martedì 31 luglio 2018

In futuro un “libro dei fans” su Ultimo.


Dalle idee sempre originali di Davide Beltrano IlFolle nasce una nuova frontiera nel panorama della narrativa ovvero “Il libro dei fans” che funge da testimone e specchio delle emozioni vissute grazie agli artisti a cui già IlFolle ha dedicato alcuni suoi scritti e alle pubblicazioni che seguiranno nel corso degli anni. La peculiarità di questo nuovo trend culturale del mondo della musica e della scrittura è la partecipazione attiva dei fans all’interno di questi libri che ormai sono sempre più richiesti ed ambiti. Il racconto musicale di Davide Beltrano risulta icasticamente vero, povero di retorica ma ricco di sensazioni genuine e pure catturate dal suo occhio attento e sempre vigile. Tanti sono i progetti già conclusi dal Beltrano che ha in serbo svariati libri indirizzati e dedicati ad artisti italiani di grande rilievo come Vasco Rossi, Fabrizio Moro, Mino Reitano, gli 883 ma IlFolle non arresta mai la sua corsa infatti ha in cantiere nuovi progetti interessanti che prendono forma giorno dopo giorno. Attesissime sono le sue nuove uscite e tra i vari libri abbiamo la scrittura di una seconda biografia aggiornata su Fabrizio Moro, un libro su Vasco dedicato al suo ultimo tour, uno su Ermal Meta e anche un lavoro rivolto verso il mondo musicale di Ultimo.

 Niccolò Moriconi, in arte Ultimo è sicuramente l’artista dell’anno. Nonostante la sua giovane età si muove sul palco con agio e padronanza. Durante l’ultima edizione di Sanremo vince con “Il ballo delle incertezze” la categoria delle nuove proposte. Il distacco con gli altri concorrenti si è evidenziato già dalla prima sera. Ultimo aprì il concerto al PalaLottomatica a Roma di Fabrizio Moro nel 2017, mentre quest’anno il PalaLottomatica lo affronterà da solo, l’uno e il due novembre, e questi due attesissimi appuntamenti live sono sold out con mesi di anticipo. Il tour appena concluso è stato anch’esso un tripudio di date sold out dove Niccolò ha sprigionato sul palco una grinta fuori dal comune ed ha emozionato migliaia di fans che al suo cospetto hanno avuto la possibilità di sognare pur avendo gli occhi aperti. Ha all’attivo già due album pubblicati a solo un anno di distanza tra di loro, infatti nel 2017 lancia “Pianeti” e nel 2018 “Peter Pan”, entrambi sono ancora oggi in vetta alle classifiche degli album più venduti in Italia.   L’idea di un libro che metta in risalto quello che fa di Ultimo un piccolo grande artista, deriva sicuramente dalla profondità espressa dai suoi testi che sembrano essere uno spaccato di vita quotidiana, travagliata e complicata. Ultimo però riesce a raccontarla magistralmente e a cogliere l’essenza di ogni gesto descrivendolo con una impeccabile accortezza. Il suo viso dolce e con un accenno di barba è segnato da un passato ristretto ma marcato che si è svolto a San Basilio, un non facile quartiere romano che però gli ha insegnato tanto. Accomunato a Fabrizio Moro dall’amore per questo quartiere che ha dato i natali ad entrambi, nasce l’idea di collaborare insieme ad un rifacimento di un brano già edito di Moro intitolato “L’eternità”, arricchito però da una strofa di Ultimo come valore aggiuntivo ad un testo già sintatticamente ed emozionalmente perfetto, posponendo “il mio quartiere” al titolo precedente del brano. Niccolò non si atteggia a grande uomo o a ricco cantante ormai in carriera che non tocca più con i piedi in terra. Grazie ai social infatti siamo sempre a contatto con la sua vita che,  nonostante il successo, si svolge in maniera regolare tra serate in compagnia con gli amici di sempre con cui giocava nel parchetto sotto casa  e le passeggiate con il tenero cane che scodinzola felice accanto al suo padrone.

Davide Beltrano IlFolle fiuta il talento e non sbaglia mai un colpo, infatti siamo sicuri che questa sfida su Ultimo, la vincerà lui. E, come disse proprio IlFolle qualche tempo fa, Ultimo per qualcuno è una scommessa per altri è già una certezza. In attesa di ulteriori dettagli minuziosi su questo progetto, ci godiamo la musica di questo giovane ventiduenne che già ha la stoffa del campione.

Anna Ciardullo.

Nessun commento:

Posta un commento