martedì 16 luglio 2019

PROGETTO "ESTATE JUNIOR": UNA FANTASTICA REALTÀ!


Quando guardi negli occhi Barbara Gallo, capisci tutta la sua dedizione verso quello che ama fare: aiutare il prossimo e in particolar modo i bambini e le loro famiglie. Lo fa con spirito di sacrificio e una grande professionalità.

Barbara è un'educatrice, presidente della Cooperativa Sociale "Archmemo". Proprio quest'ultima, in collaborazione con l'Amministrazione di Castrolibero, ha riproposto il progetto: ESTATE JUNIOR. 

Il progetto si dedica ai bambini dai 6 ai 14 anni: iniziative ludiche, gite all'aperto, giornate al mare o in piscina. Tutto e di più per far passare delle splendide mattinate ai ragazzi e alle ragazze che finalmente, si divertono dopo un anno di scuola senza più il peso di compiti e lezioni.

E a fare da supporto a Barbara Gallo ci sono più di 18 operatori-educatori che gestiscono l'organizzazione quotidiana dell'intero progetto.

"Diamo supporto alle famiglie fornendo un progetto di crescita per i loro figli. Non ci sono costrizioni ma la totale libertà di divertirsi in compagnia". Ce lo dice con il sorriso stampato sulle labbra la mente del progetto: Barbara Gallo. 

"Questi ragazzi, dopo un anno di scuola, vogliono passare del tempo insieme ai loro compagnetti. Noi siamo solo un tramite per la loro spensieratezza e la loro felicità".

Ed è proprio la felicità il leitmotiv di tale iniziativa. "Ogni volta è un'esperienza unica perché s'instaura un rapporto davvero stretto con tutti i ragazzi e le ragazze, a volte bambini visto l'età così piccola. È davvero qualcosa che che consiglierei a tutti di fare". Sono le parole di Anna, una delle educatrici di Estate Junior.

E tutti i ragazzini che partecipano sono soddisfatti, tanto che molti hanno voglia di manifestare tale soddisfazione: "Io sono contentissima di potermi divertire con le mie amiche senza fare per forza lezione"; "Passo delle mattinate bellissime e poi che bello quando andiamo al mare o in piscina!"; "Io vorrei proprio che non finissero più queste giornate".

E queste giornate sono organizzate nei minimi dettagli: attività diversificate che vanno avanti dalle 8 del mattino fino alle 14. 

"È una sorta di viaggio bellissimo che per poco più di un mese facciamo insieme ai ragazzi. Ogni anno il progetto ha sempre più successo, segno che stiamo colpendo nel segno, e di questo non posso che esserne felice", chiosa Barbara Gallo.

Intanto mentre concludo la mia chiacchierata, vengo rapito da immagini stupende: c'è un bambino che accarezza una bambina mentre un gruppetto di ragazzini gioca al biliardino fra ilarità e grosse risate. Gli educatori rimangono al fianco delle bambine che oggi hanno deciso di giocare a carte mentre le più scalmanate giocano nel piccolo parco giochi all'interno della scuola. Sono coriandoli di vita spensierata che ogni bambino dovrebbe vivere il più a lungo possibile.

C'è del romanticismo in tutto questo e il merito va anche all'Amministrazione e al delegato per i servizi sociali, Orlandino Greco, che hanno creduto in un progetto semplice ma proprio per questo... così ambizioso.

Presto ci sarà la festa di fine progetto, ed io sarò ancora lì per assaporare questa fantastica atmosfera. Potete scommetterci!

Davide Beltrano 
(IlFolle)

Nessun commento:

Posta un commento