venerdì 17 novembre 2023

Annalisa Alfano: “Vogliamo una Calabria da vivere e non da assistere”.


<<Fare di Scalea uno dei territori più efficienti e sostenibili dell’intero Tirreno cosentino>>. È questa una delle tante sfide che si pone il vice sindaco di Scalea, Annalisa Alfano, nonché segretario federale provinciale de l’Italia del Meridione.

<<Davanti a noi si pongono nuove sfide per migliorare il territorio in cui viviamo e renderlo sempre più moderno attenendoci agli standard europei sulla sostenibilità e la buona amministrazione>>.

Ma nell’attività di Annalisa Alfano ci sono diversi obiettivi da raggiungere e che vanno anche al di là di Scalea. <<Portare avanti la nostra buona amministrazione è sicuramente uno dei principali obiettivi. Ed è proprio in questa direzione che la mia carica di segretario provinciale per Italia del Meridione diventa un modo, un’altra freccia al nostro arco per far sentire le ragioni di un intero popolo>>.

E su che cosa possa essere nello specifico il vicesindaco ha le idee chiare. <<Stiamo lottando con il partito per una serie di provvedimenti che non ci convincono affatto. Penso all’autonomia differenziata che darà ancora più ricchezza a determinate regioni non facendo altro che alimentare divisioni in un’Italia che è sempre più frammentata in due. Ma anche la ZES Sud che è uno specchietto per le allodole per tanti politici e che nasconde nel suo provvedimento tanti lati oscuri che noi cerchiamo di mettere sotto una luce diversa durante i nostri innumerevoli incontri sul territorio>>.

E su quale sogno è più importante lottare non ha dubbi. <<Migliorare la sanità calabrese. Non è possibile che nel 2023 ancora ci siano persone che per una visita debbano aspettare mesi e mesi oppure che in pronto soccorso si passino tre o quattro notti prima di essere ricoverati. È il momento che la politica lotti unita per questo obiettivo comune che non ha fazioni di nessun sorta. Io credo che in tematiche del genere ci debba essere una coesione maggiore fra i politici locali. Esiste la Calabria e basta in questo senso>>.

Parole forti che denotano anche un carattere deciso e pieno di entusiasmo. <<Da giovane mi chiamavano “Sole”, in quanto ho sempre in me entusiasmo e una luce di speranza in quello che faccio. Amo la vita e le mie passioni. Le mie figlie, la mia famiglia, il cardine di tutta la mia esistenza ed è da lì che prendo la forza maggiore per tutto quello che faccio. Nella mia vita son stata tante cose: ho studiato per laurearmi; ho fatto la cantante; sono diventata mamma; e ho dedicato poi il mio futuro alla politica. L’ho fatto perché è sempre stato un mio interesse che con gli anni è venuto fuori e in modo predominante. Diciamo pure che la politica mi ha plasmata come donna>>.

E anche sul ruolo della donna in politica vuole dire la sua senza mezzi termini. <<Vorrei arrivare ad un momento della storia italiana in cui non ci sia più questa differenza. Dove non si debba per forza capire la donna a che punto è nel suo percorso esistenziale in politica. Lo vorrei tanto perché questo equivarrebbe a dire che fra un politico e una politica, non c’è nessun divario. Credo che la strada sia molto lunga ma vedo già dei grandissimi miglioramenti. Io nel mio piccolo, con Italia del Meridione, cerco di dare voce anche a tutte le donne che pretendono rispetto e auspicano ad un valore maggiore della propria esistenza>>.
 

venerdì 20 ottobre 2023

Davide Beltrano secondo di categoria alla gara amatoriale “Corri Castru”


Fonte: Cosenza 2.0

Domenica 15 ottobre 2023, presso via Ortomatera di Castrolibero (CS), si è svolta la “Corri…Castru”, gara podistica amatoriale di 5 km aderente all’iniziativa regionale Circuito Corse Calabria promosso da MSP Italia – Comitato Regionale Calabria

La manifestazione è stata organizzata dell’associazione Castrufrancari nel Mondo in collaborazione con A.S.D. Polisportiva AtleticAcri e MSP Italia (Movimento Sportivo Popolare Italia – Comitato Regionale Calabria).

Prima tappa del campionato ricca di partecipanti provenienti non solo dal territorio Comunale, ma anche dai Paesi limitrofi che, all’insegna di una sana competizione, hanno percorso i 5 giri del percorso per un totale di 4750m contendendosi il primo posto. 

Si classificano sul podio:

Maschile
1° classificato Puscas Andrei
2° classificato Pancaro Angelo
3° classificato Vieytes Ettore

Femminile 
1° classificato Morena Rosa
2° classificato Greco Maria
3° classificato Scola Francesca 

Altri premi di categoria vengono aggiudicati da: 
Cat. Seniores M 
1° classificato Filice Chrystyan 
Cat. Master 35 M
1° classificato Retroso Domenico
2° classificato Beltrano Davide
3° classificato De Bonis Giuseppe
Cat. Master 50 M 
1° classificato Morena Alfredo
2° classificato Alfieri Mario
3° classificato Musacco Gianluca 

Il campionato è appena iniziato e già si promette avvincente, seguiranno le prossime tappe che verranno rese pubbliche sulla pagina Corse Calabria. 

Seguici per restare aggiornato ed entrare anche tu in corsa per il titolo regionale. 

I nostri ringraziamenti vanno a tutti gli atleti, agli sponsor, alle associazioni presenti, a Mario Morena, promotore della gara, a Luca Filippelli, Presidente dell’associazione Castrufrancari nel Mondo, a Francesco Democrito, Presidente Regionale MSP Calabria, e a tutti quanti da “esterni” sono stati impegnati nella competizione. 

Grazie a tutti.


martedì 17 ottobre 2023

A Castrolibero il Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà.


È stato organizzato nei giorni scorsi un importante incontro a Castrolibero, presso il municipio comunale, alla presenza del Sindaco Orlandino Greco, la delegata alle politiche sociali Anna Giulia Mannarino e l'equipe del PrInS. 

Durante questo incontro, il leitmotiv della riunione sono state le questioni legate all’assistenza sociale e al contrasto che essa attua nei confronti della povertà, naturalmente evidenziando l’impegno concreto del team PrInS nel fornire un supporto essenziale alla comunità. 

Il "Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà,noto appunto come "PrInS - Progetti Intervento Sociale, rappresenta una prerogativa essenziale nell'area di Rende (area che ricordiamo comprende oltre a Rende, Castrolibero, San Pietro in Guarano, Marano Marchesato, Marano Principato, San Fili, Rose, San Vincenzo La Costa e Castiglione Cosentino).

Questo servizio, nella sua valenza originaria, è progettato per aiutare coloro che vivono in condizioni precarie e quindi di povertà, marginalità e molte volte sono senza una casa. 

Offrire loro quindi punto di riferimento per l'assistenza materiale e sociale, una mano da porgere nel bel mezzo di un deserto solidale che fa fatica a dare valore all’essere umano in quanto tale. 

Il tutto fornendo un supporto continuo da parte di un team professionale. L'approccio, infatti, ha come obiettivo quello di essere inclusivo ed integrativo.

L'equipe scelta in tal senso, mira ad offrire accoglienza, ascolto, orientamento e una presa in carico completa dei problemi in questione, riconoscendo ad ognuno la complessità delle necessità di chi si trova in svantaggio. 

In caso di emergenze, c’è da aggiungere, che il servizio descritto attiva una rete di supporto in tutto l’hinterland, fornendo interventi personalizzati in vari settori, tra cui educazione, formazione, consulenza legale e mediazione culturale.

Questo centro, nella sua totalità, riesce a fornire anche assistenza amministrativa e legale; servizi per la residenza anagrafica dei senza dimora; e altri servizi a per i cittadini più vulnerabili, con l'obiettivo di rispondere come sempre ai loro bisogni primari.

In questa missione solidale, il PrInS, a conti fatti, rappresenta un pilastro di sostegno per i cittadini più fragili e un'importante risorsa per l'intera comunità calabrese. Gli obiettivi principali includono per questo la riduzione dell'emarginazione sociale, l'accesso ai servizi essenziali, e la prevenzione delle tensioni sociali e della devianza.

Il centro servizi aperto ai cittadini, si trova presso via Cimbri, n°1, di Castrolibero. La centrale operativa è attiva sette giorni su sette, contattabile al numero di emergenza: 327-4728755. È attiva anche una pagina sui social, Facebook e Instagram: “Progetto PrInS Rende”.

giovedì 31 agosto 2023

L’involuzione di Orto Matera…


L’involuzione di Orto Matera negli ultimi anni non è un dato opinabile ma un segno inconfutabile, frutto delle decisioni mancate e di un’Amministrazione sempre poco attenta a questa contrada. 

Sono lontani i primi anni 2000 quando un giovane Orlandino Greco investì molto su questo territorio donandogli un aspetto più comunitario e meno residenziale. Sembrava che tutto potesse portare ad un cambio di marcio reale ma dal 2010 in poi la visione illuminata degli amministratori è venuta sempre meno. 

Con i 10 anni da Sindaco di Giovanni Greco, infatti, si è avuto la definitiva discesa verso per l’appunto l’involuzione. Esclusa la villetta con giochi per bambini, si è assistito ad una sorta di apatia generale che ogni tanto è stata combattuta da alcune azioni solitarie da parte di assessori come Ciccio Serra e Raffaella Ricchio, entrambi premiati dalla popolazione anche nelle ultime elezioni.

Per il resto, invece, niente di nuovo sotto il sole: mai una decisione concreta sul destino del campetto di Orto Matera; mai un tentativo di nuovo corso per la delegazione, dotandola magari delle attrezzature necessarie per fornire servizi che una qualsiasi delegazione dovrebbe dare ai propri cittadini. Mai iniziative culturali organizzate sulla contrada; mai comunicazioni o incontri con i cittadini; nè feste che solo in rari casi hanno visto la loro organizzazione fra mille difficoltà. 

Non si investe più in questa contrada e anche le tantissime richieste dei cittadini per la sicurezza stradale sono cadute invano. 

Non so se questa sarà un’involuzione senza sosta oppure ci sarà un nuovo rinascimento, sempre se l’entusiasmo di qualcuno ritorni in auge. 
Staremo a vedere…

lunedì 26 giugno 2023

S.O.S. Orto Matera

 

“Se bastasse una bella canzone” cantava Eros Ramazzotti: una sorta di viatico eterno verso ogni tipo di speranza. 

Una speranza che viene più volte paventata nel corso dei rari incontri sulla nostra contrada. A dire la verità, dopo la pandemia, la mancanza di iniziative sul nostro territorio ha rasentato il minimo storico. 

Orto Matera non fa breccia in alcuni, oppure è solo un caposaldo per pochi. Sta di fatto che le diverse richieste dei cittadini attendono di essere soddisfatte una volta per tutte. 

Questo è un quartiere particolare, dove far veicolare una tradizione “Castrufrancara” - come amerebbe dire il mio amico Luca Filippelli - è molto difficile per una serie di fattori storici come la naturale vicinanza al territorio rendese che a volte sembra proprio distaccare anni luce questo spirito allegramente patriottico che invece c’è in altre contrade. Una terra di passaggio che però cela dietro enormi potenzialità fra eccellenze del territorio e giovani talentuosi che solo chi vive questa realtà conosce veramente. 

Di questa disillusione purtroppo ne sono artefici anche gli ultimi anni di Amministrazione dove è mancata veramente - sempre a mio modesto parere - una figura che facesse da collante fra cittadini e Amministrazione. 

Sono stati anni difficili fra pandemia e crisi economica ma questo non può certamente spiegare l’assenza di idee, valorizzazione e soprattutto di iniziative verso questo quartiere e le contrade limitrofe. 

È ora di svegliarsi, di pretendere che il nostro voto sia servito a qualcosa, da una parte o dall’altra, perché in caso contrario poi ci sarà solo silenzio e indifferenza che a tempo debito minerà le sicurezze di qualcuno. 

Mal che vada, sempre ironizzandoci su, potremo cantare in faccia alla luna, magari insieme a Roberto Cundari, una vecchia canzone di Ramazzotti: “Dedicato a tutti quelli che stanno aspettando… Dedicato a tutti quelli che rimangono dei sognatori per questo sempre più da soli…”

PARTE 2 

Ognuno di noi vorrebbe una contrada migliore, che riesca ad essere sostenibile e nello stesso tempo ideale per far crescere i propri figli. A volte ci si affida alla speranza, altre volte ad azioni concrete che comunque di questi tempi vengono sempre meno. 

La fiducia riposta è sempre un terno a lotto e di soluzioni se ne vedono poche. Anche Orto Matera e tutte le sue contrade affini chiedono rispetto e un piano di idee e programmi che possano essere volano per tutta la comunità. Noi non vogliamo essere cittadini di serie B. 

Nei prossimi mesi ci si aspetta un vero cambio di marcia e noi come sempre saremo lì a raccontare tutto.  

Ps: speriamo che anche Orto Matera abbia una sua festa. Abbiamo già dimostrato che questa comunità ha voglia di serate spensierate.


giovedì 22 giugno 2023

SI APRE IL SIPARIO A CASTROLIBERO!



Riparte la bella stagione dell’Anfiteatro “V.Tieri”. Da sempre nel segno dei grandi nomi che hanno contraddistinto la proposta culturale e artistica dell’Amministrazione Comunale. 

Ecco perché Castrolibero è pronta ad essere la casa artistica di iconici personaggi dello spettacolo e della comicità italiana. 

Questi di seguito sono solo i primi nomi in calendario. 

-Il 6 luglio si parte con Simone Schettino nel suo spettacolo “Fondamentalmente” dove, ai suoi famosi monologhi, si fonderanno ironie pungenti e sguardi critici ai nostri luoghi comuni. 

-Il 13 luglio arrivano “I Ditelo voi”, direttamente da “Made in Sud” con i loro sketch esilaranti che hanno letteralmente conquistato l’Italia intera a suon di risate. 

-Il 2 Agosto è la volta di un altro “Top player” della comicità italiana come Francesco Paolantoni, reduce dall’ennesimo successo del programma “Stasera tutto è possibile”. 


La comicità “made in Sud” fa tappa a Castrolibero.

mercoledì 3 maggio 2023

Lo scacchiere politico in vista delle Elezioni 2023 a Castrolibero!


È chiaro che la competizione elettorale che sta arrivando non è tanto una sfida tra liste contrapposte ma più che altro fra candidati della stessa lista, in particolare modo quella di Rinascita Civica, che vede al suo interno il fulcro di questa partita a senso unico. 

In molti si chiedono senza Orlandino Greco chi sarà il candidato con maggiori preferenze e per le vie di Castrolibero ognuno dice la sua, ognuno con una sua preferenza che spesso collide con la realtà del proprio vicino. 

E grande attesa c’è anche per capire come verrà bilanciato il voto fra preferenza maschile e femminile, sperando con tutto il cuore che ogni cittadino voti sia per uno che per l’altro sesso, visto che c’è un gran bisogno di competenze e professionalità che solo con l’unione delle forze potrà esserci. 

Per quanto riguarda la lista di opposizione, invece, mi auguro veramente di sbagliarmi e avere delle sorprese a livello di numeri, perché al di là della preferenza personale che resta comunque confinata nel giardino dell’obiettività, avere una competizione serrata non fa altro che aumentare il valore del dibattito e del futuro progresso per il nostro territorio. 

Buon voto a tutti già da ora. 

Dai favoriti come Ciccio Serra fino ad Aldo Figliuzzi; da Angelo Gangi a Nicoletta Perrotti passando per Raffella Ricchio, Pasquale Villella, Bruna Primicerio e il resto della lista con nomi validi. L’opposizione con Daniele Gentile, Mattia Rigieri, Giulia Greco e tanti altri giovani che si faranno conoscere.

Questa è la partita politica a Castrolibero 2023, e vuoi o non vuoi, anche tu sarai chiamato a decidere!!! 

sabato 11 marzo 2023

Ciccio Serra: “Lavorare con dedizione per questo territorio”

 

Toc toc. Orto Matera ci sei? 

A volte è leggero il vento che soffia sopra le nostre teste; a volte invece è una gelida brezza che affrontiamo con coraggio. Ed è ciò che fa sempre Ciccio Serra, vero e proprio "Operaio del fare" di questa amministrazione.

Lui riuscirebbe a placare anche la tempesta più terribile, altro che brezza.

"Ma quanto ti ha dato Ciccio Serra per questo articolo?" In effetti è proprio questo il non motivo. 

Ciccio non pretende mai nulla!!! Non ti chiede aiuto, nè elemosina consensi. È li, sempre pronto ad una risposta, a parlarti con sincerità anche quando i meccanismi sono più grandi di lui.

Rimane nelle retrovie ma il popolo di Castrolibero forse lo ama per questo. 

Quando penso al suo operato penso sempre ad "Una vita da Mediano" di Luciano Ligabue. Ma anche i mediani a volte diventano delle vere e proprie star, ed è quello che auguro vivamente a Ciccio Serra: diventare politicamente parlando una STAR. Ma forse già lo è... ma forse... ma forse... ma sì!


mercoledì 22 febbraio 2023

Le ultime segnalazioni dei cittadini su Orto Matera

 

Mille segnalazioni nell’ultimo periodo fatte dai cittadini ma poche risposte! 

-Dossi o interventi in zone critiche dove si ripetono incidenti da tempo

-Richieste di illuminazione 

-Richieste sulla sicurezza quotidiana. Ancora ieri l’ennesimo caso di una ragazza aggredita da cani randagi 

-Una delegazione che non ha nulla di delegazione e i nuovi residenti che si chiedono dove trovare i sacchetti dell’indifferenziata o dove fare uno stato di famiglia. 

Si aspetta la fine dell’inverno per resuscitare... la primavera arriverà con il suo carico di promesse e progetti da ogni parte!

IL CAMPETTO DI ORTO MATERA SI FA!!

Dopo tanti anni di segnalazioni, suggerimenti e messaggi all’Amministrazione da parte di tantissimi cittadini, sarà finalmente ripristinato il campetto storico di Orto Matera. 

Un modo per tenersi attaccati ai simboli di questo quartiere andando incontro anche alle nuove generazioni che potranno finalmente usufruire, presto, di un’area sportiva che da sempre è stata parte integrante del territorio negli anni passati. 

Un plauso va a tutti coloro che hanno permesso questo piccolo ma grande traguardo che da tempo stavamo aspettando. Seguiranno aggiornamenti sui lavori di rivalorizzazione.