giovedì 21 gennaio 2021

Raffaella Ricchio e la sua visione di Orto Matera!


Ci sono meriti che non vanno mai ad una singola persona ma che sicuramente hanno un appoggio forte da parte di alcuni individui che più di ogni altri, hanno a cuore una zona, un territorio, un lembo di Terra che sin dalla nascita raccoglie tutte le proprie speranze.


Raffaella Ricchio, appena eletta, ha subito dichiarato che ogni suo passo sarebbe andato in direzione di Orto Matera e di tutte le contrade affini. 


Così è stato: Orto Matera era da anni che non aveva un portavoce così “vivace”, sempre presente e pronta a rispondere a tutti, senza distinzioni.


Perché poi il merito delle cose fatte, come detto, va a tutta la squadra amministrativa, certo, ma sarà un caso che dopo Raffaella Ricchio è stata eletta, Orto Matera ha visto finalmente una festa tutta sua per due anni consecutivi? E sarebbe stato il terzo se il Covid non si fosse messo sulla nostra strada. 


Sarà un caso che la villetta adiacente alla Delegazione di Orto Matera, ha finalmente i giochi per bambini? 


Sarà un caso che dopo tanti anni, finalmente l’illuminazione di nuova generazione è arrivata anche in altre zone limitrofe ad Orto Matera? 


Sarà un caso che problemi come la mancanza di specchi (molto richiesti), in alcune traverse, oppure del randagismo, siano finalmente discussi e in taluni casi risolti? 


Certo, ancora i cittadini che credono nella Ricchio, le chiedono un maggiore impegno per rendere la nostra Delegazione più efficiente o insistere sulla riqualificazione di alcune aree, ma è innegabile, anche per i detrattori, che la perseveranza di Raffaella Ricchio sta dando una dimensione di tutto rispetto al suo ruolo. 


Parlano i fatti alla fine, le cose fatte e i progetti atti a migliorare quello che ora non va. 


La storia è un cammino lungo le nostre azioni.

 Viva Orto Matera!!! 

martedì 5 gennaio 2021

Andiamo a conoscere a fondo il MOVIMENTO SOLIDALE nato a Castrolibero!

Ci sono Movimenti ai quali non frega un cazzo dei soldi, degli interessi o di lucrare sulla disperazione della gente.

Ci sono Movimenti che restano impressi nel cuore della gente che si affidano ad essi, come quasi l’unico appiglio che li circonda.

E il “Movimento Solidale” nato a Castrolibero, è l’esempio più lampante di questa piccola rivoluzione sociale.

Lontano dalla politica, dai vai intrallazzi che possono derivare tante volte da essa, questi ragazzi sono sul territorio organizzando raccolte di generi alimentari, assistenza ad anziani e tante altre attività di solidarietà sempre verso il cittadino.

Un modo per non lasciare sole le persone, soprattutto in questo periodo di difficoltà che sta distruggendo l’intero sistema sociale ed economico italiano.

Il “Movimento Solidale” è lì a dare una mano, e lo fa con la spinta che solo i giovani possono dare, senza chiedere aiuto a nessuno ma andando avanti con la forza delle proprie gambe e delle proprie idee.

Castrolibero inizia a conoscere sempre di più questo team di anime impavide che dedicano il loro tempo senza risparmiarsi mai da sacrifici e totale dedizione verso una causa così nobile.

Non vogliono i riconoscimenti, nè gli applausi della gente, ma personalmente meritano di essere conosciuti sempre di più perché i buoni esempi... alimentano buone azioni.

Una pagina bellissima del nastro territorio.

 

L’intervista! La ripartenza secondo la visione di Orlandino Greco!

Parte l’anno forse più difficile dove le speranze si mescolano a tanti problemi. Come riparte Castrolibero?

Sicuramente dalla speranza ma devo dire anche dalla concretezza della nostra Amministrazione che ha già provvisto ad erogare voucher spesa che saranno donati alla popolazione proprio nel mese di gennaio. Ma abbiamo dato anche aiuti consistenti alle famiglie con figli minorenni e, nonostante le mille difficoltà economiche che ogni Comune in questo periodo vive, stiamo provvedendo alla manutenzione del nostro territorio in modo tempestivo e sempre puntuale nel limite del possibile.


E la Calabria invece da dove dovrebbe ripartire?

La risposta per me è facile: dai giovani, quelli che non si arrendono, quelli de l’Italia del Meridione che non hanno mai perso il coraggio di farsi sentire attraverso manifestazioni, video di denuncia o proposte concrete per migliorare questo territorio.


E cosa risponde a chi dice che lei non ha uno schieramento politico preciso?

Ma ancora parliamo di sinistra e destra? Ancora parliamo di comunismo oppure orientamenti di Destra? Qua esiste la Calabria, esistono scelte che bisogna fare che non hanno colore: la valorizzazione dei nostri prodotti e delle nostre aziende per favorire l’occupazione, non ha assolutamente nessuna connotazione politica. La voglia di creare meccanismi per tentare di non lasciar partire le nostri migliori menti non ha colori di Destra o Sinistra. Qua esiste un arcobaleno di idee che sono da ritrovare nei nostri giovani e un unico colore che è quello della ripartenza di questa nostra regione.


Come ci preparare alle nuove elezioni in aprile?

Come se fosse una nuova sfida da affrontare senza paura di fallire. Siamo qua per questo e abbiamo un mucchio di idee e proposte da far valere. Noi ci siamo!!!