domenica 30 dicembre 2018

"E Andrea Mammone ridescrive la storia?"



La storia la fanno i coraggiosi, quelli che affrontano le questioni rischiando sulla propria pelle. Succede così anche per Andrea Mammone, docente e storico dell'Europa.

Andrea Mammone ha esposto alcune tesi che mirano a capovolgere la cosiddetta "Questione meridionale dovuta ai soprusi del Regno Sabaudo". Una questione sorretta soprattutto dalle idee ormai note dello scrittore Pino Aprile.

Il discorso sarebbe lungo e tortuoso, ma in poche parole Pino Aprile evidenzia il fatto che tutto il Risorgimento italiano, compresi naturalmente gli anni subito dopo all'Unità d'Italia, sono stati anni di soprusi e atrocità nei confronti dei meridionali.

Un Regno Sabaudo, i Savoia per intenderci, descritto come una sorta di macchina infernale che al Sud ha calpestato ogni cosa, decimando la popolazione e deturpando tutto il progresso che era presente nel Mezzogiorno. 

Ci si perdoni l'approssimazione, siamo pur sempre un blog d'informazione e non prettamente storico.

Tesi che ispirano movimenti patriottici che cavalcano l'onda di una disperazione moderna meridionale sempre più tangente.

E Mammone, figlio di Calabria, mira invece a capovolgere tali tesi, puntando molto sul fatto che tutto ciò è stato enfatizzato per alimentare ideologie meridionaliste. Lo fa attraverso i primi dati storici, come quelli da lui presentati mesi fa sullo stabilimento di Mongiana, e lo fa attraverso una serie di ragionamenti che, condivisi o meno, son degni comunque di rispetto.

Un rispetto che è venuto meno da parte di alcuni siti e forum pro-Aprile, che hanno ironizzato sulle teorie di Mammone consigliandogli di studiare di più.

Insomma, scontro da far west che apre però nuovi scenari. 

Quello che ci auspichiamo, nel nostro piccolo, è che questo dibattito possa essere civile e si proietti sempre di più verso la storiografia piuttosto che l'ideologia. 

I giovani studenti hanno voglia di saperne di più e solo attraverso un sano dibattito si può far conoscere più a fondo questo periodo cruciale del nostro paese.

La storia la fanno gli audaci!

Considerazione personale

Ho sempre comprato i libri di Pino Aprile, e lo considero uno degli storici moderni più influenti in Italia. Però, è anche vero, che spero in più articoli come quello di Mammone per portare la discussione su un livello più interessante, senza guerre irrispettose o haters pericolosi. 
Buona storia a tutti. 

venerdì 28 dicembre 2018

Dal 18 febbraio ore 22: il libro su Fabrizio Moro. Tutte le info...

Il 2019 sarà un anno sorprendente per lo scrittore Davide Beltrano Il Folle.

Ad inaugurare questo nuovo anno sarà la pubblicazione della biografia aggiornata dedicata a Fabrizio Moro, cantautore romano a cui Beltrano ha già dedicato un libro diventato col tempo un vero cimelio per i  fan più appassionati di uno dei vincitori del Festival di Sanremo 2018.

Il titolo di questo attesissimo libro sarà “Per tutta un’altra destinazione. Il mondo di Fabrizio Moro”. Ci troveremo davanti delle pagine variegate che ripercorreranno la carriera del Moro passando per gli eventi più importanti che hanno segnato questo suo percorso artistico. Non mancheranno le testimonianze dei suoi musicisti e degli amici che condividono o hanno condiviso un pezzo di vita proprio col nostro beniamino.

Sarà inserito un canzoniere che raggrupperà tutti i brani di Fabrizio Moro con i commenti di Davide Beltrano a margine.

Il capitolo più importante e pregno di emozioni sarà sicuramente quello riservato alle dediche dei fan del Moro che hanno indirizzato a Fabrizio parole significative e ricche di amore.

Il libro incarna tutti gli aspetti di un autentico libro dall'alto valore collezionistico infatti saranno stampate 2000 copie.

Potrete acquistare il libro in anteprima a partire dal 18 febbraio 2019 alle ore 22. In anteprima dunque, e per i soli 20 giorni, il libro costerà 20 euro più 7 euro per la spedizione. Dopo l'anteprima, il libro costerà euro 30.90, più 7 euro di spedizione.

L’unico canale autorizzato alla vendita sarà www.dinovitola.net .

Tra le pagine di questo nuovo progetto editoriale coglieremo tutte le sfumature del mondo moropatico. Sarà una lettura interessante e scorrevole, zeppa di aneddoti inediti che scopriremo insieme.

La spedizione dei libri è prevista per fine aprile.


Anna Ciardullo

giovedì 20 dicembre 2018

"Passa il tempo ma Orto Matera rimane sempre la stessa... purtroppo!"



Orto Matera pretende più attenzioni! Orto Matera e tutte le vie affini. 

Sembrerebbe quasi uno slogan elettorale dell'opposizione ma no, questa volta non lo è! 

Tutti i problemi di questa contrada che erano presenti prima delle elezioni sono rimasti lì dov'erano. Tutto è rimasto com'era, in preda a soluzioni sospese ma soprattutto: neanche il tentativo vano di risolvere i vari problemi! Ci saremmo accontentati anche di così poco.

Quanti problemi: dall'illuminazione di vecchia generazione che copre la maggior parte del territorio a strade dissestate, villette abbandonate e senza intrattenimento per i bambini. Per non parlare di una Delegazione ormai passata da fiore all'occhiello a problema vero e proprio da affrontare. 

La situazione diventa sempre più caotica e si ha la netta sensazione che il peso politico del Sindaco in carica non sia lo stesso di alcuni suoi rappresentanti.

Ritornando ai problemi della contrada, come non tener conto della sicurezza stradale: alcuni tratti sono dei veri e propri pericoli anche e soprattutto dovuti alla mancanza di dossi. Per migliorare ci si affida alle iniziative dei singoli, agli sfoghi su fb dei cittadini: nessun rappresentante riesce a far cogliere veramente il disagio di questa zona. 

L'opposizione guadagna terreno, alimenta la discussione, le situazioni cambiano ma Orto Matera... ahinoi, rimane sempre, sempre la stessa!!!

Davide Beltrano
IlFolle

mercoledì 5 dicembre 2018

"Per tutta un'altra destinazione. Il mondo di Fabrizio Moro": il contest.



Nel 2019 uscirà la seconda biografia dedicata al cantautore romano, Fabrizio Moro. Ancora una volta sarà Davide Beltrano Il Folle ad occuparsi di questo nuovo e sorprendente libro che ripercorrerà le tappe più importanti della carriera di Fabrizio e del suo evolversi.

Saranno presenti nel libro diverse sezioni tra cui una dedicata alle parole dei suoi collaboratori, musicisti e amici di vecchia data che ci parleranno di Fabrizio secondo il loro punto di vista ma la novità più imponente è legata alla partecipazione dei fans e proprio per questo il ruolo dei moropatici sarà fondamentale.

Infatti un'altra sezione è riservata a tutti i pensieri rivolti a Fabrizio e alla sua musica scritti proprio dai fans.

Tramite una  mail all'indirizzo: fabriziomorolibro@gmail.com si potrà partecipare per poi veder impressa le proprie parole tra le pagine di questo libro.

 La mail dovrà essere firmata con nome e cognome ed avere un incipit comune "AMO LA MUSICA DEL MORO PERCHE' " a cui seguiranno i 180 caratteri che serviranno per delineare l’essenzialità di Fabrizio nelle nostre vite.

Il contest è stato aperto mesi fa e procede a gonfie vele, infatti, abbiamo deciso di prolungare il tempo a vostra disposizione per poter partecipare fino al 21 dicembre 2018.
Siamo stati inondati di messaggi pieni d’amore, affetto, stima e gratitudine nei confronti di questo artista speciale .

Sono disparate le dediche a lui rivolte. Alcune provengono da fans di vecchia data che confermano l’amore decennale per Fabrizio con fermezza ed entusiasmo. Alcune da chi l’ha appena conosciuto e nonostante il poco tempo ha ritagliato un posto speciale nel cuore. Alcune provengono da signori ultra cinquantenni che con Fabrizio nelle orecchie sembrano ritrovare la gioventù ormai trascorsa altre da giovani adolescenti che con le parole del Moro riescono ad inquadrare un mondo non sempre semplice che deve esser affrontato con coraggio ed un pizzico di rabbia.

Mi commuovo ad ogni singola vostra parola che porta con se una sincerità fuori dal comune. Fabrizio sa quanto chi lo sostiene gli voglia bene ma attraverso queste dediche se ne renderà doppiamente conto.

Non perdete questa occasione.
Inviate la vostra mail .

Anna Ciardullo.


venerdì 30 novembre 2018

"La classe cristallina di Ilaria Argiolas".



È salita sul palco dell'Ariston di Sanremo: lo ha fatto per la finale del Fiat Music condotto da Red Ronnie, non uno qualsiasi.

È stato premiato per una volta il talento, quello della provincia, quello verace che proviene dall'hinterland romano.

Ilaria Argiolas ha già un cognome d'arte, e infatti vedendola lei è già artista prima ancora di cantare; perché a volte basta guardarsi negl'occhi per comprendere l'essenza di una persona, e Ilaria bada poco alle vaghe apparenze e soprattutto ai tormentoni facili.

Ama scrivere le sue storie con melodie originali, fuori dal coro, con strofe sferzanti che spiazzano l'ascoltatore. E adesso i suoi brani vanno forte come l'ultimo suo singolo: "C'ho mille pensieri", un racconto-confessione dove ci entrano dentro mille anime incomprese.

E adesso Ilaria ha in serbo tante altre sorprese e noi saremo qui, a godere della sua splendida arte, perché sì, di arte pura stiamo parlando!!!

giovedì 29 novembre 2018

"Le canzoni di Simone D'Arienzo come monito alla speranza".




Simone D'Arienzo è pronto ad una nuova ripartenza artistica! In realtà questa è solo una frase ad effetto, perché il cantautore romano non si è mai fermato in questi mesi, inanellando una serie di concerti strepitosi nell'hinterland laziale.

Perché cantare e suonare dal vivo per D'Arienzo, è una necessità primaria, il punto di partenza e d'arrivo per un artista eclettico come lui. Simone, infatti, ha l'aria di chi si ritrova in questo mondo per sbaglio, ecco perché combatte il suo malessere scrivendo le sue canzoni, sbattendosene dei numeri e delle classifiche.

Ama comunicare, e farlo a modo suo. Sempre disponibile e pronto a far conoscere i suoi amici talentuosi, dispensa consigli a tutti rimanendo sempre se stesso, pronto ogni volta ad affrontare le sue sfide, con umiltà e determinazione. 

Il 20 dicembre uscirà una nuova versione del video di "Tranquillo", boutade vera e propria nei confronti dei luoghi comuni italiani. Il video inaugurerà il suo nuovo canale youtube dove saranno contenuti tutti i video dei brani fatti finora dal D'Arienzo. 

"Tranquillo" ci accompagnerà fino a febbraio, quando, ci sarà l'uscita del nuovo inedito dal titolo; "Non ho l'X Factor", scritto insieme ad un altro genio della musica emergente: Marco Api.

martedì 27 novembre 2018

"Un libro dedicato ad Ultimo".


Un libro su Ultimo. Un libro che ripercorra tutte le canzoni scritte dal giovane cantautore romano. 

Un viaggio artistico, un tributo di un fan sopra i concetti, le metafore, le poesie di Niccolò Moriconi. 

Ma ci vorrà tempo, il 2020; tempo per accumulare più materiale, tempo per per permettere anche ai fans di partecipare. 

Infatti ci sarà la sezione dedicata ad essi: dediche libere e romantiche verso la musica di Ultimo.

Intanto ci godiamo la sua musica e il suo progetto in divenire che forse, chissà, lo porterà a Sanremo tra i big. 

Il libro sarà scritto da Davide Beltrano IlFolle.

"Il Comitato di quartiere ad Orto Matera-Cavalcanti".


Con grande gioia vi comunichiamo che, in data 25 novembre 2018, si è ufficialmente creato il Comitato di Quartiere: "Orto Matera - Cavalcanti, sezione 10" (nome provvisorio).

Presto ci daremo un nome più identificativo che verrà comunicato a tutti.

Siamo fieri e felici di aver riportato il Comitato di Quartiere dopo tanti anni: uno strumento di civiltà e di legalità al servizio dei cittadini.

Oggi sono stati anche eletti i vari ruoli:
Presidente del Comitato: Simone Nardella
Vice Presidente: Davide Beltrano
Segretario: Gisella Florio Nigro.
Tesoriere: Leonardo Piro

Altri componenti del Comitato:
Natale Mandarino
Aldo Bruno
Carlo Stellato
Francesco Scaglione
Mariafrancesca Brogno
Francesco Figliuzzi
Ermanno Tronco
De Luca Giovanni
Coppolillo Antonio
Giovanni Piro
Dora Bartoletti

Il 6 dicembre ci sarà la prima riunione del Comitato per definire i primi punti programmatici; dopodiché ci sarà la presentazione ufficiale ai cittadini che naturalmente comunicheremo attraverso i social e il servizio di volantinaggio.

Grazie a tutti.
Finalmente si parte.
Viva Castrolibero.
Viva i "Castrufancari"!!!

mercoledì 31 ottobre 2018

"Alessia Fratto finalista di AREA SANREMO".


Alessia fa sognare la Calabria. Potrebbe sembrare il titolo di un film ed invece è la realtà di questi giorni che vede Alessia Fratto arrivare in finale al concorso: Area Sanremo. 

Una delle poche calabresi che ce l'ha fatta e che quindi rappresenterà la nostra regione a Sanremo. 

Un talento che sta facendo innamorare tutti, fra inediti e grandi interpretazioni, fra passione e cuore. 

Alessia ce la sta mettendo tutta andando  oltre ogni ostacolo, senza appoggi da case discografiche ma in modo indipendente e con estrema determinazione. 

Un esempio di forza e concretezza per seguire i propri sogni, per non lasciarloi appassire ma farli rifiorire continuamente.... continuamente!! 

Seguiremo il suo viaggio perché comunque vada... è un grandissimo successo!

Il riconoscimento ufficiale del libro su Fabrizio Moro



E finalmente posso svelarlo!
La foto che vedete, farà parte del retro copertina del libro. Copertina AUTORIZZATA da Fabrizio Moro che, ancora una volta, mi ha concesso un suo riconoscimento: l'apice di questa sua grande fiducia
E adesso può iniziare il contest per i fans.
La possibilità di partecipare al libro con una dedica a testa, in 180 caratteri, spazi esclusi. La dedica dovrà iniziare così: AMO LA MUSICA DEL MORO PERCHÈ... e poi i 180 caratteri a parte.
Oggetto della mail: "Fabrizio Moro il libro".
Limite massimo di 500 partecipanti.
Le dediche potranno essere inviate da oggi 30 ottobre fino al 4 dicembre ore 23, su: fabriziomorolibro@gmail.com
Le dediche verranno lette (saranno scelte le prime che arriveranno e che rispetteranno i caratteri stabiliti), e poco tempo dopo ci sarà una mail di risposta che confermerà o meno la presenza della dedica nel libro.
Il libro uscirà nei primi mesi del 2019, dopo Natale l'ufficialità.
Solo ed esclusivamente da un unico canale autorizzato: www.dinovitola.net
Edito dalla Dino Vitola Editore.
Il libro sarà la prima parte di una duologia che continuerà in modo speciale nel 2020.
Il titolo?
PER TUTTA UN'ALTRA DESTINAZIONE
Il mondo di Fabrizio Moro
- Il libro dei fans-
------------------
Ufficio Stampa del progetto:
Collaboratori:
Gruppi partnership:
IL POPOLO DEL MORO FANS CLUB (collegato al progetto "L'adesivo del Popolo del Moro" di Gabriella Zuccaroli)
Fabrizio Moro il Poeta (collegata alla pagina)
In bocca al lupo a tuttiii...

IlFolle

martedì 30 ottobre 2018

Ecco il testo integrale del brano “SEI LA SFIDA MIA”



Per Caterina Oliverio è arrivato il grande momento che aspettava da una vita, proprio in questi giorni la cantante calabrese ha registrato un brano inedito dal titolo “SEI LA SFIDA MIA” scritto da Davide Beltrano IlFolle e musicato da Michele Tarana.

Questo brano inedito sarà disponibile in tutti digital store dal 28 Novembre 2018.
Ma le grandi novità per Caterina non finiscono qui, la cantante infatti sta preparando uno spettacolo sensazionale sotto la guida di Beltrano.
Sarà uno spettacolo con tanta musica tra cover e brani inediti che piano piano prendono forma, “SEI LA SFIDA MIA” è soltanto un forte assaggio perché nel corso dei mesi ci saranno altri inediti futuri.
In questo spettacolo Caterina verrà accompagnata da una potentissima band i “Klivia Enterprise”, non ci resta che aspettare questo spettacolo e ovviamente i brani inediti della voce più calda e potente di tutta la Calabria.

In anteprima solo per voi il testo integrale del primo inedito di Caterina “SEI LA SFIDA MIA”

SEI LA SFIDA MIA

A volte io mi perdo perché odio una parte di me
Ci sono giorni bui vuoti e poi ma basta solo esser forti
E poi aprirò le mie ali volerò lontano dal mondo
Sei la sfida mia sei il pensiero più bello che ho quello che mi fa sorridere sì ogni giorno
Apprezzo la vita perché sono botte e gioie sempre
La cosa più importante è certo non arrendersi mai e amar te stesso
E poi aprirò le mie ali volerò in un altro pretesto
Sei la sfida mia sei il pensiero più bello che ho quello che mi fa sorridere sì ogni giorno
Sei l’attesa mia sei il regalo più bello che c’è quello che illumina sì il mio cammino
Vieni da me… sei la sfida mia
Vieni da me… sei la parte più bella di me sei la sfida più bella che c’è
Vieni da me… sei la sfida mia
Vieni da me… aprirò le mie braccia
Vieni da me… sarà tutto diverso
Sei la sfida mia sei il pensiero più bello che ho quello che mi fa sorridere sì ogni giorno
Sei l’attesa mia sei il regalo più bello che c’è quello che illumina sì il mio cammino

Manuel IlFalco

domenica 21 ottobre 2018

"Alessia Fratto illumina la Calabria con il suo talento".



La corsa di Alessia Fratto non si placa. 

Un anno fantastico che l'ha portata a pubblicare ben 4 inediti che hanno dimostrato tutto il suo valore: prima da interprete e poi da cantautrice, sì, perché Alessia ha voglia di raccontare per raccontarsi, mettendo dentro tutta la sua anima forte e dal grande impatto artistico. 

Ecco perché per lei arriveranno nuove canzoni ma soprattutto nuove sfide che la cantautrice cosentina affronterà con il suo grande carisma che la sta portando ad inanellare diversi successi. 

Da grandi ballate al rock più duro; dalla canzone d'autore a quella più impegnata. La penna di Alessia viaggia soprattutto di notte, proprio il momento in cui l'indole da artista viene fuori in tutta la sua essenza. 

E allora aspettiamoci grandi novità. Alessia ha sempre saputo sorprenderci e anche questa volta... ci renderà fieri di essere suoi fans.

venerdì 12 ottobre 2018

"Lo stato d'abbandono di Via Crocevia".



C'è un angolo di territorio completamente dimenticato all'interno del Comune di Castrolibero: Via Crocevia. 

Un angolo di territorio che anni fa era una strada di grande importanza in quanto collegava Orto Matera e le contrade affini con Andreotta e le sue scuole. 

Dopo la frana caduta dalla montagna anni fa sulla strada, la situazione è cambiata drasticamente. Quella strada non solo ha perso d'importanza ma addirittura è stata lasciata al suo destino. 

Potrebbe anche sembrare una scelta mirata dell'amministrazione ma non si può assolutamente fare questo ragionamento in quanto c'è un piccolo particolare: ci sono famiglie che vivono in quella strada e abitazioni lasciate quindi in completo stato d'abbandono. 

Questa settimana è la quarta lamentela che riceviamo. Ci siamo anche recati sul posto, ma avevamo già ben chiara la situazione. 

"Ci hanno completamente abbandonati. L'unico che ha dimostrato un po' di attenzione è stato Ciccio Serra che ci ha aiutato ad arginare il lago che scorreva nelle abitazioni dopo ogni pioggia. Per il resto è una vergogna". 

E infatti basta recarsi sul posto per capire il completo stato d'incuria. 

"La manutenzione qui non esiste. Arrivano a pulire fino a Cavalcanti poi basta. Qui non è mai venuto nessuno, mai. L'erba dobbiamo tagliarla noi a nostre spese, per la pulizia della strada la stessa cosa, addirittura anche la luce ci hanno tolto. Infatti, abbiamo fatto richiesta mille volte per l'ultimo lampione sulla strada che a noi serviva per illuminare un angolo, che ora è diventato troppo pericoloso. Ma cosa pensano: qua vengono a correrci la mattina, passano ragazzi la notte con motorini, auto. Se succede una disgrazia poi cosa facciamo?" 

Le famiglie pretendono rispetto e ne hanno ben donde viste le varie richieste che sono assolutamente lecite. 



In fondo basterebbe poco per sistemare tutto ma in realtà nessuno se ne occupa, anzi, nessuno o quasi, a detta delle famiglie site in via Crocevia. 

Speriamo che questa situazione possa migliorare, perché camminare per via Crocevia, in questo periodo, è davvero una passeggiata triste.

giovedì 11 ottobre 2018

Il nuovo singolo de “I senza tempo”: l’errore.



Alfred Adler, psicologo austriaco, parla così dell’errore: <<Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare e alcuni di loro anche più e più volte, cosa scopri? Che sai nuotare? Bene – la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli errori, perché non c’è altro modo per imparare come si vive.>>

Nella vita, probabilmente, gli errori sono l’unica costante. Essi fanno parte di noi. Alcuni sono inevitabili altri addirittura ci formano e ci fanno crescere. Chi sbaglia però ha il coraggio di rischiare, di lottare, di cadere e di rialzarsi. Gli errori sembrano rompere gli equilibri e la tranquillità, ti spingono fuori dalla “zona confort” gettandoti da un precipizio ma sbagliando si impara, gli antichi lo hanno sempre sostenuto e la veridicità di questo proverbio è intramontabile. L’errore ci sprona a migliorarci. 

Proprio l’errore è il tema del nuovo singolo de “I senza tempo” che fanno di questo topic il punto cardine del loro nuovissimo brano. Ogni elemento ed influenza musicale dei vari componenti della band ha contribuito il suono di questa canzone che fa del rock la sua vera essenza.

Il testo mette al centro il legame tra due persone, a volte, deturpato e spezzato dai diversi errori che si compiono nel tempo. Evidenzia anche il rimpianto di averli commessi. Il pezzo necessita diversi ascolti poiché al primo vi colpirà soprattutto la parte musicale decisamente prorompente e predominante. 

Non è semplice dare un valore al testo che non è di impatto anzi si nasconde tra le note musicali che sembrano celarne quasi il senso ed il significato primario. Ogni ascoltatore ha la possibilità di identificarsi nel testo leggendo tra le parole una parte della sua vita governata da sbagli ricorrenti e ripetitivi.

Il testo è stato scritto da Manuel Santise, voce de “I senza tempo”. 

La band catanzarese ritorna a far parlare di sé grazie a questo brano che catturerà sicuramente la nostra attenzione.

Il tema del brano non coincide non la nascita di questo pezzo che non è certamente da considerarsi un errore anzi porta con se la precisione e la perfezione stilistica di questi cinque ragazzi che fanno della musica il loro pane quotidiano.


Anna Ciardullo.