domenica 30 agosto 2015

"Il Paranormal Circus conquista la Calabria".


E' sbarcato in Calabria, precisamente a Cosenza, dopo esser stato a Crotone, il "Paranormal Circus"; il cosiddetto Circo degli orrori. Uno spettacolo fatto di tanti sketch, ironia, balli, trucchi magici e  tantissimi numeri particolari creati da grandi artisti e grandi professionisti.

Ci si ritrova così nel pre-show in un ambiente a dir poco terrificante: fra zombie, mostri, piccoli pagliacci e figure che intimoriscono i presenti che son pronte a lasciarsi travolgere dalla paura. Ma tutto ha il sapore di leggerezza, e di certo lo "sconsigliato ai 12 anni", è solo una precauzione per il linguaggio non sempre "politicamente corretto", in quanto la paura lascia spazio come al solito alla curiosità, alla voglia di evadere, al divertimento.

Lo spettacolo è lungo ma molto equilibrato, sempre con momenti originali che si alternano a voli incredibili e risate a crepapelle grazie ai vari siparietti tra il pubblico, ed è proprio questa la grande bellezza: gli artisti interagiscono con il pubblico, non lo lasciano seduto tranquillo, ma provocano sempre quel brivido e quella sorta di imprevidibilità che, in spettacoli del genere, non deve mai mancare.

E' uno spettacolo per tutti, grandi, piccini, gente più matura, insomma, uno dei migliori spettacoli d'Italia: originale e con infiniti brividi da paura. L'atmosfera è dark fino alla fine, geniale in alcuni tratti e completamente spiazzante in altri. Lo show inizia prima dello show stesso, con personaggi provenienti dal mondo horror che si accostano al pubblico che inizia lentamente a sedersi sulle poltrone. 

La seconda parte dello show invece è tutta incentrata sull'illusionismo con numeri di alta scuola che lasciano senza fiato: non scontati e alcuni dei quali davvero originali.

"Paranormal Circus" dimostra come senza bisogno dell'uso degli animali si può creare uno spettacolo al Circo di alta scuola e completamente divertente. Onore al regista, ai grandi artisti, veramente grandi, e a tutta la macchina organizzativa!!

E allora si può dire trranquillamente ad alta voce:  "Viva il Paranormal Circus"!!!

giovedì 27 agosto 2015

"Lettera di Dino Vitola all'Ingegnere della Sanità italiana Scura".

 

Caro Ingegnere Massimo Scura, già mi sembra strano parlare ad un Ingegnere per quanto riguarda la Sanità. Non voglio entrare certo in questioni pratiche, anche perché né io e né lei, possiamo parlare di questioni tecniche in quanto non siamo medici, e io avrei voluto così tanto poter parlare di Sanità con un medico, ma comunque sia mi accontento.

 Sembrano veramente strane le sue dichiarazioni sul fatto che chi deve far nascere un figlio nell'Alto Ionio, per farlo debba andare come dice lei a Taranto, a Bari, a Policoro, perché qui non ci sono strutture adeguate. Queste sue dichiarazioni fanno male non solo alla Calabria ma al Sud intero.
 Lei lo sa caro Ingegnere che qui nell'Alto Ionio nascono pochi bambini? E cosa facciamo allora? LI facciamo nascere in Puglia così qui non nascerà più nessuno?? Le pare giusto questo!? Così dopo l'emigrazione di massa avremo anche la disperazione di zero nascite al Sud, dove andrà in questo modo questa Terra?

Io non me la prendo con lei in particolare, ma con "voi"; perché state obbligando tanti calabresi a lasciare la propria Terra perché qui non ci sono strutture adeguate. Adesso una povera mamma è costretta a far nascere il proprio figlio al di fuori della propria Terra: ma stiamo scherzando o questa è veramente le realtà odierna?! Mi dia una risposta, la dia a tutti i cittadini di Calabria, ma soprattutto di Trebisacce, di Rocca Imperiale, di Sibari, Rossano e tutti gli altri paesi dell'Alto Ionio.

 Non deve essere solo la politica a dare la scossa, ma anche il popolo, il popolo con rivolte pacifiche, concrete, come quella che ho indicato io alcuni giorni fa: le dimissioni politiche e irrevocabili di tutti i Sindaci dell'Alto Ionio, ma loro non ci sentono, preferiscono stare sulle loro poltrone che guardare al futuro, guardi il mio Sindaco Franco Mundo, rimane lì fermo nella sua bella poltrona a crogiolarsi nei suoi agi.

 Basterebbe poco caro "Ingegnere della Sanità italiana", ma sa, forse queste rimarranno come sempre le parole di un illuso, un illuso, già, che ama con tutto il cuore la sua Terra: la Calabria!!!
 Con affetto mi saluti il caro Matteo Renzi e le auguro una buona giornata.

 Distinti saluti

 Dino Vitola

domenica 23 agosto 2015

COSENZA VECCHIA: IL DEGRADO ARCHEOLOGICO!



Bisognerebbe essere di stomaco forte per andare nella bellissima Biblioteca Civica di Cosenza e resistere al degrado che circonda questa struttura piena di storia e d'importanza. 

Mi sono recato personalmente in questi giorni a vedere la splendida mostra di arte in vetro collocata all'interno della Biblioteca. Una mostra bellissima, molto organizzata e che fa da corredo agli scavi romani che sono presenti all'interno della Biblioteca. Quindi un plauso va agli organizzatori e agl'ideatori di questo grande progetto.

La tristezza invece mi ha letteralmente assalito prima di entrare nella Biblioteca. Proprio vicino alla Biblioteca troviamo un patrimonio di immenso valore, che è il sito romano che vive sotto i nostri piedi ma che purtroppo, per noncuranza comune, è stato completamente annientato. Infatti è vergognoso lo stato di abbandono al quale è stato destinato il sito archeologico. 

Le immagini parlano chiaro: vetrate sporchissime che non vengono pulite da anni, tant'è che ormai gli scavi sotto non si vedono più, ma non solo. In alcune zone mancano proprio le parti in vetro e, proprio per non farci mancare niente, gli scavi ormai sono completamente ricoperti dall'erba che sta crescendo a dismisura e dall'immondizia che, incivili persone, hanno pensato di gettare sopra. 

Una situazione vergognosa che vige ormai da molti anni. E' davvero incomprensibile come nessuno si sia mai chiesto il perché di questo abbandono. In fondo basterebbe poco: lavare la vetrata in maniera totale e precisa; ripulire il sito e tagliare tutta l'erba che ormai sovrasta gli scavi. 

Non comprendo come un'amministrazione attenta come quella di Occhiuto non abbia mai creato un piano, un progetto per valorizzare quest'area. Come al solito il nostro articolo mira a dare un aiuto e non a criticare a priori. 

Speriamo la situazione cambi, perché davvero Cosenza ha tante frecce al proprio arco, peccato però, che quell'arco ancora nessuno l'abbia trovato.

giovedì 20 agosto 2015

"La magia di Fabrizio Moro incanta Bocchigliero e la Calabria"!


Il concerto di Bocchigliero è stata forse la data più simbolica di questo tour delle Girandole. Già, perché farsi un'ora di salite e discese per la Sila cosentina, fa capire bene come i fans del cantautore romano siano sempre più innamorati di lui e delle sue canzoni. C'è una sorta di rapporto intimo e che va al di là di ogni confine, al di là di ogni lontananza chilometrica!

Una tappa che ha visto un pubblico molto variegato, diviso fra i fedelissimi che hanno assiepato le transenne sin dalle prime ore del pomeriggio e tante persone del posto che sono rimaste travolte dal rock potente di Moro.

Un concerto che ha conquistato proprio tutti, con una macchina organizzativa perfetta ormai collaudata nel corso degli anni. Infatti la squadra del Moro dà il meglio non solo sul palco, ma anche dietro, sopperendo con forza anche agli imprevisti più difficili e rimanendo unita proprio come quelle vecchie squadre rock d'altri tempi, dove non esistono mai certezze ma solo continue salite da affrontare.

Fabrizio Moro e la Calabria: un connubio che ormai va avanti da tempi non sospetti, un amore reciproco ed estremo fra un popolo che ha bisogno di speranza e un cantante fra i più amati nella regione calabrese.

Per quanto riguarda la scaletta, bisogna dire che non è variata rispetto al concerto di Gioia Tauro, se si fa eccezione per l'ingresso a sorpresa (anche per la band) de "Il senso di ogni cosa" che ha mandato in visibilio il pubblico. Tanti erano i ragazzi presenti, ma questa volta la vittoria di Fabrizio è stata quella di mescolare il tutto con un pubblico più grande che ha apprezzato la vena cantautoriale del nostro guru del rock.

Ora Bisceglie e poi di nuovo la Calabria: la bella Luzzi, il 5 Settembre, aprirà le sue grandi braccia ad uno dei cantautori rock più importanti del nostro stivale. Avanti così!

martedì 18 agosto 2015

"Ancora disagi a Trebisacce"


Ancora disservizi, ancora problemi per i cittadini di Trebisacce
 
Non si comprende come nel 2015, in un comune come Trebisacce, si possa rimanere senz'acqua per ore e ore intere.
 
 Manca l'acqua ed é un disagio ormai permanente che colpisce sia i trebisaccesi sia i turisti. In questo modo si incentiva poco il turismo ma ormai al Sindaco Mundo sembra importare tutto relativamente.
 
 L'amministrazione é pronta con nuove scuse, mentre a farne le spese é sempre la povera gente. Ci auspichiamo che tutto si risolva ma ormai abbiamo perso la speranza.
 
Mare sporco, cittadini senz'acqua corrente, insomma, un paese marittimo fra i più belli d'Italia ormai in preda a politiche amministrative e sociali deprecabili.
 
Serve una svolta, già, servirebbe davvero!

giovedì 13 agosto 2015

"Il nuovo rock di Fabrizio Moro conquista la Calabria"

Il rock di Moro ha conquistato la Calabria e in particolar modo Gioia Tauro. 

Una serata all'insegna del nuovo rock di Fabrizio Moro: sonorità più potenti, arrangiamenti hard rock per uno show che non è più per pochi intimi ma sempre di più un concerto corale che fonde i fedelissimi con un pubblico più commerciale, segno di come il percorso di Fabrizio sia una sintesi perfetta fra qualità e quantità.

La band di Fabrizio è la forza di quest’ultimo, ci si trova infatti immersi nella professionalità dei musicisti e nel loro talento che rinnova ogni anno lo spettacolo. Fabrizio lo sa bene ed è per questo che si diverte molto a giocare con i suoi ragazzi sul palco, anche mettendoli a volte alla prova con improvvisazioni non studiate a tavolino.

C’è proprio una sorta di autenticità reale che rende i concerti di questo guru del rock contemporaneo, unici. Ed è proprio il rock adesso a farla da padrona, un rock nuovo, sì, l’altra faccia del rock italiano!
Gioia Tauro è stata inondata dalla musica di Fabrizio ma non solo, lo spettacolo sono stati anche i tanti fans che fin dalle prime ore del pomeriggio si sono accampati davanti alle transenne. 

La cornice di pubblico era ottima anche se l’intrusione politica sul palco è il rischio da calcolare in eventi del genere, e così è stato anche questa volta nel finale di concerto. Ma Fabrizio Moro rimane artista sopra ogni cosa, come quando il singolo “Alessandra sarà sempre più bella” ha fatto esplodere un intero paese di gioia ed entusiasmo.

Lo spettacolo di Moro forse è un po’ privo di scenografie, ma signori, siamo nel tempio del rock dove le chitarre fanno a cazzotti con rime senza compromessi e che raccontano la vita di tanti giovani disperati, non c’è tempo per lustrini e video ad alta definizione.

Adesso un altro giro di concerti per il cantautore romano e poi la Calabria sarà pronta nuovamente ad accogliere Fabrizio Moro: giovedì 20, a Bocchigliero.


martedì 11 agosto 2015

LA BIOGRAFIA DI DINO VITOLA SVELA INCREDIBILI ANEDDOTI SULLA MUSICA ITALIANA!

Cosa c'è dietro il successo di Vasco Rossi?!

Cosa c'è dietro i successi e le carriere di Laura Pausini, Nek, Mino Reitano, Cecchetto, Lino Banfi, Gigi Sabani e tanti tanti altri?! 

Cosa si nasconde dietro un grande evento, dietro la lavorazione di un album, dietro i grandi programmi della RAI. Cosa si cela dietro il più grande produttore e manager italiano.

Dino Vitola ha deciso di raccontare tutta la sua vita e il suo percorso artistico in un fantastico libro che farà parlare molto di sè. 

Aneddoti inediti, misteri svelati e storie che mai nessuno ha raccontato su gran parte dei protagonisti della musica italiana. Un libro che sarà un boom di informazioni per tanti collezionisti.

Vitola racconta il mondo dello show business italiano partendo dall'inizio. "E adesso canto io": un libro in corso di redazione e preparatevi.... nessuno sarà al riparo!!

lunedì 10 agosto 2015

FABRIZIO MORO A GIOIA TAURO

Mancano pochi giorni al concerto di Fabrizio Moro a Gioia Tauro, giovedì 13 Agosto, un concerto che il popolo calabrese aspetta con grande gioia e attesa.

Infatti l'artista romano è pronto per un altro giro di concerti tratto dal suo ultimo lavoro discografico "Via delle Girandole 10", il quale sta riscuotendo enorme successo anche per via del singolo "Alessandra sarà sempre più bella".
Uno spettacolo potente e rock che ormai è un appuntamento fisso per la Calabria visto le tante date di Moro in questa regione e l'affetto spropositato del popolo calabrese verso il cantante.

Gioia Tauro è pronta ad accogliere molti fans provenienti da tutto il Sud e che coloreranno le vie del centro con il loro entusiasmo e il loro amore illimitato verso Fabrizio Moro.

All'interno del concerto ci saranno tutti i maggiori successi del cantautore romano e l'entrata con il trittico rock: "Un pezzettino"; "Tu"; "Desiderare".
La prossima data calabrese sarà poi giovedì 20 a Bocchigliero. Altra appuntamento da non perdere.

Insomma, un'estate a tutto rock... il rock di Fabrizio Moro.

RAIZ & RADICANTO A CANNA!

Ci siamo, il grande evento è arrivato.

Sale l'attesa per il concerto di RAIZ & RADICANTO che si terrà domani sera a Canna. Evento esclusivo per questa unica data in Calabria.
Un concerto atteso da molti fans, pronti a inondare Canna con i loro colori e il loro immenso amore per Raiz e Redicanto. 

Sarà una lunga serata fatta di musica che si protrarrà per tutta la notte con il gran ritmo dei GHETTO CHILD. Un evento quindi dedicato alla buona musica, una musica meridionale che penetrerà nei cuori di tanti giovani e non, che si troveranno davanti uno spettacolo coinvolgente e gioioso.

Il tutto nel cuore del borgo medioevale tra magiche location, musica immaginaria mediterranea, degustazioni di delizie tipiche per il palato e per un viaggio sensoriale unico ed irripetibile.

È la Calabria buona, quella del talento, della qualità, quella che vorremmo tutti vedere ed ascoltare.

E allora tutti a Canna, perchè lì, è tutta un'altra musica!

domenica 9 agosto 2015

La donazione e il progetto per la città di Trebisacce


Trebissace, 9 Agosto 2015
Sì è tenuta ieri la donazione del manager produttore Dino Vitola, di tre defibrillatori consegnati alla città di Trebisacce. 
Un evento curato nei minimi dettagli che ha visto la partecipazione di moltissime personalità di spicco.
Il manager Dino Vitola ha voluto donare tre defibrillatori alla sua città: un gesto di umanità senza interessi o apparenti proclami. Infatti i colori politici sono stati messi da parte per una volta ed è stata una giornata dedicata alla solidarietà e al sociale. Erano presenti personalità di diverse fazioni politiche, proprio per questo una giornata unica e speciale non solo per Trebisacce ma per tutta la Calabria.
Paradossale è stata l'assenza del Sindaco di Trebisacce Franco Mundo, un'occasione persa non solo perché i defibrillatori, in quanto dedicati alla sua città, sono di proprietà del suo Comune, ma anche perché poteva essere una giusta opportunità per stemperare le varie polemiche che si sono avute in questi mesi. Una stretta di mano, un segno di distensione era quello che ci voleva in questo determinato periodo.
All'evento non erano presenti nessuno dell'amministrazione vigente e onestamente è stata una situazione paradossale.
Durante la donazione è stata fatta anche una proposta per l'apertura di un centro di ricovero diurno per anziani a Trebisacce. Una casa ospitale da creare con l'aiuto di architetti calabresi, i quali, hanno già dato l'ok per il progetto in maniera del tutto gratuita. Insomma, niente politica, ma una donazione e un progetto serio per la città di Trebisacce. 
Ripetiamo e vogliamo evidenziare il paradosso dell'assenza del Sindaco e della sua amministrazione, lo facciamo perchè ci sarebbe davvero piaciuto aver potuto scrivere di un'unità di intenti fra cittadini, professionisti e amministrazione.
All'evento erano presenti la cardiologa Anna Milena Petta, la neurologa De Marco, l'oncologa Liguori, Pasquale Brunacci dell'istituto nazionale dei tumori di Milano, Dr De marco Michele medico chirurgo e medico di base, il capo dell'opposizione Pino Sposato, la dr Latronico Loredana moderatrice (avvocato e segretario comunale ), Giuseppe Campanella presidente dell'associazione Florence nightfleur. Presenti anche i giornalisti Rocco Gentile, Pino la Rocca, Andrea Mazzotta, l'architetto Remo Spatola, Pino Campanella dell'associazione Procedura, il vice presidente Angela Sprovieri gli infermieri professionisti Carmela Falabella, Rosario Lista, Rosaria Malvito e Bruno Domenico.

                                          

sabato 8 agosto 2015

Trebisacce e quella situazione "perfetta" del mare!

Ancora una volta mare sporco, ancora una volta sono innumerevoli le lamentale dei turisti di Trebisacce.

Noi diamo loro voce ma forse il Comune crede che a risolvere la situazione debbano essere proprio i turisti, anche perché nessuno se ne preoccupa, gli assessori rimangono tranquilli al sole di Agosto e il caro Sindaco dà risposte rassicuranti, insomma, tutto fila liscio.

Peccato che siano arrivate le alghe a inondare il mare di Trebisacce che ricordiamoci è sempre bandiera blu, mah, misteri meridionali.

Ormai in città sono tutti stanchi di questa situazione, non si capisce come mai nessuno degli amministratori dia risposte vere e trasparenti, ma forse magari la loro è solo una strategia per lo disfacimento del turismo trebisaccese che porta con sé tanti grattacapi all'amministrazione vigente.

Bisognerebbe intervenire tempestivamente altrimenti a popolare il mare e le spiagge di Trebisacce saranno solamente le alghe, alcune delle quali, secondo alcuni esperti, velenose.

La palla come sempre passa al Sindaco Mundo convinti che il suo immenso e puro amore verso questa città possa risolvere la situazione.... da bandiera nera!

Wiva Trebisacce!!

domenica 2 agosto 2015

TREBISACCE E LA SUA BANDIERA... BLU, ANZI NERA!!!


Ogni volta che ci arrivano segnalazioni per il mare sporco calabrese ci piange il cuore, e non vi nascondiamo che a volte vorremmo davvero non pubblicare nulla, ma per dovere di cronaca e onestà intellettuale dobbiamo pubblicare e informare coloro che ci seguono.


Sono giorni che vari turisti ci segnalano le condizioni pietose del mare di Trebisacce, un mare che sembra strano, ma è stato premiato per il secondo anno come bandiera blu, roba incredibile. E forse proprio questo adagiarsi sugli allori che ha portato l'amministrazione vigente a non curarsi delle condizioni attuali del mare di Trebisacce: le immagini parlano da sole, senza aggiungere altre parole. Le segnalazioni fioccano di giorno in giorno e non c'è una risposta decisa dei vari assessori che preferiscono cambiare discorso e bloccare ogni tipo di critica.


Una lotta continua dei cittadini per vedere una Trebisacce migliore  e per dare davvero un senso a questa bandiera blu.

"Vergognoso quello che sta succedendo in questa cittadina. Non c'è rispetto per i cittadini e per tutti coloro che hanno dato fiducia a questa amministrazione, è ora di cambiare", sono queste le parole di Dino Vitola, manager e produttore calabrese, sempre attento a tali situazioni e a denunciare ciò che non va nella sua amata Trebisacce.

Ora la palla passa al Sindaco e alla sua squadra politica, ma dubitiamo che ci siano dei risvolti positivi immediati.

Per quanto riguarda i turisti noi ci auspichiamo che la loro situazione legata al mare migliori, anche perché la Calabria ha bisogno di turismo e Trebisacce non può prescindere da una gestione onesta e trasparente da parte dei suoi amministratori politici.

Precisazione:
le foto del mare sono di oggi, non di giorni passati!