giovedì 31 agosto 2023

L’involuzione di Orto Matera…


L’involuzione di Orto Matera negli ultimi anni non è un dato opinabile ma un segno inconfutabile, frutto delle decisioni mancate e di un’Amministrazione sempre poco attenta a questa contrada. 

Sono lontani i primi anni 2000 quando un giovane Orlandino Greco investì molto su questo territorio donandogli un aspetto più comunitario e meno residenziale. Sembrava che tutto potesse portare ad un cambio di marcio reale ma dal 2010 in poi la visione illuminata degli amministratori è venuta sempre meno. 

Con i 10 anni da Sindaco di Giovanni Greco, infatti, si è avuto la definitiva discesa verso per l’appunto l’involuzione. Esclusa la villetta con giochi per bambini, si è assistito ad una sorta di apatia generale che ogni tanto è stata combattuta da alcune azioni solitarie da parte di assessori come Ciccio Serra e Raffaella Ricchio, entrambi premiati dalla popolazione anche nelle ultime elezioni.

Per il resto, invece, niente di nuovo sotto il sole: mai una decisione concreta sul destino del campetto di Orto Matera; mai un tentativo di nuovo corso per la delegazione, dotandola magari delle attrezzature necessarie per fornire servizi che una qualsiasi delegazione dovrebbe dare ai propri cittadini. Mai iniziative culturali organizzate sulla contrada; mai comunicazioni o incontri con i cittadini; nè feste che solo in rari casi hanno visto la loro organizzazione fra mille difficoltà. 

Non si investe più in questa contrada e anche le tantissime richieste dei cittadini per la sicurezza stradale sono cadute invano. 

Non so se questa sarà un’involuzione senza sosta oppure ci sarà un nuovo rinascimento, sempre se l’entusiasmo di qualcuno ritorni in auge. 
Staremo a vedere…