domenica 30 dicembre 2018

"E Andrea Mammone ridescrive la storia?"



La storia la fanno i coraggiosi, quelli che affrontano le questioni rischiando sulla propria pelle. Succede così anche per Andrea Mammone, docente e storico dell'Europa.

Andrea Mammone ha esposto alcune tesi che mirano a capovolgere la cosiddetta "Questione meridionale dovuta ai soprusi del Regno Sabaudo". Una questione sorretta soprattutto dalle idee ormai note dello scrittore Pino Aprile.

Il discorso sarebbe lungo e tortuoso, ma in poche parole Pino Aprile evidenzia il fatto che tutto il Risorgimento italiano, compresi naturalmente gli anni subito dopo all'Unità d'Italia, sono stati anni di soprusi e atrocità nei confronti dei meridionali.

Un Regno Sabaudo, i Savoia per intenderci, descritto come una sorta di macchina infernale che al Sud ha calpestato ogni cosa, decimando la popolazione e deturpando tutto il progresso che era presente nel Mezzogiorno. 

Ci si perdoni l'approssimazione, siamo pur sempre un blog d'informazione e non prettamente storico.

Tesi che ispirano movimenti patriottici che cavalcano l'onda di una disperazione moderna meridionale sempre più tangente.

E Mammone, figlio di Calabria, mira invece a capovolgere tali tesi, puntando molto sul fatto che tutto ciò è stato enfatizzato per alimentare ideologie meridionaliste. Lo fa attraverso i primi dati storici, come quelli da lui presentati mesi fa sullo stabilimento di Mongiana, e lo fa attraverso una serie di ragionamenti che, condivisi o meno, son degni comunque di rispetto.

Un rispetto che è venuto meno da parte di alcuni siti e forum pro-Aprile, che hanno ironizzato sulle teorie di Mammone consigliandogli di studiare di più.

Insomma, scontro da far west che apre però nuovi scenari. 

Quello che ci auspichiamo, nel nostro piccolo, è che questo dibattito possa essere civile e si proietti sempre di più verso la storiografia piuttosto che l'ideologia. 

I giovani studenti hanno voglia di saperne di più e solo attraverso un sano dibattito si può far conoscere più a fondo questo periodo cruciale del nostro paese.

La storia la fanno gli audaci!

Considerazione personale

Ho sempre comprato i libri di Pino Aprile, e lo considero uno degli storici moderni più influenti in Italia. Però, è anche vero, che spero in più articoli come quello di Mammone per portare la discussione su un livello più interessante, senza guerre irrispettose o haters pericolosi. 
Buona storia a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento