Visualizzazione post con etichetta andreotta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta andreotta. Mostra tutti i post

lunedì

Si lavora per Orto Matera, questo è l'ultimo treno per riqualificare la zona!


Si è conclusa sabato scorso alle 21, la riunione che aveva come tema "Orto Matera": ben due ore dedicate alla discussione delle varie problematiche nella contrada storica di Castrolibero.

Una riunione nella quale sono intervenuti tutti gli Assessori e dove la cittadinanza, non molto numerosa, si è trovata davanti un'Amministrazione che non solo ha esposto i suoi punti di vista, ma soprattutto, ha lasciato la parola ai cittadini i quali, con grande vigore cittadino, hanno posto davanti al Sindaco e alla sua squadra politica, i vari problemi che bisognerebbe risolvere. 

Dal sistema fognario al problema della Delegazione o a quello del sistema d'illuminazione, fino ad arrivare alla situazione della Villetta comunale e alla mancanza di iniziative sul territorio. 

Insieme a ciò, si è anche sottolineato come alcuni servizi, nel corso del tempo, siano migliorati, ma ciò non basta, e nell'archivio dei nostri articoli tutti questi problemi sono stati elencati con largo anticipo. 

La situazione quindi potrebbe essere meno terrificante di quella che realmente è, anche perché ciò che è piaciuto a tutti, è il fatto che il Sindaco in primis, abbia assunto tutte le responsabilità di ciò che non va, cercando però di trovare una soluzione condivisa con tutti, in quanto nel dettaglio delle varie questioni, ci sono dei retroscena che non riguardano il Comune stesso, come per esempio il piano di ri-progettazione della Villetta comunale, ferma ancora sul tavolo della Regione. 

Ed ecco perché questa prima riunione è servita per smuovere un po' le coscienze, cercando di puntare tutto sui vari problemi di Orto Matera che, secondo Orlandino Greco, bisogna risolvere subito a costo di tagliare finanziamenti per iniziative importanti come "Chi è di Scena".

E' importante, alla luce di tutto ciò, continuare su questa strada, iniziare ad agire concretamente sui problemi che nella riunione sono stati ampiamente elencati e rifare da qui a 15 giorni, un nuovo incontro, cercando di coinvolgere ancor di più la cittadinanza, cercando di aprire al nuovo Comitato di Quartiere, e farlo subito, prima dell'avvento dell'estate!

Devono seguire i fatti alle parole, e già da oggi sono iniziati una serie di incontri in Comune, per ovviare a tutti i problemi che adesso devono essere risolti una volta per sempre. 

A breve nuovi aggiornamenti...

venerdì

Molto da migliorare su Orto Matera e contrade affini!


Calma... calma. Non siamo qui a sferrare un attacco totale all'amministrazione ma siamo qui solo per segnalare alcune cose che andrebbero migliorate su Orto Matera e contrade affini.

In particolare saranno tre i punti che tratteremo, partiamo dal primo.

1- L'impianto d'illuminazione di nuova generazione non è stato completato nelle contrade vicine ad Orto Matera. Sono ormai più di due anni che esistono a conti fatti cittadini di serie a, e cittadini di serie b; bisogna evidenziare questo stato attuale in quanto non è giusto che un'amministrazione che tenga a cuore il bene dei suoi cittadini, non sia riuscita ancora a dare un'estetica d'illuminazione uguale per tutte le contrade. Si creano in questa maniera differenze e malumori. 

2- La strada che collega Andreotta ad Orto Matera, è una strada comoda e che finalmente unisce tutto il Comune di Castrolibero. Ci sono però due dettagli che andrebbero rivisti dall'amministrazione e per i quali ci facciamo portavoce dei cittadini che ci hanno inviato le loro richieste.
Ci vorrebbe un'illuminazione adeguata per questa strada, di notte, infatti, essa sembra una brughiera abbandonata e visto che l'aria umida di notte crea molta nebbia, un impianto d'illuminazione consistente sarebbe necessario per evitare futuri problemi. Altro problema che si dovrebbe affrontare, è l'ordine dei dossi per regolare la velocità degli automobilisti. Posti prima della curva stanno diventando un problema serio. Infatti, gli automobilisti molto spesso incoscienti, per evitare uno dei dossi si ritrovano dall'altra parte del senso di marcia, ove, altre auto scorrono, ci si trova così molte volte il rischio di tamponamenti. A questo punto sarebbe meglio porli sul rettilineo, per evitare incidenti e per affrontare la curva a gomito con tranquillità e senza avere la paura di ritrovarsi improvvisamente davanti un'auto.

3- Manca un programma di vera connessione fra Orto Matera e il resto del Comune. I commercianti si sentono abbandonati. Non c'è un programma serio per valorizzare il territorio e ogni festa o iniziativa, viene fatta sempre su Andreotta e vie affini. Sarebbe ora che ci fosse un incontro tra il Sindaco e i cittadini, per iniziare finalmente a concordare una programmazione efficace, soprattutto adesso che arrivano le festività natalizie. 

Ecco, questo voleva essere un articolo di denuncia e di supporto agli amministratori. Abbiamo preso alcune delle richieste dei cittadini, ora la palla passa al Sindaco e alla sua squadra. Usate questo articolo come incentivo a migliorare. 
Speriamo a breve di scrivere un articolo più positivo.