martedì 21 marzo 2017

"La Dieta Mediterranea come patrimonio calabrese!"


La Dieta Mediterranea finalmente è riconosciuta come patrimonio culturale della Calabria. Un riconoscimento nazionale che dà finalmente giustizia alla madrepatria di una delle diete fra le più importanti al mondo.

Infatti, troppo spesso, varie regioni d'Italia, hanno voluto fare in modo che la Dieta Mediterranea passasse come una sorta di creazioni alimentare con origine molto chiare, ma in realtà la Calabria ha sempre avuto i riconoscimenti più importanti in tal senso, riconoscimenti che però tante volte sono stati oggetti di discussione.

In questo modo due Consiglieri calabresi, Orlandino Greco e Franco Sergio, hanno pensato bene di proporre una vera e propria legge per la "Valorizzazione della Dieta Mediterranea". La proposta di legge ha avuto così successo che ormai è davvero questione di settimane prima che venga promulgata ufficialmente. 

Un successo per tutti i calabresi che si appropriano così di un elemento importante che ha significati non solo alimentari, ma anche significati di tipo culturali ed economici. 


"La legge proposta ha l’obiettivo, appunto, di sottrarre da speculazioni di sorta il modello della dieta mediterranea di Nicotera, garantendo un adeguato livello di governance e di trasparenza nel quadro normativo di riferimento per tutte le iniziative e i progetti che possono essere messi in campo sotto la regia della Regione Calabria.

In questa direzione, c’è bisogno di un ampio programma di promozione dei contenuti della legge che coinvolga tutti i soggetti interessati, con particolare riferimento al mondo delle produzioni agricole e agroalimentari di qualità, anche al fine di contrastare le azioni di disinformazione che spesso sono messe in atto da soggetti interessati solo al perseguimento di obiettivi
privatistici e poco trasparenti".

Questa è la Calabria che rivendica parte del suo dna storico, finalmente una bella notizia che ci rende fieri di essere calabresi. 

Nessun commento:

Posta un commento