Visualizzazione post con etichetta amministrazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta amministrazione. Mostra tutti i post

mercoledì

"Orto Matera riparte: la cittadinanza è invitata a partecipare!"


E Orto Matera riparte! Sembrerebbe un titolo di un film, ma non lo è. E' invece il tentativo di rinascita di un posto ormai lasciato ad un destino beffardo. 

Quante volte abbiamo scritto di Orto Matera in questo giornale online, di quello che era e che è, di quello che poteva essere e che ancora potrà esserlo, sempre se la dedizione e la passione inizino a diventare la prerogativa di ogni cittadino... e politico!

Proprio per questo stamane si è finalmente iniziato ad intavolare un discorso serio che possa finalmente far ripartire la zona. Ci sono tante cose che il Comune sta iniziando a creare, ma visto la mancanza di collegamenti e comunicazione, in pochi capiscono cosa stia succedendo nella suddetta contrada. 

Tante sono le cose da sistemare, rivedere, riprogettare, partendo proprio dalle zone poco popolate come la piazzetta oppure il parco giochi adiacente alla Delegazione, proprio quest'ultima ormai è un faro spento che invece di essere un vanto, rischia di diventare quasi un problema. 

Perché non fare allora della Delegazione il nuovo seggio elettorale? Sarebbe almeno un palliativo importante per vederla al centro dell'attenzione dei cittadini.

Ma dall'altra parte ci sono anche tante buone cose da dire e da far notare che l'Amministrazione sta portando avanti, anche per questo sabato 13 maggio, alle ore 18, ci sarà una riunione nella Sala superiore della Delegazione, promossa dall'Assessore Enrico Nudo, che dovrà in qualche modo rivedere tutto il piano di riqualificazione del territorio e dovrà cercare di riprendere il discorso: 'Comitato di Quartiere', indispensabile per Orto Matera e per far ripartire la zona con una serie di iniziative. Proprio quest'ultime, negli ultimi anni, sono state fatte sempre tramite proposte personali e mai collettive, ricordiamo i due convegni del "Movimento culturale per il Sud", la presentazione dei libri, le giornate dedicate ai ragazzi, tutti eventi che hanno portato tanta gente ma che non sono state un volano serio per far ripartire la zona, proprio perché promosse dai singoli e mai da un gruppo unito.

Noi saremo presenti alla riunione, con Davide Beltrano, e riporteremo fedelmente tutto ciò che si dirà e si progetterà. Al di là di tutto questa sembra essere la volta buona, serve passione, voglia di superare il pessimismo dilagante e rimettersi al lavoro. 

La cittadinanza è invitata a partecipare, e mai come questa volta non è un appello, ma un obbligo per tutti.

A presto con gli aggiornamenti, che comunicheremo dopo il 13 maggio.

venerdì

Molto da migliorare su Orto Matera e contrade affini!


Calma... calma. Non siamo qui a sferrare un attacco totale all'amministrazione ma siamo qui solo per segnalare alcune cose che andrebbero migliorate su Orto Matera e contrade affini.

In particolare saranno tre i punti che tratteremo, partiamo dal primo.

1- L'impianto d'illuminazione di nuova generazione non è stato completato nelle contrade vicine ad Orto Matera. Sono ormai più di due anni che esistono a conti fatti cittadini di serie a, e cittadini di serie b; bisogna evidenziare questo stato attuale in quanto non è giusto che un'amministrazione che tenga a cuore il bene dei suoi cittadini, non sia riuscita ancora a dare un'estetica d'illuminazione uguale per tutte le contrade. Si creano in questa maniera differenze e malumori. 

2- La strada che collega Andreotta ad Orto Matera, è una strada comoda e che finalmente unisce tutto il Comune di Castrolibero. Ci sono però due dettagli che andrebbero rivisti dall'amministrazione e per i quali ci facciamo portavoce dei cittadini che ci hanno inviato le loro richieste.
Ci vorrebbe un'illuminazione adeguata per questa strada, di notte, infatti, essa sembra una brughiera abbandonata e visto che l'aria umida di notte crea molta nebbia, un impianto d'illuminazione consistente sarebbe necessario per evitare futuri problemi. Altro problema che si dovrebbe affrontare, è l'ordine dei dossi per regolare la velocità degli automobilisti. Posti prima della curva stanno diventando un problema serio. Infatti, gli automobilisti molto spesso incoscienti, per evitare uno dei dossi si ritrovano dall'altra parte del senso di marcia, ove, altre auto scorrono, ci si trova così molte volte il rischio di tamponamenti. A questo punto sarebbe meglio porli sul rettilineo, per evitare incidenti e per affrontare la curva a gomito con tranquillità e senza avere la paura di ritrovarsi improvvisamente davanti un'auto.

3- Manca un programma di vera connessione fra Orto Matera e il resto del Comune. I commercianti si sentono abbandonati. Non c'è un programma serio per valorizzare il territorio e ogni festa o iniziativa, viene fatta sempre su Andreotta e vie affini. Sarebbe ora che ci fosse un incontro tra il Sindaco e i cittadini, per iniziare finalmente a concordare una programmazione efficace, soprattutto adesso che arrivano le festività natalizie. 

Ecco, questo voleva essere un articolo di denuncia e di supporto agli amministratori. Abbiamo preso alcune delle richieste dei cittadini, ora la palla passa al Sindaco e alla sua squadra. Usate questo articolo come incentivo a migliorare. 
Speriamo a breve di scrivere un articolo più positivo.