domenica 30 dicembre 2018

"E Andrea Mammone ridescrive la storia?"



La storia la fanno i coraggiosi, quelli che affrontano le questioni rischiando sulla propria pelle. Succede così anche per Andrea Mammone, docente e storico dell'Europa.

Andrea Mammone ha esposto alcune tesi che mirano a capovolgere la cosiddetta "Questione meridionale dovuta ai soprusi del Regno Sabaudo". Una questione sorretta soprattutto dalle idee ormai note dello scrittore Pino Aprile.

Il discorso sarebbe lungo e tortuoso, ma in poche parole Pino Aprile evidenzia il fatto che tutto il Risorgimento italiano, compresi naturalmente gli anni subito dopo all'Unità d'Italia, sono stati anni di soprusi e atrocità nei confronti dei meridionali.

Un Regno Sabaudo, i Savoia per intenderci, descritto come una sorta di macchina infernale che al Sud ha calpestato ogni cosa, decimando la popolazione e deturpando tutto il progresso che era presente nel Mezzogiorno. 

Ci si perdoni l'approssimazione, siamo pur sempre un blog d'informazione e non prettamente storico.

Tesi che ispirano movimenti patriottici che cavalcano l'onda di una disperazione moderna meridionale sempre più tangente.

E Mammone, figlio di Calabria, mira invece a capovolgere tali tesi, puntando molto sul fatto che tutto ciò è stato enfatizzato per alimentare ideologie meridionaliste. Lo fa attraverso i primi dati storici, come quelli da lui presentati mesi fa sullo stabilimento di Mongiana, e lo fa attraverso una serie di ragionamenti che, condivisi o meno, son degni comunque di rispetto.

Un rispetto che è venuto meno da parte di alcuni siti e forum pro-Aprile, che hanno ironizzato sulle teorie di Mammone consigliandogli di studiare di più.

Insomma, scontro da far west che apre però nuovi scenari. 

Quello che ci auspichiamo, nel nostro piccolo, è che questo dibattito possa essere civile e si proietti sempre di più verso la storiografia piuttosto che l'ideologia. 

I giovani studenti hanno voglia di saperne di più e solo attraverso un sano dibattito si può far conoscere più a fondo questo periodo cruciale del nostro paese.

La storia la fanno gli audaci!

Considerazione personale

Ho sempre comprato i libri di Pino Aprile, e lo considero uno degli storici moderni più influenti in Italia. Però, è anche vero, che spero in più articoli come quello di Mammone per portare la discussione su un livello più interessante, senza guerre irrispettose o haters pericolosi. 
Buona storia a tutti. 

venerdì 28 dicembre 2018

Dal 18 febbraio ore 22: il libro su Fabrizio Moro. Tutte le info...

Il 2019 sarà un anno sorprendente per lo scrittore Davide Beltrano Il Folle.

Ad inaugurare questo nuovo anno sarà la pubblicazione della biografia aggiornata dedicata a Fabrizio Moro, cantautore romano a cui Beltrano ha già dedicato un libro diventato col tempo un vero cimelio per i  fan più appassionati di uno dei vincitori del Festival di Sanremo 2018.

Il titolo di questo attesissimo libro sarà “Per tutta un’altra destinazione. Il mondo di Fabrizio Moro”. Ci troveremo davanti delle pagine variegate che ripercorreranno la carriera del Moro passando per gli eventi più importanti che hanno segnato questo suo percorso artistico. Non mancheranno le testimonianze dei suoi musicisti e degli amici che condividono o hanno condiviso un pezzo di vita proprio col nostro beniamino.

Sarà inserito un canzoniere che raggrupperà tutti i brani di Fabrizio Moro con i commenti di Davide Beltrano a margine.

Il capitolo più importante e pregno di emozioni sarà sicuramente quello riservato alle dediche dei fan del Moro che hanno indirizzato a Fabrizio parole significative e ricche di amore.

Il libro incarna tutti gli aspetti di un autentico libro dall'alto valore collezionistico infatti saranno stampate 2000 copie.

Potrete acquistare il libro in anteprima a partire dal 18 febbraio 2019 alle ore 22. In anteprima dunque, e per i soli 20 giorni, il libro costerà 20 euro più 7 euro per la spedizione. Dopo l'anteprima, il libro costerà euro 30.90, più 7 euro di spedizione.

L’unico canale autorizzato alla vendita sarà www.dinovitola.net .

Tra le pagine di questo nuovo progetto editoriale coglieremo tutte le sfumature del mondo moropatico. Sarà una lettura interessante e scorrevole, zeppa di aneddoti inediti che scopriremo insieme.

La spedizione dei libri è prevista per fine aprile.


Anna Ciardullo

giovedì 20 dicembre 2018

"Passa il tempo ma Orto Matera rimane sempre la stessa... purtroppo!"



Orto Matera pretende più attenzioni! Orto Matera e tutte le vie affini. 

Sembrerebbe quasi uno slogan elettorale dell'opposizione ma no, questa volta non lo è! 

Tutti i problemi di questa contrada che erano presenti prima delle elezioni sono rimasti lì dov'erano. Tutto è rimasto com'era, in preda a soluzioni sospese ma soprattutto: neanche il tentativo vano di risolvere i vari problemi! Ci saremmo accontentati anche di così poco.

Quanti problemi: dall'illuminazione di vecchia generazione che copre la maggior parte del territorio a strade dissestate, villette abbandonate e senza intrattenimento per i bambini. Per non parlare di una Delegazione ormai passata da fiore all'occhiello a problema vero e proprio da affrontare. 

La situazione diventa sempre più caotica e si ha la netta sensazione che il peso politico del Sindaco in carica non sia lo stesso di alcuni suoi rappresentanti.

Ritornando ai problemi della contrada, come non tener conto della sicurezza stradale: alcuni tratti sono dei veri e propri pericoli anche e soprattutto dovuti alla mancanza di dossi. Per migliorare ci si affida alle iniziative dei singoli, agli sfoghi su fb dei cittadini: nessun rappresentante riesce a far cogliere veramente il disagio di questa zona. 

L'opposizione guadagna terreno, alimenta la discussione, le situazioni cambiano ma Orto Matera... ahinoi, rimane sempre, sempre la stessa!!!

Davide Beltrano
IlFolle

mercoledì 5 dicembre 2018

"Per tutta un'altra destinazione. Il mondo di Fabrizio Moro": il contest.



Nel 2019 uscirà la seconda biografia dedicata al cantautore romano, Fabrizio Moro. Ancora una volta sarà Davide Beltrano Il Folle ad occuparsi di questo nuovo e sorprendente libro che ripercorrerà le tappe più importanti della carriera di Fabrizio e del suo evolversi.

Saranno presenti nel libro diverse sezioni tra cui una dedicata alle parole dei suoi collaboratori, musicisti e amici di vecchia data che ci parleranno di Fabrizio secondo il loro punto di vista ma la novità più imponente è legata alla partecipazione dei fans e proprio per questo il ruolo dei moropatici sarà fondamentale.

Infatti un'altra sezione è riservata a tutti i pensieri rivolti a Fabrizio e alla sua musica scritti proprio dai fans.

Tramite una  mail all'indirizzo: fabriziomorolibro@gmail.com si potrà partecipare per poi veder impressa le proprie parole tra le pagine di questo libro.

 La mail dovrà essere firmata con nome e cognome ed avere un incipit comune "AMO LA MUSICA DEL MORO PERCHE' " a cui seguiranno i 180 caratteri che serviranno per delineare l’essenzialità di Fabrizio nelle nostre vite.

Il contest è stato aperto mesi fa e procede a gonfie vele, infatti, abbiamo deciso di prolungare il tempo a vostra disposizione per poter partecipare fino al 21 dicembre 2018.
Siamo stati inondati di messaggi pieni d’amore, affetto, stima e gratitudine nei confronti di questo artista speciale .

Sono disparate le dediche a lui rivolte. Alcune provengono da fans di vecchia data che confermano l’amore decennale per Fabrizio con fermezza ed entusiasmo. Alcune da chi l’ha appena conosciuto e nonostante il poco tempo ha ritagliato un posto speciale nel cuore. Alcune provengono da signori ultra cinquantenni che con Fabrizio nelle orecchie sembrano ritrovare la gioventù ormai trascorsa altre da giovani adolescenti che con le parole del Moro riescono ad inquadrare un mondo non sempre semplice che deve esser affrontato con coraggio ed un pizzico di rabbia.

Mi commuovo ad ogni singola vostra parola che porta con se una sincerità fuori dal comune. Fabrizio sa quanto chi lo sostiene gli voglia bene ma attraverso queste dediche se ne renderà doppiamente conto.

Non perdete questa occasione.
Inviate la vostra mail .

Anna Ciardullo.