di acquisti subito dopo la messa in vendita dello stesso. Lo ZPF collaborò alla realizzazione di un DVD che vede protagonista anche il Beltrano col suo show rock poetico accompagnato dalla chitarra di Andrea Braido. DVD che proseguirà quest’anno nel libro “Il Re degli Stadi” che narrerà il sorprendente tour 2019 dell’instancabile Vasco Rossi.

Proprio nel libro “Il Re degli Stadi” potrete leggere una piacevole intervista che ho fatto a Sandro Furlan che racconta in maniera dettagliata la nascita  e la storia di questo Fan Club contornata da aneddoti sull’incontro tra Furlan e Beltrano.

Sicuramente l’idea di Sandro Furlan appoggiata dal vice-presidente, Gianfranca Favero e dall’attuale Presidente Giulia Petrella resta la concretizzazione più tangibile di come una passione possa creare aggregazione, comunità, partecipazione e condivisione.

Lunga vita al Re degli Stadi e allo ZPF.



Anna Ciardullo

Nessun commento:

Posta un commento