giovedì 24 gennaio 2019

"Su Via Crocevia la situazione inizia finalmente a cambiare".


I nostri articoli scuotono, fanno discutere e creano azioni positive verso i cittadini.

Ricordate il nostro articolo su Via Crocevia? Bene, dopo un sopralluogo effettuato insieme ad Orlandino Greco e a Ciccio Serra, si è deciso di ovviare ai problemi con azioni mirate e tempestive.

Da Via Crocevia son state tolte tutte le tabelle stradali bruciate che erano rimaste lì senza un senso e offendendo il decoro urbano, inoltre, è stata messa dopo tanti anni l'illuminazione mancante sul tratto inferiore della via, e a giorni è prevista la pulizia dell'intera area, altresì, già tempo addietro, sono state sistemati i canali di scolo dell'acqua piovana.

Un intervento deciso che ha finalmente portato un po' di attenzione concreta a questo territorio. Brava l'Amministrazione ad ascoltarci e non a fare muro come spesso accade in giro per la Calabria.

Adesso si va avanti, monitorando sempre tale via, per non fare in modo che questo sia solo un intervento occasionale, e per porre l'attenzione anche su altre problematiche riguardanti contrade diverse. 

Siamo pronti a denunciare, come siamo pronti ad esaltare sempre le cose positive.

mercoledì 16 gennaio 2019

“LE BIZIE DEL MORO”: la musica tra le donne.


Dalla passione per la musica del cantautore romano, Fabrizio Moro, è nato tempo fa su Facebook un gruppo dedicato proprio a lui.

L’idea nasce da nove donne che condividono questa passione quotidianamente e che hanno voluto ritagliare un pezzo di spazio rivolto a Fabrizio proprio sul social network più utilizzato del secolo.

Sono nove donne di età e provenienza diverse. Si dividono infatti tra Nord e Sud. Inizialmente la loro conoscenza ha portato all'apertura di un gruppo Whatsapp riservato che dava a loro la possibilità di conoscersi. 

Successivamente hanno pensato di condividere questa passione in maniera più grande e a farla crescere includendo quanta più gente possibile.

Nasce così, il 4 novembre 2018, il gruppo Facebook chiamato “LE BIZIE DEL MORO- Official Group”, che mira alla condivisione di emozioni, spunti di riflessione, chiacchierate scanzonate nate dalla musica di Fabrizio Moro che fa da collante soprattutto tra le pioniere di questo gruppo: Maddalena De Lucia, Melinda Lauretti, Isabella Olimpo, Valentina Zagardo, Silvia Bradaschia, Carmela Drago, Vanessa Bellio, Eleonora De Nicolò, Giorgia Mazzucato.

Una sorta di famiglia tutta al femminile che sostiene le attività artistiche di Fabrizio. Una famiglia che ogni giorno acquisisce un nuovo membro che ha voglia di coltivare e condividere questa immensa passione con gli altri fan del Moro. Non mancano le presenze maschili all’interno del gruppo che partecipano attivamente alle attività e alle discussione.

Queste nove donne si impegnano nel seguire Fabrizio in ogni data dei suoi tour, infatti ovunque Fabrizio canti, ci sarà una Bizia pronta a sostenerlo.

Il nome del gruppo è ispirato simpaticamente all'appellativo rivolto da Ermal Meta a Fabrizio durante un’intervista. Ermal ha carinamente dedicato questo nomignolo a Fabrizio che l’ha accolto con un grande sorriso.

Tante le iniziative in cantiere per questo instancabile gruppo. La prima riguarda la realizzazione di una maglia dedicata esclusivamente alle donne che porta impressa la stampa #leBiziedelMoro. Questa maglia ha come pregio la singolarità del gruppo che ha voglia di distinguersi ed identificarsi soprattutto durante i live di ottobre al Palalottomatica di Roma. E ancora si pensa ad un Mororaduno che possa unire quante più persone possibili desiderose di conoscere chi ama la musica di Fabrizio.

Queste donne si movimentano sempre per regalarci notizie aggiornate riguardanti Fabrizio e i suoi lavori facendo della simpatia, della gentilezza e della coesione la loro migliore peculiarità.

Anna Ciardullo 

martedì 15 gennaio 2019

Via Crocevia: quando un articolo smuove qualcosa.


A volte le parole vanno dritte al punto più di qualsiasi altra cosa. Infatti, è bastato un articolo tempo fa sul giornale L'Emarginato, per volgere l'attenzione sulle criticità di Via Crocevia. 

Problemi che si trascinano da tempo e che ora  gli abitanti chiedono di risolvere una volta per tutte. Infatti, questo, più che un articolo, è un resoconto della giornata di oggi passata con l'Assessore alla manutenzione Ciccio Serra insieme al Consigliere Regionale Orlandino Greco.

Cosa si è fatto?
Un mese fa le cunette son state sistemate per far defluire in modo regolare la pioggia: questa era una richiesta importante dei cittadini; ma adesso si farà di più anche su altri problemi. 

Sarà prevista nuovamente una pulizia totale della zona con il taglio dell'erba e anche la predisposizione delle luci mancanti sul manto stradale.

L'intenzione è quella di dare più attenzione a tutta l'area, e noi monitoreremo la situazione passo dopo passo attraverso un nuovo articolo che faremo tra un mese esatto. Insomma, ci saranno aggiornamenti.

Ringraziamo Orlandino Greco per il confronto; e Ciccio Serra per la costante presenza sul territorio, e già vi anticipiamo che prossimamente dedicheremo un'intervista particolare al giovane Assessore di Castrolibero.

Tutto questo deve in qualche modo aprire ancor di più il dibattito sulle questioni del territorio. 

È opportuno, infatti, che ogni componente della Giunta comunale si occupi e lotti per per le problematiche del territorio. Non bisogna rimanere a fare calcoli, ad aspettare il momento opportuno per "sfilare" e prendersi i meriti. A volte, come oggi, bisogna metterci la faccia e rischiare un confronto con i cittadini. 

Questo giornale vuole sempre un punto di riferimento per i cittadini di Castrolibero... e non solo!

martedì 8 gennaio 2019

Giuseppe Sposato e la sua musica ad alta quota


Da febbraio 2019 viaggiando con Alitalia si potranno ascoltare, in fase di pre-decollo e post-atterraggio, i brani inediti dei 36 vincitori del concorso indetto proprio da Alitalia unito alla SIAE e alla rivista Rockol.

"La SIAE intende investire sui giovani autori", ha detto il Vice Presidente Salvatore Nastasi.“Tra le vocazioni della Società Italiana degli Autori ed Editori – spiega Giulio Rapetti Mogol, Presidente di SIAE - non ci sono soltanto il sostegno e la tutela degli autori italiani, ma il lavorare concretamente per aiutare i nostri talenti a promuovere le loro opere anche fuori dai confini nazionali. Oggi presentiamo le 36 opere, sui circa ottomila brani in concorso, grazie alle quali altrettanti autori avranno l’opportunità di farsi ascoltare in Italia e all’estero in un momento come il viaggio che – sia esso di piacere o di lavoro – trova nella musica l’accompagnamento e l’accompagnatrice ideale”.

Sono stati proposti 8mila brani strumentali da autori sconosciuti, noti e semi-noti al pubblico. Tra i nomi noti troviamo il nome di Lu Colombo (cantante e autrice nota per il brano “Maracaibo”), Andrea Braido (chitarrista storico di Vasco Rossi), Emanuele Fasano (pianista ospite a sanremo 2017 e figlio de cantautore Franco Fasano), il cantautore Kaballà e Roy Paci. L'iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere le eccellenze della musica italiana tenuta quasi sempre nell’oblio. Tanti i generi musicali proposti infatti tra i 36 brani scelti possiamo cogliere una diversità di suono. Decretare i brani idonei è stato arduo e restrittivo dati i pochi posti della classifica.

Tra i 36 troviamo il brano di Giuseppe Sposato in arte SPOJUS, un ragazzo calabrese nato a Castrovillari l’11 settembre del 1989.

All’età di 4 anni iniziò a suonare il piano da autodidatta e già da subito scoprì di riuscire a suonare qualsiasi brano semplicemente ascoltandolo in radio o in TV. Successivamente inizia a studiare musica e contemporaneamente comincia le sue composizioni musicali fondendo le melodie del pianoforte con la musica elettronica, essendo anche appassionato di tecnologie informatiche.

Il brano selezionato da Alitalia si intitola “World” e nasce proprio dall'esigenza della mescolanza di generi musicali diversi e opposti, nasce così come brano strumentale. Il pezzo potrà essere ascoltato non solo sui voli ma anche su tutti gli store di musica digitale e su YouTube.

SPOJUS scrive musica anche per altri artisti infatti ha collaborato con Manu LJ (cantante modenese che ha cantato la colonna sonora del noto film “Un’estate al mare” di Vanzina uscito nelle sale cinematografiche nel 2008) ed è proprio lei che rapita dalla bellezza del pezzo ha deciso di scrivere un testo e di cantarlo, nasce così un nuovo disco: “Another World” prodotto da dj Besford e uscito sulla Compilation Hit Mania Champions 2018 e in varie playlist Spotify. 

Giuseppe Sposato collabora, inoltre, con il dj Fabio Amoroso di radio m2o.

Se, in questo anno appena iniziato, vi troverete in viaggio su Alitalia fate caso alla musica proposta magari ad allietare il vostro volo ci sarà proprio il brano di Giuseppe Sposato divenuto ormai un orgoglio di questa terra calabra.


Anna Ciardullo