mercoledì 3 maggio 2017

"Orto Matera riparte: la cittadinanza è invitata a partecipare!"


E Orto Matera riparte! Sembrerebbe un titolo di un film, ma non lo è. E' invece il tentativo di rinascita di un posto ormai lasciato ad un destino beffardo. 

Quante volte abbiamo scritto di Orto Matera in questo giornale online, di quello che era e che è, di quello che poteva essere e che ancora potrà esserlo, sempre se la dedizione e la passione inizino a diventare la prerogativa di ogni cittadino... e politico!

Proprio per questo stamane si è finalmente iniziato ad intavolare un discorso serio che possa finalmente far ripartire la zona. Ci sono tante cose che il Comune sta iniziando a creare, ma visto la mancanza di collegamenti e comunicazione, in pochi capiscono cosa stia succedendo nella suddetta contrada. 

Tante sono le cose da sistemare, rivedere, riprogettare, partendo proprio dalle zone poco popolate come la piazzetta oppure il parco giochi adiacente alla Delegazione, proprio quest'ultima ormai è un faro spento che invece di essere un vanto, rischia di diventare quasi un problema. 

Perché non fare allora della Delegazione il nuovo seggio elettorale? Sarebbe almeno un palliativo importante per vederla al centro dell'attenzione dei cittadini.

Ma dall'altra parte ci sono anche tante buone cose da dire e da far notare che l'Amministrazione sta portando avanti, anche per questo sabato 13 maggio, alle ore 18, ci sarà una riunione nella Sala superiore della Delegazione, promossa dall'Assessore Enrico Nudo, che dovrà in qualche modo rivedere tutto il piano di riqualificazione del territorio e dovrà cercare di riprendere il discorso: 'Comitato di Quartiere', indispensabile per Orto Matera e per far ripartire la zona con una serie di iniziative. Proprio quest'ultime, negli ultimi anni, sono state fatte sempre tramite proposte personali e mai collettive, ricordiamo i due convegni del "Movimento culturale per il Sud", la presentazione dei libri, le giornate dedicate ai ragazzi, tutti eventi che hanno portato tanta gente ma che non sono state un volano serio per far ripartire la zona, proprio perché promosse dai singoli e mai da un gruppo unito.

Noi saremo presenti alla riunione, con Davide Beltrano, e riporteremo fedelmente tutto ciò che si dirà e si progetterà. Al di là di tutto questa sembra essere la volta buona, serve passione, voglia di superare il pessimismo dilagante e rimettersi al lavoro. 

La cittadinanza è invitata a partecipare, e mai come questa volta non è un appello, ma un obbligo per tutti.

A presto con gli aggiornamenti, che comunicheremo dopo il 13 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento