lunedì 28 settembre 2020

“SEMPLICEMENTE GIORDANA”: IL SUCCESSO INASPETTATO.


 

“Semplicemente Giordana”. È questo il titolo del nuovo libro scritto da Davide Beltrano (IlFolle), incentrato sulla musica di una donna al centro dell’odierno panorama musicale, una cantante sovversiva e fuori dagli schemi, collocata musicalmente tra rock e pop. Dieci anni di libri, ogni libro un diverso successo, e questo non sarà da meno: infatti le mille copie disponibili non solo sono finite tutte durante la prevendita, ma in appena 72 ore!

Un successo da record per uno scrittore che si è fatto da sé, che pubblica con una casa editrice indipendente (IlFolleBooks), solo ed esclusivamente via canale ufficiale su internet. Mai un appoggio dalle grandi aziende, mai rivendite in librerie o grandi punti vendita: le “major” del settore non sono mai entrate in questi lavori che semplicemente si fanno strada nel cuore delle persone e diventano grandi successi. La cosa più emozionante è infatti vedere tutto l’appoggio che arriva da parte dei fan, che sono sempre protagonisti in prima persona grazie a questo progetto -“il libro dei fans”- incentrato (anche) sulle emozioni che legano le persone a un determinato artista. Ogni volta un input diverso per dediche che risultano piene di sentimento e mai banali. Ed è stato forse questo mix di caratteristiche perfette che ha reso questi libri un successo dopo l’altro.

Questo nuovo libro è stato un primo “esperimento”, rischioso, dal momento che si parla di un’artista ancora emergente. Eppure non solo le copie sono andate a ruba in appena tre giorni, ma le richieste di un secondo capitolo a riguardo sono innumerevoli, nonostante debbano ancora partire le spedizioni del primo volume.

È una fiducia cieca quella dei fan verso il nostro scrittore, diventata tale dopo anni di duro lavoro, che finalmente ripaga di tutti i sacrifici. Sicuramente il successo più grande è poter dire a gran voce che non c’è mai stato lo zampino di nessuno: Davide Beltrano si porta avanti da solo, aiutato solo dal suo team di collaboratori e così porta avanti ormai la sua casa editrice indipendente, “anarchica”, come ama definirla lui: “Il Folle Books”. Una scelta pesata, ragionata, specchio del suo modo di lavorare: niente favori e soprattutto niente compromessi, anche se la strada sarà un po’ più in salita, un po’ più ripida, la meta finale sarà ancor più meravigliosa.

Giovanna Leccadito