martedì 28 aprile 2020

Dino Vitola: “La musica pretende rispetto!”



Oggi per il giornale L’Emarginato, abbiamo intervistato telefonicamente Dino Vitola, manager e produttore di grande corso.

Salve Vitola e benvenuto.

Grazie a voi dell’invito”.

Nel suo ultimo post si è schierato al fianco degli operatori della musica. Lei crede sia possibile una vera e propria tutela a loro favore?

Intanto volevo chiarire che non è solo nell’ultimo post, ma sono ormai più di 40 anni che porto avanti questa battaglia grazie anche alla Federazione Musica Spettacolo, di cui sono Presidente. Un’associazione che ha come concetto principale, quella di fondare un Sindacato della musica per tutelare proprio tutto il mondo che c’è dietro agli artisti. La musica non è fatta solo di grandi cachet ma anche di piccole quantità di denaro che riescono a sostenere tantissime famiglie. Per quanto riguarda la loro tutela, noi del mondo della musica possiamo fare mille appelli, ma alla fine sarà solo il Governo che dovrà dare delle vere risposte”.

È un bene che tanti artisti si siano schierati a favore di questa battaglia?

Certamente, mi è piaciuto molto, ma non devono ricordarsene solo adesso, devono aiutarci a diffondere e a farlo da adesso in poi sempre di più”.

Che perdite ci saranno in termini economici nel mondo della musica?

Guardi, già la musica era in crisi per via delle poche vendite degli album e di tanti live che non riescono più a decollare come prima. Adesso sarà un danno terrificante se non si trovano soluzioni. Bisogna salvaguardarsi da questo terribile virus ma non possiamo lasciar morire un settore intero che ricordo, occupa una parte importante del pil italiano”.

La Dino Vitola editore come si prepara a tutto questo?

Stiamo pensando a nuove condizioni per quanto riguarda il nostro format decennale Sognando Sanremo, perché non possiamo lasciar morire i sogni ma dobbiamo dare la possibilità, ai talenti, di poter esprimere le loro qualità. E poi c’è un libro importante al quale stiamo lavorando”.

Cosa si sente di dire per chiudere questa intervista?

Che bisogna tenere duro. I virus nella storia dell’umanità sono sempre arrivati ma è vero anche che se ne sono sempre andati alla fine... è questa volta non sarà certamente diverso. Io ci credo nel futuro!

Grazie a Dino Vitola per il tempo che ci ha dedicati. A presto.

Nessun commento:

Posta un commento