lunedì 6 marzo 2017

Trebisacce 2012: quando la Calabria decollava!



Ci sono esempi di buona Calabria, esempi reali che danno speranza alle nuove generazioni. E' sempre così facile leggere articoli che evidenziano il marcio, la parte più oscura di questa Terra, e noi lo abbiamo fatto tante volte perché evidenziare le cose che non vanno è segno d'amore non di odio. Ma questa volta volevamo porre l'attenzione su un esempio di buona politica, peccato solo sia anche questo un ricordo già lontano.

Trebisacce nel 2012 diventò improvvisamente il centro nevralgico dello spettacolo e della musica del Meridione. Un'estate trainata da una nuova amministrazione che vedeva in Dino Vitola l'ideatore creativo degli eventi, soprattutto vista la sua grande esperienza da manager e produttore dei più grandi talenti della nostra nazione: Vasco, Laura Pausini, Zucchero, Jovanotti, Renato Zero, e tanti tanti altri (www.dinovitola.net).

Un'estate che ha visto numerose iniziative di livello e tutti in una sola stagione. Dai concerti di Raf, Fausto Leali, Nicola di Bar, ad incontri culturali come quello con Vittorio Sgarbi, oppure eventi dedicati alla donna, come Notte Rosa, alla comicità con Battaglia e Miseferi direttamente dal Bagaglino, oppure ai giovani, come la serata tributo a Vasco e tante altre iniziative. Un periodo estivo rimasto già nella storia e che aveva visto l'amministrazione di Trebisacce esser premiata per la programmazione estiva che non aveva nulla da invidiare a quelle delle grandi città marittime del Nord.

L'afflusso di turisti è aumentano esponenzialmente in vista di questi grandi eventi, segno che la buona politica è ancora possibile in Calabria, esempio lampante che fare turismo in questa regione non è impossibile, ma c'è bisogno di competenza, professionalità e passione vera senza interessi nel mezzo. 

Purtroppo anche quella spinta vigorosa proveniente da Trebisacce è andata persa. Si sono susseguite scelte sbagliate, crisi interne, un assessore mandato via perché non presente nelle riunioni della giunta, peccato solo che questo assessore era assente perché stava curando un tumore mortale. La vicenda è finita così su tutti i giornali e di quell'annata piena di grandi soddisfazioni non è rimasto nulla, neanche quella speranza che protendeva un'amministrazione unita verso obiettivi comuni. 

Rimane comunque l'esempio di un programma che insieme ad altre scelte oculate, e con pochi fondi ma gestiti bene, può far decollare varie località turistiche della Calabria.


Di seguito alcuni dei video degli eventi "Marestate 2012".

Vittorio Sgarbi: https://youtu.be/Zu34qA6DELo

Matilde Brandi: https://youtu.be/KexeZ9a3bsI

Jimmy Fontana: https://youtu.be/lItcTDQdEEw

Notte Rosa: https://youtu.be/_AQMLxY1uEI

Raf: https://youtu.be/TbJQbKjVgh8

Fausto Leali: https://youtu.be/7T1H1Bx9UIw

Nessun commento:

Posta un commento