Mario Caligiuri affronta il problema del terrorismo e lo fa partendo proprio dall'immigrazione. Uno dei temi più caldi è proprio quello di capire se c'è un'interconnessione fra terrorismo e immigrazione, oppure se questo sia solo una sorta di stratagemma per distogliere l'attenzione da altro.
Per Mario Caligiuri il problema ha una risposta certa, e quella risposta è categorica: "Sì, esiste una connessione stretta fra immigrazione e terrorismo". Il Docente Caligiuri però precisa che è nel medio e lungo periodo che i rapporti fra terrorismo e immigrazione sono non evidenti ma evidentissimi.
E' bastato questo video su fb di pochi secondi, per scatenare la discussione, anche perché questo del terrorismo è un tema purtroppo al momento senza soluzione; mentre tanti altri docenti non si sono espressi sulla questione, evitando interviste e quant'altro, Mario Caligiuri ci ha messo la faccia dicendo la sua. Un'opinione precisa e chiara, che dall'impressione che avrà presto un seguito.
E forse è anche questo un nuovo modo di comunicare per i giovani: piccoli video per capire meglio, partire da un dettaglio per arrivare al contesto generale, e Caligiuri è sempre stato attento a queste nuove tendenze del web e soprattutto delle nuove generazioni.
Quindi si parte da questo dato incontrovertibile: l'immigrazione nel medio e lungo periodo è strettamente collegata al terrorismo, non ci sono dubbi, e naturalmente non si cerca di fare di tutto l'erba un fascio, ma le dinamiche della stretta connessione vanno rintracciate sul lungo periodo, sta proprio lì il tallone d'Achille della lotta all'antiterrorismo e chissà, il Professore Mario Caligiuri continuerà questo discorso approfondendo la tematica trattata dal suo profilo personale. Staremo a vedere.
Video Mario Caligiuri: https://www.facebook.com/mario.caligiuri.716
Nessun commento:
Posta un commento