domenica 3 dicembre 2017

"Ecco cos'è successo ad Orto Matera nell'incontro con l'Amministrazione".


Orto Matera (Castrolibero)

3.12.2017


Il clima non era dei più sereni ma è bastato un dibattito costruttivo per distentere gli animi e riportare un po' di risposte chiare che i cittadini di Orto Matera aspettavano da tanto.

Un incontro che aveva come tema principale la variante al piano strutturale comunale, tema centrale che è stato esposto dall'Assessore Enrico Nudo.

Ma l'incontro è entrato nel vivo solo quando i cittadini hanno preso parola; cittadini arrivati da tutte le contrade limitrofe ad Orto Matera, pronti con le loro domande a chiedere delucidazioni all'Amministrazione che, nelle figure del Sindaco e vice Sindaco, ha risposto con chiarezza su ogni punto.

La questione viabilità è stata presa di peso: prima di Natale è stato assicurato che Orto Matera avrà un collegamento con Andreotta e Cosenza, assicurato dall'Amaco e con fermate costanti ogni 250 metri.


Inoltre, il capolinea sarà alla Delegazione di Orto Matera con una pensilina coperta che sarà creata nei prossimi giorni.


La villetta che invece circonda la Delegazione, sarà dotata di erba sintetica e l'ingresso di più giochi.

Si è anche fatto notare il mancato restyling delle strade e l'illuminazione fatiscente su alcune zone: anche qui l'Amministrazione ha risposto con chiarezza spiegando i vari motivi che hanno portato a questo ritardo, anche se c'è stata meno chiarezza su questi problemi.

Orlandino Greco ha inoltre insistito sul fatto che il più delle volte, le critiche, sono fatte da persone che hanno dimenticato cos'era Orto Matera prima del suo arrivo, mentre il Sindaco Giovanni Greco, ha parlato anche dei motivi per i quali si sono fermati in corso il completamento della vecchia strada fra Orto Matera e Andreotta (colpa di alcuni rifiuti abusivi scaricati dal Comune di Rende con il quale ora c'è un contenzioso) e la mancata riqualificazione del campetto di Orto Matera (mancanza di fondi statali senza i quali è impossibile progettare un piano di ristrutturazione. Ecco perché il Comune ha pensato ad un bando per cedere la gestione di esso).

Altri temi sono stati toccati tra i quali il randagismo, la discarica, la mancanza di acqua potabile e le fognature esistenti.
Tutti argomenti che chi era presente ha potuto discutere con fervore civico. Ora l'Amministrazione è attesa nel rispettare tutto ciò che ha assicurato nel corso della riunione, quest'ultima verrà ripetuta a breve per permettere una nuova discussione, sperando che la cittadinanza sia presente ancora una volta così numerosa.


Ma c'è anche la sensazione che i cittadini si stiano organizzando per una nuova riunione autonoma: un po' per ridiscutere delle risposte date dalla squadra politica del Sindaco, un po' per riordinare le idee e continuare le proprie lotte civili.

Nessun commento:

Posta un commento