martedì 30 maggio 2017

"E Mauro Tummolo conquista la Svizzera! Venerdì è al P1 di Zurigo".



E Mauro Tummolo conquista la Svizzera! 

Il suo tour continua in Terra elvetica e con sempre più entusiasmo. Arrivato già come una star, la sua storia musicale continua fra brani cover dei Modà e inediti che stanno iniziando a far parlare di sè.

E per Tummolo, anima del Sud, vive a Lavello, in Basilicata, il tutto ha un sapore strano. Con la sua grande ironia dice ai nostri microfoni: "Vedo più entusiasmo qua in Svizzera che in Italia", ma niente può più sorprendere in questa nostra nostra bella nazione, un talento come Tummolo non deve essere infatti un problema, ma un privilegio! E invece si rimane legati ai Talent da strapazzo, agli Amici della De Filippi che tolgono spazio a talenti del genere.

Bisogna crederci in questi ragazzi e dargli un'opportunità.

Lo ha capito bene Gina Azzato del Grage Adm, un'agenzia svizzera al servizio della musica, che valorizza i talenti italiani, che ci crede, investe su di loro e ci mette la faccia, e non solo quella. Ecco perché l'ultimo talento made in Grage sta facendo parlare di sè, perché Mauro Tummolo oltre ad avere un percorso artistico già ben definito, ha dalla sua parte la forza delle sue interpretazioni che lo portano a cantare i brani dei Modà, rimanendo sempre fedele a se stesso. E questo solo i grandi artisti lo possono fare, e Mauro lo è!

Ora per lui è pronto un altro passo importante, ci sarà il suo concerto il 2 Giugno al P1 Club di Zurigo, una serata con tante sorprese, un evento irripetibile ed unico; non un traguardo per Mauro ma l'inizio... di un nuovo viaggio!

"I Vigili del Fuoco Discontinui pronti ad essere stabilizzati".


E i Vigili del Fuoco Discontinui adesso hanno una speranza concreta. Perché tutto si sta muovendo alla velocità della luce, in quanto il Governo centrale sembra abbia compreso finalmente la gravità della situazione.

Il tutto in una nazione che non solo sottopaga chi ci ritiene al riparo da pericoli, ma addirittura nega gli standard europei che ogni paese dell'Unione Europea dovrebbe rispettare.

Ma si sa, siamo in Italia, e per capire le situazioni passano mesi, anni, troppi anni, e ci vuole una pazienza infinita, quella pazienza che ormai i nostri cari Discontinui hanno terminato.

Proprio per questo, e finalmente, la politica calabrese è scesa in campo, e in modo concreto. L'Italia del Meridione di Orlandino Greco ha dato un vero appoggio, con mozioni, articoli e un interessamento concreto che ha portato Greco ad essere presente alla riunione di tutti i Vigili del Fuoco Discontinui della Calabria, a Vibo Valentia.

E non è certo un articolo a favore, ma una ripresa dei vari comunicati dei Vigili che hanno diffuso a tutti i media in questi giorni.

Infatti, in Parlamento la discussione sulla stabilizzazione dei Discontinui è ormai imminente, tutti sanno che è arrivato il momento di fare il grande salto, l'Italia intera è pronta a stabilizzare i lavoratori di questa nazione, un gesto che sarà una delle poche cose giuste... in questo ultimo periodo politico!

Ora tocca a voi, il tempo delle attese è finito. Il nostro giornale sempre dalla parte dei Vigili del Fuoco Discontinui. 

giovedì 25 maggio 2017

"E' stato un evento straordinario al Comix Store 2.0, con Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli".


E' stato un evento straordinario, basterebbe questo per far capire cosa sia stato l'incontro a Cosenza con il disegnatore Giuseppe Camuncoli e lo scrittore Matteo Casali, organizzato dal Comix Store 2.0, di Francesco Farina.

Un incontro per promuovere tutte le opere di questi due grandi artisti ma soprattutto per presentare il loro ultimo gioiello "Batman Europa", un viaggio straordinario nelle capitali europee, che vede Batman e Joker essere i protagonisti di un'avventura che legherà i due antagonisti per sempre.

L'evento si è svolto con una cornice di pubblico numerosa: dai bambini alle persone più grandi, tutti erano presenti in un sabato che ha colorato la città di un'allegria particolare, già, allegria perché non capita spesso di avere nella nostra Calabria due artisti di questo calibro, il merito va al Comix Store 2.0 per averci creduto, e proprio per questo facciamo appello alla Lion per cercare di mettersi in contatto con la fumetteria di Farina, per cercare un modo di creare più eventi di questa portata, la Calabria ne ha bisogno, anche perché Cosenza ha sempre risposto con tanto entusiasmo, e sarebbe un peccato non replicare determinati eventi.




All'incontro erano presenti anche le tv regionali tra le quali il tg3; molti servizi e tanti articoli son stati dedicati all'evento, ma ciò non basta perché bisognerebbe creare una rette ancora più fitta di incontri e di giornate dedicate al fumetto, con la presenza dei grandi artisti italiani che ci invidiano in tutto il mondo.

Sperando che ciò avvenga, i complimenti vanno a tutta la direzione dell'evento e a tutto il pubblico che fin dalle prime ore del pomeriggio, ha atteso con grande fervore l'arrivo dei due artisti italiani che, ad onor del vero, sono stati molto disponibili e simpaticissimi durante il firma copie post presentazione.

La Calabria bella e piena di passione che crea eventi con pochi mezzi a disposizione, questa è anche la nostra Terra, anzi, questa 'E' LA NOSTRA TERRA'.


"La quarta edizione del 'San Bernardo Music Festival' sarà memorabile".



Anche quest'anno il "San Bernardo Music Festival" scalda i motori. Sarà infatti l'evento estivo musicale più atteso dell'estate, un Festival per promuovere i giovani talenti, per premiare le eccellenze calabresi, un Festival con una Guest Star che darà lustro alla serata.

Tutto sotto la preziosa gestione di Gigi De Grazia, anima di questo Festival e ideatore di questa kermesse arrivata quest'anno alla sua quarta edizione. Negli anni precedenti, infatti, il progetto musicale di De Grazia ha avuto degli apprezzamenti importanti che lo hanno portato a diventare ormai un appuntamento fisso dell'estate musicale in Calabria.

Tanti giovani talenti sono pronti a partecipare, perché questo Festival è prima di tutto una vetrina per loro, e sta proprio in questo la grandezza del progetto: un concorso canoro accanto all'ospite famoso di turno, una fusione di presente e futuro per dare speranza a chi crede nella musica, nel talento e nel bel canto.

Al vincitore, quest'anno, oltre che la targa del primo posto, anche la possibilità di partecipare come Guest Star alla finalissima del format "Stasera che sera" condotto da Dody Talarico su Calabria TV.

"Quest'anno ci saranno tantissime sorprese e un cast d'eccezione", sono queste le prime parole del patron De Grazia, che ha rimandato a fra pochi giorni per maggiori dettagli sul Festival; nell'aria si respira già l'attesa del grande evento, dietro le quinte si lavora e sono tanti i nomi importanti collegati alla serata che si terrà il 19 Agosto, a San Bernardo di Decollatura.

Non resta quindi che aspettare per sapere tutto, ma proprio tutto sul "San Bernardo Music Festival", noi di una cosa ne siamo già sicuri però: questo non è un evento qualsiasi ma L'EVENTO dell'estate calabrese!!

lunedì 22 maggio 2017

Nasce la nuova rubrica "Social in Pills"!


Comunicare il sociale spesso può definirsi una vera e propria "impresa".
Al giorno d'oggi, tematiche come lavoro, sanità, assistenza sociale e previdenza vanno a sostituire e talvolta ad "esasperare" il termine sociale.

Dal latino socialis, vogliamo riferirci ad essa come appartenenza comune alla vita in società, come aggregazione di più persone.
Lo scopo di questa rubrica è quello di rendere comprensibile e nel modo più diretto e semplice possibile tutto ciò che riguarda la vita dei cittadini, nel tentativo di cogliere meglio la società che gli appartiene.
Dunque, non solo le tematiche più diffuse ma anche gli aspetti più vicini ad ognuno di noi.

Nasce, quindi, proprio da queste esigenze “Social in Pills”, letteralmente il sociale in pillole, la rubrica che racconta e richiama l'attenzione sui grandi interrogativi del welfare, dell'associazionismo e del terzo settore, sui mutamenti della società in ambito socio-educativo, psicologico e giuridico.

Non mi rimane altro che augurarvi una buona lettura!

Giorgia Tagarelli

lunedì 15 maggio 2017

Si lavora per Orto Matera, questo è l'ultimo treno per riqualificare la zona!


Si è conclusa sabato scorso alle 21, la riunione che aveva come tema "Orto Matera": ben due ore dedicate alla discussione delle varie problematiche nella contrada storica di Castrolibero.

Una riunione nella quale sono intervenuti tutti gli Assessori e dove la cittadinanza, non molto numerosa, si è trovata davanti un'Amministrazione che non solo ha esposto i suoi punti di vista, ma soprattutto, ha lasciato la parola ai cittadini i quali, con grande vigore cittadino, hanno posto davanti al Sindaco e alla sua squadra politica, i vari problemi che bisognerebbe risolvere. 

Dal sistema fognario al problema della Delegazione o a quello del sistema d'illuminazione, fino ad arrivare alla situazione della Villetta comunale e alla mancanza di iniziative sul territorio. 

Insieme a ciò, si è anche sottolineato come alcuni servizi, nel corso del tempo, siano migliorati, ma ciò non basta, e nell'archivio dei nostri articoli tutti questi problemi sono stati elencati con largo anticipo. 

La situazione quindi potrebbe essere meno terrificante di quella che realmente è, anche perché ciò che è piaciuto a tutti, è il fatto che il Sindaco in primis, abbia assunto tutte le responsabilità di ciò che non va, cercando però di trovare una soluzione condivisa con tutti, in quanto nel dettaglio delle varie questioni, ci sono dei retroscena che non riguardano il Comune stesso, come per esempio il piano di ri-progettazione della Villetta comunale, ferma ancora sul tavolo della Regione. 

Ed ecco perché questa prima riunione è servita per smuovere un po' le coscienze, cercando di puntare tutto sui vari problemi di Orto Matera che, secondo Orlandino Greco, bisogna risolvere subito a costo di tagliare finanziamenti per iniziative importanti come "Chi è di Scena".

E' importante, alla luce di tutto ciò, continuare su questa strada, iniziare ad agire concretamente sui problemi che nella riunione sono stati ampiamente elencati e rifare da qui a 15 giorni, un nuovo incontro, cercando di coinvolgere ancor di più la cittadinanza, cercando di aprire al nuovo Comitato di Quartiere, e farlo subito, prima dell'avvento dell'estate!

Devono seguire i fatti alle parole, e già da oggi sono iniziati una serie di incontri in Comune, per ovviare a tutti i problemi che adesso devono essere risolti una volta per sempre. 

A breve nuovi aggiornamenti...

giovedì 11 maggio 2017

E la Calabria scopre il suo nuovo talento: Alessia Fratto!


A volte capita che nascono talenti della musica e in poco tempo hanno tutto ciò che non hanno avuto in tanti anni di lavoro. Perché la Calabria a volte è una Terra strana, non dà il giusto riconoscimento ai talenti calabresi e poi si esalta per quelli che vengono da fuori.

Succede così, che un talento della musica come Alessia Fratto, 26 anni di Cosenza, ha già una gavetta forte alle spalle fra palchi di provincia e serate in vari locali. Una ragazza che ha studiato canto con professionalità, che ha una voce forte e potente che riesce a fare della musica pop, il proprio approdo, una sorta di indole musicale che fa della Fratto, uno dei nostri talenti più puri.

Ma fino ad oggi non ha avuto il giusto riconoscimento, anzi, quasi sfiduciata, Alessia, aveva perso la voglia di esibirsi, di provare a vivere di musica, già, quasi, perché su di lei ora ha messo gli occhi il manager produttore più importante d'Italia: Dino Vitola. Uno che di talenti ne capisce: da Vasco Rossi a Laura Pausini, da Zucchero a Jovanotti, da Renato Zero agli 883, tutti son stati prodotti da Dino Vitola, www.dinovitola.net

E adesso nell'Olimpo dei più grandi entra a farne parte anche Alessia Fratto, presto, infatti, Alessia pubblicherà un suo inedito al quale, in gran segreto, sta lavorando con un altro talento made in Dino Vitola, Simone D'Arienzo, già su Itunes e ovunque con il suo inedito 'Simone'.

Insomma, Alessia è lo specchio di questa Terra che non dà quello che dovrebbe alle sue eccellenze, ma noi amiamo questa regione e alla fine, anche gli ultimi, possono diventare primi. 

Intanto ecco chi è Alessia, provate ad ascoltare le sue performance:


TRUE COLORS:

lunedì 8 maggio 2017

"Tribunale di Rossano chiuso; la MAFIA ringrazia. Sostegno di Euristeo Ceraolo all’ iniziativa del GAV".



Il noto pendolare dell’intercity Crotone-Milano, annuncia, insieme al consiglio del direttivo del CIUFER che: ADERIRANNO E SOSTERRANNO LA DOVEROSA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA, promossa dal GAV (Gruppo d’azione per la Verità sul tribunale di Rossano) e condivisa da una lunga Rete di Associazioni, movimenti di cittadini e organizzazioni sindacali, prevista per il 18 maggio a Roma.

Personalmente, scrive Euristeo in una nota: "che nessun tribunale della Calabria, andava soppresso, visto la situazione delicata dovuta alla presenza massiccia nella nostra Regione, di pericolose organizzazioni malavitose”. Il Palazzo di Giustizia di una Cittadina di circa 40 mila abitanti come Rossano, che fa parte anche dell’Area Urbana con Corigliano di circa 80 mila abitanti insieme.

Il Tribunale di Rossano, come i tribunali importanti della Calabria, ha condotto il suo percorso nel contrasto alla N’drangheta del suo territorio di competenza. Ricordo perfettamente il periodo in cui nel tribunale cittadino, si svolsero dei processi importanti ai gruppi di ‘ndrine locali, il tutto con la presenza eccezionale di forze Militari, per garantirne la sicurezza e la serenità dell’iter giudiziario in corso.

Testimonianza questa, dell’ importanza che ha avuto il tribunale in questo territorio.

Lo storico “Palazzo di Giustizia” rossanese, ha fatto parlare di se nel mondo giuridico d’Europa, precisamente nel CGUE Corte di Giustizia dell’Unione Europea, su una questione che mi stava a cuore: “I contratti a termine illegittimi nel pubblico impiego”. 

Di seguito in questo link della Corte di Giustizia Europea viene riportato la sentenza (grazie al tribunale di Rossano) in tutte le lingue dei paesi membri dell’Unione Europea: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A62010CO0003

Per queste peculiarità, insieme alla sua storia gloriosa e antica, il Palazzo di giustizia dell’Area urbana Corigliano-Rossano, meritava il titolo di “TRIBUNALE EUROPEO”. Chiamatemi PAZZO, personalmente, credo nella sua apertura, e ad un giusto e doveroso “Risarcimento Danni” alla comunità del territorio per aver subito l’ingiusta soppressione.

Sarò presente all’iniziativa con il mio slogan coniato appositamente per il nostro presidio di giustizia: Il governo taglia il Tribunale di Rossano, la MAFIA ringrazia. Baciamo le mani.

Esorto, il coraggioso gruppo Gav e l’intera Rete a continuare la missione di portare la protesta sotto i “Palazzi del Governo” anche per il futuro.

Il mio motto è: PROVIAMOCI.

Euristeo Ceraolo

Delegato CIUFER

(Comitato Italiano Utenti Ferrovie Regionali)

E il gruppo facebook ” Ridatemi il Treno Siamo Tutti Pendolari”:



"INTELLIGENCE, GIORNATA DI STUDI SU ALDO MORO E L'INTELLIGENCE ALL'UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA".


RENDE (7.5.2017) - "Aldo Moro e l'intelligence 

Il senso dello Stato e la responsabilità del potere". É questo il tema della giornata di studi organizzata a Rende sabato 13 maggio 2017 dalle 9 alle 18 presso l'aula "Umberto Caldora" dell'Università della Calabria. L'evento, promosso dal Centro di Documentazione Scientifica sull'Intelligence dell'ateneo calabrese, si svolge nella settimana in cui ricorre il trentanovesimo anniversario dell'omicidio dello statista democristiano. Mario Caligiuri, Direttore del Master in Intelligence e promotore dell'evento, ha dichiarato che "Aldo Moro è stato un protagonista della storia d'Italia e in quanto uomo di Stato conosceva bene il funzionamento e l'importanza dei servizi di Intelligence. 

Tutti sanno dell'interesse di Francesco Cossiga verso questo settore fondamentale dello Stato. Si conosce di meno che il maestro di Cossiga nell'intelligence era stato proprio Aldo Moro". Inoltre, ha ricordato che si tratta solo di un primo approccio per cominciare ad affrontare un tema di grande rilevanza non solo per approfondire cruciali vicende politiche della Repubblica ma anche per contribuire a sviluppare in Italia gli intelligence studies dal punto di vista storico. Dopo i saluti istituzionali del Rettore Gino Mirocle Crisci, del Direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione Roberto Guarasci e dei componenti del Comitato Scientifico del Master sull'Intelligence Alberto Ventura e Luciano Romito, è prevista l'introduzione di Mario Caligiuri, Coordinatore del Centro Studi sull'Intelligence dell'ateneo di Arcavacata. I lavori sono articolati in due sessioni. La prima verrà aperta dalla relazione di Ciriaco De Mita, Segretario nazionale della DC 1982-87 e Presidente del Consiglio dal 1988 al 1989, che parlerà di Aldo Moro uomo di Stato e di intelligence. Seguiranno poi le relazioni di Maria Luisa Lucia Sergio dell'Università di Roma Tre: Aldo Moro nella prima stagione repubblicana (1946-1958): concezione della democrazia e visione internazionale; di Vera Capperucci dell'Università LUISS "Guido Carli" di Roma: La segreteria Moro (1959-1964) e il caso Tambroni; e, in video conferenza, di Giacomo Pacini dell'Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell'Età Contemporanea: L''Italia e la politica mediterranea: il lodo Moro. 

Nel pomeriggio, alle 15 inizierà 
la seconda sessione che verrà aperta dalla relazione di Virgilio Ilari dell'Universita "Cattolica" di Milano: Moro e la CIA. Seguiranno gli interventi dello storico Andrea Ambrogetti: "Aldo Moro e gli americani nella politica della solidarietà nazionale"; e di Francesco Maria Biscione dell'Archivio "Flamigni": Il Memoriale Moro. L'ultima relazione è affidata al Senatore e Presidente del Gruppo Parlamentare del PD Luigi Zanda Il rapporto tra Moro e Cossiga. Le conclusioni verranno svolte da Mario Caligiuri. Gli atti del convegno scientifico, arricchiti da altri contributi, verranno pubblicati nella collana del Centro di Documentazione Scientifica sull'Intelligence dell'Università della Calabria editi da Rubbettino. Il convegno è stato promosso con la collaborazione della Fondazione "Italia Domani", del Laboratorio di Fonetica e del Laboratorio sul Mediterraneo Islamico dell'Università della Calabria. I lavori verranno seguiti da Radio Radicale e in diretta streaming dal sito www.intelligencelab.org.

mercoledì 3 maggio 2017

"Una mozione promossa da IDM per i discontinui dei Vigili del Fuoco. Servono ora altre forze politiche".


E finalmente la Calabria istituzionale si muove per i discontinui dei Vigili del Fuoco. E' arrivata infatti nei giorni scorsi una mozione de l'Italia del Meridione, con a capo Orlandino Greco, proprio per sensibilizzare ma soprattutto per cercare una soluzione a questo problema che affligge tanti lavoratori che non sono tutelati dallo Stato italiano.

La mozione mira proprio a far capire alla Regione Calabria, che ormai questo non è solo un problema nazionale, ma entrando nel merito della questione, è anche un problema calabrese visto i tanti conterranei che stanno lottando per la stabilizzazione del loro lavoro che, chiamatelo precario o discontinuo, è ormai una vergogna tutta italiana che ancora nessuno è riuscito a risolvere.

La mozione di Orlandino Greco, infatti, mira proprio a far conoscere le disposizione europee che prevedono un numero di Vigili del Fuoco adeguato alla popolazione, e in Italia non solo questo numero non è bene equiparato ma è addirittura ampiamente sotto gli standard europei.

E finalmente la Regione Calabria inizia ad avere una sua iniziativa istituzionale da presentare al Governo, una mozione che dovrà essere un'arma per la vittoria di questa battaglia di civiltà e che dovrà preservare il Corpo dei Vigili del Fuoco, fondamentale per la nostra nazione e per la sicurezza dei cittadini.

Quindi, ecco un'altra freccia all'arco dei discontinui, in merito a ciò diversi articoli sono usciti nei giornali calabresi, l'Italia del Meridione ha messo la sua credibilità per questa causa, i discontinui ringraziano e cercano di coinvolgere altre forze politiche che invece fanno melina, nascondendosi e aspettando il momento giusto per saltare fuori, eh già, tutti saltano sul carro del vincitore alla fine, ma intanto che il carro è perdente, bé, in pochi vogliono saltarci su!

Speriamo nei prossimi giorni di avere nuovi aggiornamenti. 

Questo giornale ormai da tempo sta facendo questa battaglia a suon di articoli e iniziative, la mozione de l'Italia del Meridione è stata proprio suggerita da Davide Beltrano, direttore di questo giornale online libero... e indipendente.

"Il ParkLife a Rende può diventare un problema. Ce ne parla Danilo Beltrano".


Una grande iniziativa nata anni fa nel Comune di Rende: è questo "ParkLife", un modo per far avvicinare la cittadinanza e tutti i ragazzi di Cosenza, non solo di Rende, al verde della città e al ritrovarsi tutti in un parco per lasciare i telefoni da parte e ritornare a dialogare, a divertirsi magari sorseggiando un cocktail sdraiati nel verde che in queste occasioni viene riqualificato ampiamente.

Perché si può dire tutto di questa iniziativa, ma non che sia una proposta andata a male, anzi, ogni anno cresce sempre di più il numero di chi ha lasciato tutto per recarsi al "ParkLife", anche solo per curiosità, e già questa sarebbe una vittoria. 

La storia però non finisce qua, e diremo purtroppo, perché il dopo festa è quanto di più traumatico ci possa essere! Buste ovunque, residui di cibo, lattine, bottiglie di birra, rifiuti nel fiume che divide il parco, insomma, più che il dopo festa, sembra proprio l'invasione barbarica di qualche popolo incivile.

Proprio per questo, Danilo Beltrano, molto vicino alle questioni legate al Comune di Rende, tramite il suo profilo fb, ha voluto evidenziare l'inciviltà e lo stato scandaloso del parco dopo la festa che rischia di diventare quasi un boomerang pericoloso per tutta l'Amministrazione comunale, che certamente non ha colpe evidenti, ma che deve comunque ovviare al problema per non rischiare altre figure di poco valore in futuro.

Più che altro l'attacco di Beltrano, è nei confronti del popolo cosentino, che da una parte punta il dito, dall'altra nasconde la mano quando si tratta di fare autocritica. 

"La civiltà di un popolo la vedi da come tratta la sua città. Siete terroni nell'anima", sono queste e altre le parole di Danilo, che ha provocato i suoi amici virtuali cercando di farli esporre iniziando un dialogo, e così è stato. In molti hanno espresso la propria idea, molti Assessori e cittadini di Rende, hanno letto il post di Beltrano che riesce quindi nuovamente a calamitare l'attenzione sui problemi reali della zona.

Quindi ancora una volta il "ParkLife" divide, il futuro di questa iniziativa che di per sé è vincente, rischia già di dividere il popolo calabrese. 

Dite la vostra nei commenti. 

"Orto Matera riparte: la cittadinanza è invitata a partecipare!"


E Orto Matera riparte! Sembrerebbe un titolo di un film, ma non lo è. E' invece il tentativo di rinascita di un posto ormai lasciato ad un destino beffardo. 

Quante volte abbiamo scritto di Orto Matera in questo giornale online, di quello che era e che è, di quello che poteva essere e che ancora potrà esserlo, sempre se la dedizione e la passione inizino a diventare la prerogativa di ogni cittadino... e politico!

Proprio per questo stamane si è finalmente iniziato ad intavolare un discorso serio che possa finalmente far ripartire la zona. Ci sono tante cose che il Comune sta iniziando a creare, ma visto la mancanza di collegamenti e comunicazione, in pochi capiscono cosa stia succedendo nella suddetta contrada. 

Tante sono le cose da sistemare, rivedere, riprogettare, partendo proprio dalle zone poco popolate come la piazzetta oppure il parco giochi adiacente alla Delegazione, proprio quest'ultima ormai è un faro spento che invece di essere un vanto, rischia di diventare quasi un problema. 

Perché non fare allora della Delegazione il nuovo seggio elettorale? Sarebbe almeno un palliativo importante per vederla al centro dell'attenzione dei cittadini.

Ma dall'altra parte ci sono anche tante buone cose da dire e da far notare che l'Amministrazione sta portando avanti, anche per questo sabato 13 maggio, alle ore 18, ci sarà una riunione nella Sala superiore della Delegazione, promossa dall'Assessore Enrico Nudo, che dovrà in qualche modo rivedere tutto il piano di riqualificazione del territorio e dovrà cercare di riprendere il discorso: 'Comitato di Quartiere', indispensabile per Orto Matera e per far ripartire la zona con una serie di iniziative. Proprio quest'ultime, negli ultimi anni, sono state fatte sempre tramite proposte personali e mai collettive, ricordiamo i due convegni del "Movimento culturale per il Sud", la presentazione dei libri, le giornate dedicate ai ragazzi, tutti eventi che hanno portato tanta gente ma che non sono state un volano serio per far ripartire la zona, proprio perché promosse dai singoli e mai da un gruppo unito.

Noi saremo presenti alla riunione, con Davide Beltrano, e riporteremo fedelmente tutto ciò che si dirà e si progetterà. Al di là di tutto questa sembra essere la volta buona, serve passione, voglia di superare il pessimismo dilagante e rimettersi al lavoro. 

La cittadinanza è invitata a partecipare, e mai come questa volta non è un appello, ma un obbligo per tutti.

A presto con gli aggiornamenti, che comunicheremo dopo il 13 maggio.