martedì 31 luglio 2018

In futuro un “libro dei fans” su Ultimo.


Dalle idee sempre originali di Davide Beltrano IlFolle nasce una nuova frontiera nel panorama della narrativa ovvero “Il libro dei fans” che funge da testimone e specchio delle emozioni vissute grazie agli artisti a cui già IlFolle ha dedicato alcuni suoi scritti e alle pubblicazioni che seguiranno nel corso degli anni. La peculiarità di questo nuovo trend culturale del mondo della musica e della scrittura è la partecipazione attiva dei fans all’interno di questi libri che ormai sono sempre più richiesti ed ambiti. Il racconto musicale di Davide Beltrano risulta icasticamente vero, povero di retorica ma ricco di sensazioni genuine e pure catturate dal suo occhio attento e sempre vigile. Tanti sono i progetti già conclusi dal Beltrano che ha in serbo svariati libri indirizzati e dedicati ad artisti italiani di grande rilievo come Vasco Rossi, Fabrizio Moro, Mino Reitano, gli 883 ma IlFolle non arresta mai la sua corsa infatti ha in cantiere nuovi progetti interessanti che prendono forma giorno dopo giorno. Attesissime sono le sue nuove uscite e tra i vari libri abbiamo la scrittura di una seconda biografia aggiornata su Fabrizio Moro, un libro su Vasco dedicato al suo ultimo tour, uno su Ermal Meta e anche un lavoro rivolto verso il mondo musicale di Ultimo.

 Niccolò Moriconi, in arte Ultimo è sicuramente l’artista dell’anno. Nonostante la sua giovane età si muove sul palco con agio e padronanza. Durante l’ultima edizione di Sanremo vince con “Il ballo delle incertezze” la categoria delle nuove proposte. Il distacco con gli altri concorrenti si è evidenziato già dalla prima sera. Ultimo aprì il concerto al PalaLottomatica a Roma di Fabrizio Moro nel 2017, mentre quest’anno il PalaLottomatica lo affronterà da solo, l’uno e il due novembre, e questi due attesissimi appuntamenti live sono sold out con mesi di anticipo. Il tour appena concluso è stato anch’esso un tripudio di date sold out dove Niccolò ha sprigionato sul palco una grinta fuori dal comune ed ha emozionato migliaia di fans che al suo cospetto hanno avuto la possibilità di sognare pur avendo gli occhi aperti. Ha all’attivo già due album pubblicati a solo un anno di distanza tra di loro, infatti nel 2017 lancia “Pianeti” e nel 2018 “Peter Pan”, entrambi sono ancora oggi in vetta alle classifiche degli album più venduti in Italia.   L’idea di un libro che metta in risalto quello che fa di Ultimo un piccolo grande artista, deriva sicuramente dalla profondità espressa dai suoi testi che sembrano essere uno spaccato di vita quotidiana, travagliata e complicata. Ultimo però riesce a raccontarla magistralmente e a cogliere l’essenza di ogni gesto descrivendolo con una impeccabile accortezza. Il suo viso dolce e con un accenno di barba è segnato da un passato ristretto ma marcato che si è svolto a San Basilio, un non facile quartiere romano che però gli ha insegnato tanto. Accomunato a Fabrizio Moro dall’amore per questo quartiere che ha dato i natali ad entrambi, nasce l’idea di collaborare insieme ad un rifacimento di un brano già edito di Moro intitolato “L’eternità”, arricchito però da una strofa di Ultimo come valore aggiuntivo ad un testo già sintatticamente ed emozionalmente perfetto, posponendo “il mio quartiere” al titolo precedente del brano. Niccolò non si atteggia a grande uomo o a ricco cantante ormai in carriera che non tocca più con i piedi in terra. Grazie ai social infatti siamo sempre a contatto con la sua vita che,  nonostante il successo, si svolge in maniera regolare tra serate in compagnia con gli amici di sempre con cui giocava nel parchetto sotto casa  e le passeggiate con il tenero cane che scodinzola felice accanto al suo padrone.

Davide Beltrano IlFolle fiuta il talento e non sbaglia mai un colpo, infatti siamo sicuri che questa sfida su Ultimo, la vincerà lui. E, come disse proprio IlFolle qualche tempo fa, Ultimo per qualcuno è una scommessa per altri è già una certezza. In attesa di ulteriori dettagli minuziosi su questo progetto, ci godiamo la musica di questo giovane ventiduenne che già ha la stoffa del campione.

Anna Ciardullo.

venerdì 27 luglio 2018

TUTTE LE INFO PER "IL LIBRO DEI FANS" SUL TOUR 2018 DI VASCO!






Nella tarda serata di ieri, 25 Luglio 2018, nel profilo personale di “Davide Beltrano IlFolle” è successo il finimondo.  Sicuramente vi state chiedendo il perché di tutto questo.  Ve lo spiego!
 Il grande poeta metropolitano, definito così proprio da Vasco qualche anno fa, con un comunicato pubblicato sul suo profilo Facebook ha annunciato delle informazioni importantissime riguardanti al suo nuovo libro "La più grande Rockstar Mondiale. Fra live ed emozioni", il libro dei fans che già sta facendo la storia ancora prima di essere pubblicato.
La genialità di questo scrittore calabrese è incredibile. Con le sue idee innovative ha dato la possibilità ai fans di essere protagonisti assoluti di un progetto apocalittico.
Di seguito, riporto tutte le informazioni di questo bellissimo progetto:

QUANDO SARÀ POSSIBILE ACQUISTARE?

-La prelazione del libro con sconto e cartolina da collezione, sarà dal 3 settembre al 23 settembre.
-Spedizione libri a partire dal 29 ottobre in ordine di prenotazione.
-Acquisto avverrà sul sito: www.dinovitola.net
-Solo chi acquista in prelazione avrà 10 euro di sconto sul prezzo di copertina e la cartolina da collezione: "FansTour 2018".
-Libro sarà in edizione limitata a 3000 copie, non una in più, quindi sarà importante come lo scorso anno acquistare in tempo.

Un esempio: dopo il 23 settembre il libro costerà da prezzo di listino: €34.90 più 7 di spedizione rintracciabile.
Dal 3 settembre al 23 settembre, il libro si potrà acquistare al prezzo di €25 più 7 di spedizione rintracciabile, più cartolina da collezione.

TUTTI I NUMERI DEL PROGETTO!

È un progetto imponente questo libro dei fans sul tour 2018 di Vasco. Il prezzo è identico allo scorso anno ed ecco cosa contiene il tutto.

-2300 fotografie. Tutte a colori che saranno riadattate e inserite 10 per pagina su carta patinata.

-La cronostoria dettagliata del tour 2018 dal punto di vista dei fans.

-15 inviati speciali che racconteranno la tournée data per data (i tag riguardano proprio loro).

-Un dvd in allegato prodotto dallo ZPF di Sandro Furlan, con le esibizioni inedite di Andrea Braido e nomi "noti" che sveleremo a settembre...; nel dvd anche Pia Tuccitto, la Rock Star Tribute band e alcune cover del Blasco di Alfonso Di Berardino. Un'ora di musica del Blasco direttamente dal vivo e in alta qualità.

-Cartolina da collezione esclusiva "FansTour2018" firmata da Giulia Petrello.

-Prefazione di Andrea Braido.

-Più di 30 pagine e gruppi Facebook di Vasco come partnership del progetto. Pagine e gruppi fra i più importanti nel "Mondo Vasco" che verranno menzionati all'interno del libro.

-8 collaboratori per la costruzione di tutto il progetto, fra comunicazione e produzione.

Non ci resta che aspettare Settembre con immensa gioia e grande orgoglio per un progetto che farà molto parlare di se.

Stay Tuned


Manuel IlFalco

giovedì 19 luglio 2018

“Fermi con le mani”: tra canzone ed associazione.



“Atlantico Live” è il primo album live di Fabrizio Moro, composto dal DVD del concerto tenutosi all’Atlantico di Roma e da due CD di brani live arricchiti da due inediti “Respiro” e “Fermi con le mani”.

“Fermi con le mani” è un brano che denuncia la misteriosa morte di Stefano Cucchi avvenuta il 22 ottobre 2009. Il testo è forte. Le parole sono crude, decise, taglienti. Racconta la storia di un uomo morto da solo in una stanza che puzza di piscio, parafrasando una delle frasi più toccanti di questa canzone dove traspare la sete di giustizia e di verità. 
Da questa canzone e soprattutto dal titolo nasce un’associazione di Promozione Sociale, con l'obiettivo di prevenire la violenza in ogni sua forma. Alberto Zabatta è un avvocato barese che mosso dalla volontà e dal desidero di aiutare il prossimo, ha proposto a psicologi, criminologi, colleghi avvocati e assistenti sociali di costituire questa associazione. Dopo aver spiegato loro l’idea di questo progetto, Alberto, fan storico di Fabrizio Moro, propone come nome dell’associazione proprio il titolo di quel brano che tanto l’aveva colpito.

“Fermi con le mani” si occupa di prevenzione e lotta alla violenza nelle carceri, nei confronti delle donne e dei bambini, del bullismo e del cyberbullismo e anche della lotta contro le sette occulte. Per sensibilizzare ai diversi problemi trattati vengono organizzati dei convegni in tutta Italia, prediligendo soprattutto le scuole.

Le diverse figure specializzate che collaborano e cooperano nell'associazione propongono un’assistenza psicologica e legale. Varie attività sono promosse e tra le più importanti abbiamo la nascita di un punto d’ascolto perché la comunicazione è un elemento essenziale per spingere le vittime alla denuncia infatti è proprio questo supporto ad infondere coraggio a chi molto spesso si è piegato alla paura. Validi psicologi tra cui la Dott.ssa Maddalena Mesto e il Dott. Marco Magliozzi si impegnano a fornire l’aiuto richiesto. Collaborano anche validi avvocati penalisti come l'Avv. Tiziana Cecere (vicepresidente dell'associazione) che ha condiviso appieno l'idea di Alberto.

È un’associazione apolitica e apartitica senza fini di lucro che si sostiene con donazioni e contributi volontari.

Fabrizio Moro durante la sua carriera ha portato la sua musica sui palchi di tutta Italia ubicati spesso in paesini sperduti quasi abbandonati e dimenticati da Dio. Questa associazione sta affrontando lo stesso percorso pur di lasciare un segno nella coscienza di chi ascolta, portando i loro convegni in lungo e in largo per l’Italia toccando paesini lontani e sconosciuti. La loro speranza è quella di lasciare un frammento del loro pensiero perciò non temono le distanze anzi sperano di andare sempre più lontano augurandosi di giungere anche in Parlamento per far valere le loro proposte di Legge a beneficio di chi soffre e subisce violenza.

“A chi lotta a pugni nudi contro un muro di cemento ed è convinto che insistendo prima o poi cadrà” è il motto di Alberto che ancora una volta ricorre alle parole di Fabrizio per esprimere al meglio l’intento di questa associazione che lotta ogni giorno con impegno, costanza, dedizione e perseveranza per proporsi come un grande aiuto per chi sfortunatamente si trova ad affrontare situazioni dolorose nel silenzio più assordante.
La sede principale si trova a Bari ma operano anche in sedi dislocate che si trovano a Roma e a Torino.

“Fermi con le mani” è un’associazione che fa della solidarietà sociale la sua unica finalità.
Bisogna divulgare il più possibile l’esistenza di queste associazioni che spesso si sostituiscono ad uno Stato inadempiente prestando assistenza a chi ha bisogno e vive di stenti. A volte, anche un semplice sorriso può dar conforto a chi ha smesso ormai di farlo.

Alberto Zabatta termina così questo interessante ed importante racconto: << Sono diventato avvocato perché in una società che esclude e abbatte i diritti dei più deboli e dei più poveri, io volevo invece difenderli. Questa è la mia toga, intrisa di quella rabbia sociale che porto con me nei Tribunali, nelle piazze e nelle vene. >>


Anna Ciardullo.