lunedì 5 giugno 2017

L'uomo è capace di proteggere l'ecosistema?




Oggi parliamo del sociale sotto un'altra prospettiva. Scopriamo insieme le caratteristiche che ha tale parola quando si interfaccia con l'ambiente. D'altra parte, è sociale tutto ciò che ci appartiene.

Si sente parlare spesso di sviluppo sostenibile, più in generale di sostenibilità, ma ci siamo mai chiesti cosa realmente significa questa parola?
In ambito ambientale, economico e sociale, la sostenibilità è la caratteristica di un processo che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente. 
Nello specifico, come affermato poc'anzi, oggi analizziamo la sostenibilità ambientale. 

Ogni 5 giugno dell'anno, il Mondo focalizza la sua attenzione verso questa tematica, usando di volta in volta slogan diversi.
Il World Environment Day è una giornata di festa e i sostenitori dell’ambiente hanno la possibilità di organizzare eventi e ritrovi per sensibilizzare il “grande pubblico” sui temi caldi del nostro ecosistema. 

Guardando alla storia, la Giornata Mondiale dell'Ambiente è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 e l'edizione 2017 avrà come slogan “Connecting People to Nature”.
Come dice la frase stessa, connettere le persone alla natura non è del tutto semplice, specialmente se pensiamo che è proprio l'uomo la prima causa di distruzione del mondo che ci circonda. Si parla di inquinamento, cambiamenti climatici, plastica negli oceani: all'origine di tutto ci siamo noi. 

Assistiamo a questo “sfacelo” quotidianamente, a ricordarlo in questi giorni è anche la polemica costruita attorno agli Accordi di Parigi sul clima (sulla diminuzione delle emissioni, sullo sviluppo delle energie rinnovabili ecc.).
Erik Solheim, leader delle Nazioni Unite, ha espresso cosi il suo pensiero: “Questo tema ci ricorda del tesoro che ci circonda e ci incoraggia a proteggerlo ed apprezzarlo”.

                       


Tutto questo rimanda proprio alla parola sostenibilità. L'uomo, non solo in potenza ma soprattutto in atto, è veramente capace di proteggere e mantenere in vita l'ecosistema? 

Le Nazioni Unite ci ricordando che “l'umanità sta vivendo in una maniera non sostenibile, consumando le limitate risorse naturali della Terra più rapidamente di quanto essa sia in grado di rigenerare. Di conseguenza uno sforzo sociale collettivo per adattare il consumo umano di tali risorse entro un livello di sviluppo sostenibile, è una questione di capitale importanza per il presente ed il futuro dell'umanità”.

Dunque, ecco quale può essere l'invito per celebrare degnamente questa giornata mondiale – per sensibilizzare quella “nicchia” di società che ancora non ha compreso gli effetti che produce un ambiente malsano e in degrado.
Trascorrere questo giorno all'insegna della natura, passeggiando per i parchi, dove vi è il verde, andare alla scoperta di nuove spiagge dove l'acqua è sempre più cristallina, respirare aria pura in mezzo ai boschi e così via.

E per chi lo vorrà e non riesce a trattanersi dal condividere e postare sui social, potrà pubblicare le foto dei posti “green“ più belli con l'hashtag #WithNature.
Non mi rimane che augurarvi una buona passeggiata con l'ambiente!


Giorgia Tagarelli

Nessun commento:

Posta un commento